Perché siete qui ? Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Quanto vi costa frequentare l'Università ? ? ? ? ? ? ?
Continuare a vivere a sbafo in famiglia Ammazzare il tempo Trovare l'anima gemella Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Vi piace soffrire ? ? ? ? ? ? Incontrare gli amici Migliorare il vostro futuro
Quanto vi costa frequentare l'Università ? T A S S E L I B R I La fatica di studiare Stress da esami ? ? ? ? ? ? N O I A Un reddito da lavoro subito
Questo è Kobe Bryant un campione di basket ha scelto di non laurearsi e guadagna MILIONI
E voi ?
cosa dicono gli ECONOMISTI ? c'è un MODELLO secondo cui...
A. Michael Spence, Premio Nobel per l'Economia nel 2001 : “Job Market Signaling,” QJE l'istruzione funziona fornendo ai datori di lavoro segnali sulle capacità delle persone, sia che produca conoscenze o no.
Modello alla Spence d'istruzione come segnale Persone con A lte e B asse capacità scelgono se: – laurearsi e poi lavorare, oppure – lavorare sùbito Persone con A lte e B asse capacità scelgono se: – laurearsi e poi lavorare, oppure – lavorare sùbito Capacità personali: A e B, *non osservabili* Scelte possibili: università, niente università Salari: w(laureati), w(diplomati) Costi dello studio : C( A ), C( B )
Costi dello studio : C(A) < C(B) fissati dall'Università (via selettività) GROSSA QUESTIONE: Supponete che l'UnivAq voglia che le sue lauree siano utili come segnali. Come deve fissare C(A) e C(B) ? Modello alla Spence d'istruzione come segnale
Domande intermedie D1 Cosa guadagna un tipo A che decida laurea & poi lavoro ? R1w(laurea) – C(A) D2 Cosa guadagna un tipo B che decida laurea & poi lavoro ? R2w(laurea) – C(B) D3 Cosa guadagna un tipo A o B che decida lavoro subito & niente laurea ? R3w(diploma)
Cosa deve accadere perché *chiunque* decida per l'università? Beneficio dalla laurea > Costo della laurea w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(A) OPPURE w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(B) a seconda che siate un tipo A o un tipo B
Cosa deve accadere perché la laurea serva come segnale ? I tipi A devono decidere d'iscriversi e quelli B di non iscriversi. I tipi A devono decidere d'iscriversi e quelli B di non iscriversi. w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(A) * MA* w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) < C(B)
Che tipi siete voi: A o B ? Secondo il modello di Spence, il fatto che siate qui significa che siete di quale tipo? Ha ragione Spence?
Che altre conseguenze avrebbe la teoria di Spence, se fosse vera? COSA DOVREI FARE IO, IN QUEST'AULA E AGLI ESAMI ? Dovrei insegnarvi cose "professionalizzanti" ? O anche soltanto utili e interessanti ? *Ha davvero ragione Spence ?*
ed ora qualche informazione sugli aspetti oggettivi dell’istruzione in Italia
Italia Spagna Germania Stati Uniti Francia Belgio Regno Unito Nuova Zelanda Giappone Punteggio Scienze Matematica Lettura Prestazioni degli scolari di 15 anni dallo studio PISA, 2000
Italia Spagna Germania Stati Uniti Francia Belgio Regno Unito Giappone Dollari USA Spesa cumulata per scolaro di 15 anni nel 1998
e infatti …
Dove sono le migliori Università del mondo ? Fonte: