Perché siete qui ? Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Quanto vi costa frequentare l'Università ? ? ? ? ? ? ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

FRA PRATICA E RICERCA IN DIDATTICA
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
Frequenza Non e volontaria. I docenti possono proibire i non frequentati dagli esami in giugni. E buona per voi – e un altro metodo per imparare. E un.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
ISTITUTO STATALE DISTRUZIONE INDUSTRIALE GUGLIELMO MARCONI Via IV Novembre 122 – Piacenza Prima Giornata delle Pari Opportunità di Studio e di Lavoro negli.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
6° incontro
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Routine.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Socrate ed il test del filtraggio
Spunti per la Classe TERZA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Problemi nel PC!!!.
Questo è un programma automatico per la gestione della remunerazione del Rispondete per favore alle seguenti domande. Le vostre risposte saranno.
Socrate ed il test del filtraggio
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
di Marottikkal Sindhu Abraham
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
L'Unione Europea.
L'Unione Europea.
«La vita è bella. Divertiamoci e non pensiamo a niente»
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Università degli Studi di Cagliari
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Routine
Io e la geometria.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Copyright The McGraw-Hill Companies srl L’economia aperta Capitolo 11.
Milena Maule - AA Università degli Studi di Torino Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Teorema di Bayes.
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
1 Indicatori dell’OCSE (2015) 25a Edizione Francesco Avvisati Gabriele Marconi Uno Sguardo sull’Istruzione.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Vorremmo vedere Gesù.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
L’ECONOMIA.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

Perché siete qui ? Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Quanto vi costa frequentare l'Università ? ? ? ? ? ? ?

Continuare a vivere a sbafo in famiglia Ammazzare il tempo Trovare l'anima gemella Che vantaggio pensate d'ottenere frequentando l'Università ? Vi piace soffrire ? ? ? ? ? ? Incontrare gli amici Migliorare il vostro futuro

Quanto vi costa frequentare l'Università ? T A S S E L I B R I La fatica di studiare Stress da esami ? ? ? ? ? ? N O I A Un reddito da lavoro subito

Questo è Kobe Bryant un campione di basket ha scelto di non laurearsi e guadagna MILIONI

E voi ?

cosa dicono gli ECONOMISTI ? c'è un MODELLO secondo cui...

A. Michael Spence, Premio Nobel per l'Economia nel 2001 : “Job Market Signaling,” QJE l'istruzione funziona fornendo ai datori di lavoro segnali sulle capacità delle persone, sia che produca conoscenze o no.

Modello alla Spence d'istruzione come segnale Persone con A lte e B asse capacità scelgono se: – laurearsi e poi lavorare, oppure – lavorare sùbito Persone con A lte e B asse capacità scelgono se: – laurearsi e poi lavorare, oppure – lavorare sùbito Capacità personali: A e B, *non osservabili* Scelte possibili: università, niente università Salari: w(laureati), w(diplomati) Costi dello studio : C( A ), C( B )

Costi dello studio : C(A) < C(B)  fissati dall'Università (via selettività) GROSSA QUESTIONE: Supponete che l'UnivAq voglia che le sue lauree siano utili come segnali. Come deve fissare C(A) e C(B) ? Modello alla Spence d'istruzione come segnale

Domande intermedie D1 Cosa guadagna un tipo A che decida laurea & poi lavoro ? R1w(laurea) – C(A) D2 Cosa guadagna un tipo B che decida laurea & poi lavoro ? R2w(laurea) – C(B) D3 Cosa guadagna un tipo A o B che decida lavoro subito & niente laurea ? R3w(diploma)

Cosa deve accadere perché *chiunque* decida per l'università? Beneficio dalla laurea > Costo della laurea  w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(A) OPPURE w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(B) a seconda che siate un tipo A o un tipo B

Cosa deve accadere perché la laurea serva come segnale ? I tipi A devono decidere d'iscriversi e quelli B di non iscriversi. I tipi A devono decidere d'iscriversi e quelli B di non iscriversi.  w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) > C(A) * MA* w(laurea) w(laurea) - w(diploma) w(diploma) < C(B)

Che tipi siete voi: A o B ? Secondo il modello di Spence, il fatto che siate qui significa che siete di quale tipo? Ha ragione Spence?

Che altre conseguenze avrebbe la teoria di Spence, se fosse vera? COSA DOVREI FARE IO, IN QUEST'AULA E AGLI ESAMI ? Dovrei insegnarvi cose "professionalizzanti" ? O anche soltanto utili e interessanti ? *Ha davvero ragione Spence ?*

ed ora qualche informazione sugli aspetti oggettivi dell’istruzione in Italia

Italia Spagna Germania Stati Uniti Francia Belgio Regno Unito Nuova Zelanda Giappone Punteggio Scienze Matematica Lettura Prestazioni degli scolari di 15 anni dallo studio PISA, 2000

Italia Spagna Germania Stati Uniti Francia Belgio Regno Unito Giappone Dollari USA Spesa cumulata per scolaro di 15 anni nel 1998

e infatti …

Dove sono le migliori Università del mondo ? Fonte: