Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
Advertisements

1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia I poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università
Incontro di studio in memoria di Antonio Scicutella 8 lug lio 2011 Hotel Excelsior – Via Partenope, 48 - Napoli Istanze di fallimento proposte da Equitalia.
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’attività istruttoria
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
La registrazione telematica dei contratti di locazione
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
NORME ISTITUTIVE Articolo 32 - Dpr. n. 600/73 e 51 - Dpr. n. 633/72.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Le implicazioni di natura fiscale
Progetto “Fisco e scuola”
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Imprenditore Commerciale
Comando Provinciale di Macerata La raccolta delle prove nell’istruttoria: il ruolo della Guardia di Finanza nelle indagini fiscali.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Economia politica per il quinto anno
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’Amministrazione Finanziaria
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
VOLUNTARY: chi la deve fare?
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
I CONTROLLI FISCALI. Lotta all’evasione fiscale - I - Riduzione del carico tributario-Equità fiscale Incremento dei rapporti Fisco-Contribuenti Trasparenza.
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
Visto di conformità IVA “Spunti di riflessione sulla Check List”
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Valutazione del controllo interno Caso TEMPCON (pagamenti a fornitori) 1 1.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06 (art. 35, 36) Obbligo di indicare in atto il corrispettivo pattuito Obbligo di indicazione in atto delle modalità di pagamento

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Obbligo di indicazione in atto dell’assistenza di agenti immobiliari Estensione, all’imposta di registro, dei poteri di accertamento previsti ai fini delle imposte dirette

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Operazioni alle quali si applicano i nuovi poteri di verifica Cessioni di immobili nelle quali anche una sola delle parti non sia persona fisica Cessioni di immobili nelle quali non sia stata espressa la richiesta di avvalersi della regola del “prezzo-valore” (valutazione automatica) Cessioni di terreni

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Cessioni di fabbricati non abitativi e/o relative pertinenze Cessioni di immobili facenti parti di compendi aziendali Conferimenti in società Divisioni con conguaglio (salva l’applicazione del “prezzo-valore”) Rinunce a diritti immobiliari con efficacia traslativa Assegnazione ai soci da parte di società non operative

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Soggetti che effettuano le verifiche Militari della Guardia di Finanza Funzionari dell’Amministrazione Finanziaria, muniti di apposita autorizzazione Autorizzazione del Procuratore della Repubblica per accessi presso abitazioni e luoghi diversi da quelli di esercizio dell’attività, solo in caso di gravi indizi

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Poteri di verifica accessi nei luoghi dove viene svolta un’attività commerciale, professionale, ecc. richiesta di informazioni al contribuente, anche con invito a comparire di persona invio di questionari con richiesta di dati e notizie specifici

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Richiesta di informazioni sui rapporti intrattenuti con intermediari creditizi (c/c bancari, ecc,) Richiesta di dati e notizie anche a soggetti terzi, rispetto al contribuente Richiesta di dati e notizie ad Enti ed amministrazioni pubbliche Indagini finanziarie per accertare eventuale occultamento di corrispettivo

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Finalità delle verifiche Controllo della sussistenza dei requisiti per le agevolazioni fiscali richieste Controllo adempimento obblighi formali e sostanziali in materia di imposta di registro

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Accessi presso agenzie di mediazione immobiliare Acquisizione dati e notizie su mediazioni svolte per controllo incrociato con dichiarazioni negli atti notarili Verifica registrazione scritture private non autenticate connesse ad affari di intermediazione immobiliare Verifica dei corrispettivi o dei canoni effettivi pattuiti risultanti dai preliminari

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Modalità e tipologie delle verifiche: richieste dirette al contribuente: Richiesta al contribuente di dati e notizie rilevanti per l’accertamento nei loro confronti Invito, motivato, a comparire direttamente od a mezzo di rappresentanti Invito, motivato, ad esibire o trasmettere atti e documenti

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Invio, al contribuente, di questionari, con richiesta di notizie di carattere specifico, da restituire compilati e firmati Invio – a soggetti terzi con i quali il contribuente intrattiene od ha intrattenuto rapporti - di questionari, con richiesta di notizie di carattere specifico, da restituire compilati e firmati

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Richiesta ai contribuenti sottoposti ad accertamento, previa autorizzazione del Direttore Centrale dell’Agenzia delle Entrate, di rilasciare apposita dichiarazione attestante tutti gli estremi dei rapporti intrattenuti con banche, Poste, intermediari finanziari, società fiduciarie, sia per quelli in corso che per quelli estinti nei cinque anni precedenti Accessi presso i terreni per verifica destinazione (es. agricola)

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Modalità e tipologie delle verifiche: richieste dirette a soggetti diversi dal contribuente: Richiedere informazioni ad Amministrazioni dello Stato e di enti pubblici non economici Richiedere informazioni a società di assicurazione ed a società che effettuano istituzionalmente, riscossioni e pagamenti per conto terzi

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Richiedere informazioni a qualsiasi soggetto obbligato alla tenuta di scritture contabili, dati, notizie e documenti relativi ad attività svolte in un determinato periodo d’imposta con i propri clienti, fornitori e prestatori di lavoro autonomo Invitare qualsiasi altro soggetto ad esibire o trasmettere atti o documenti fiscalmente rilevanti e concernenti rapporti intrattenuti con il contribuente

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Richiedere agli amministratori di condominio dati, notizie e documenti relativi alla gestione condominiale Richiedere copia di atti depositati presso notai, procuratori del registro, conservatori dei registri immobiliari ed altri pubblici ufficiali

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Modalità e tipologie delle verifiche: indagini finanziarie: Le richieste possono riguardare anche le annualità pregresse con riferimento agli atti per i quali non sono ancora scaduti i termini di verifica. Per gli atti registrati prima dl 12/08/06, vigeva la tassazione in base al criterio automatico. Gli uffici possono peraltro svolgere indagini per verificare la veridicità del corrispettivo dichiarato.

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Le richieste possono essere indirizzate a banche, poste, e ad ogni altro intermediario finanziario (Sim, Oicr, Sgr, società fiduciarie) Le richieste riguardano ogni e qualsiasi rapporto intrattenuto od operazioni poste in essere con il contribuente

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Tali richieste ed indagini, in relazione a presunzioni gravi precise e concordanti, possono essere svolte anche nei confronti di terzi, con particolare riferimento ai familiari, per reperire informazioni o per verificare l’utilizzo del terzo quale soggetto interposto all’operazione.

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Possono essere chieste notizie oltre che per le operazioni transitate nei conti, anche per tutte quelle operazioni extra-conto, quali assegni circolari, bonifici per cassa, acquisto valuta estera (superiori all’importo di € per i periodi anteriori al 01/01/06) Le indagini verranno focalizzate, in particolare alle movimentazioni in conto ed extra conto effettuate nei periodi prossimi alla data dell’atto, sia anteriori che posteriori.

Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Sanzioni (da €. 258,23 ad € ,83) Mancata restituzione questionari o restituzione con risposte incomplete non veritiere Inottemperanza all’obbligo di comparire Inottemperanza a qualsiasi altra richiesta fatta dagli uffici, nell’esercizio dei poteri di controllo loro conferiti