La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Benvenuti !.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Sara De Santis Anno Accademico 2008/2009 Musei 2.0.Le nuove.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Touring E-Learning Program Ruolo, attività, valori delle associazioni di promozione sociale, oggi Il caso del Touring Club Italiano TELP Touring E-Learning.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Simbolo della città rinascita culturale!
“FONDAZIONE FS Italiane”
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Tre Regioni leader in Europa
CODICE DEI BENI CULTURALI
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
La Cattedrale di San Pietro
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
IISS“Ettore Bolisani”
Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il museo.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Transcript della presentazione:

La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA)

Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato nel 1609 dalla genialità del Cardinale Federico Borromeo, insigne umanista, che volle un luogo di incontro tra le culture per Milano e per l’Europa.  Uno “scrigno” nascosto nel centro di Milano, che contiene tesori inestimabili di arte e cultura:  di volumi a stampa di cui antichi  Più di manoscritti (tra cui Leonardo, Petrarca, Boccaccio, Beccaria)  Più di tra disegni e incisioni  Opere di Leonardo, Raffaello, Caravaggio, Botticelli, Ghirlandaio, Tiziano, Luini… e molti altri.  Un patrimonio artistico e letterario, non soltanto da conservare e mostrare, ma che deve continuare a vivere nell’intreccio delle relazioni tra le persone, dalle quali scaturiscono nuove “creazioni” di cultura e di pensiero.

La missione: un trinomio antico di impressionante attualità Patrimonio librario: Codice Atlantico e manoscritti Patrimonio artistico: la Pinacoteca Patrimonio architettonico: Chiesa di San Sepolcro e cripta Digitalizzazione di manoscritti e opere d’arte Scambi con i più importanti musei del mondo Accordi con le Università e le Scuole di Alta Specializzazione Attenzione per l’insegnamento e la formazione (Alte Scuole e Università) “Globalizzazione” della conoscenza (Web - Borse di studio - Accademia) Crocevia tra le culture, a livello mondiale (Centro di eccellenza) Conservazione Formazione Fruizione

La Fondazione Cardinale Federico Borromeo

Uno sguardo verso il futuro La Fondazione Cardinale Federico Borromeo è un'organizzazione senza scopo di lucro che con il sostegno di persone provenienti da tutto il mondo si dedica alla valorizzazione di una delle maggiori istituzioni culturali a livello mondiale. 5 Gli obiettivi della Fondazione sono:  Rendere sempre più Milano un polo attrattivo di primaria importanza nel panorama turistico mondiale  Sottolineare il ruolo centrale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana nell’ambito culturale nazionale e internazionale e rilanciare la Veneranda Biblioteca Ambrosiana come tappa fondamentale nel circuito turistico milanese  Oltre ad iscrivere indelebilmente il proprio nome su uno dei maggiori progetti culturali mondiali, gli associati hanno l’opportunità di vivere in prima persona i progetti e le attività dell’Ambrosiana e di partecipare a programmi culturali e educativi riservati esclusivamente a loro.  Raccogliere i fondi necessari alla vita e allo sviluppo dell’Ambrosiana  Sostenere un ripensamento dell’offerta museale della Pinacoteca Ambrosiana  Riunire persone e realtà economiche capaci di un investimento lungimirante e carico di fiducia nel futuro  Incrementare il patrimonio istituzionale e culturale dell’Ambrosiana  Promuovere contatti e collaborazioni nazionali ed internazionali con realtà culturali, istituzionali e aziendali, camere di commercio e con scuole ed università