COSA E’ L’IMMAGINE 1) TECHNE’ : un fare, seguendo regole, per un fine l’arte egizia fu uguale a se stessa per 3000 anni, l’artista egizio non ambiva ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
Quando si tratta di salvare un’ anima non temo alcuna conseguenza.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Università Campus Bio-Medico
Laboratorio delle emozioni
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Parola di Vita Marzo 2008.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Dialogando con il Padre nostro.
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Pentecoste Vieni, Spirito Santo! Vieni oggi e sempre!
Alunna Elena GERARDO Classe V
Il Rinascimento: secolo dell’arte
per conoscere e servire meglio
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
6° incontro
Musicale e automatico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Arte… Consumismo? POP ART Dessì Stefania.
Parola di Vita Parola di Vita Giugno 2012 Giugno 2012.
2° incontro.
La bellezza nella scienza
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
La comunicazione nella coppia
Parola di Vita Ottobre 2014.
Rotary Club Osimo “Etica e Società” Anno Scolastico A proposito di spreco alimentare...
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
La fibrosi cistica fuori da casa
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.
9.00.
11 giugno 2014 Oscar Farinetti. La costruzione di un progetto è un momento magico. Occorre affrontarlo con il sorriso di un bambino e il coraggio di un.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
13.00.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
FUORI FUOCO.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

COSA E’ L’IMMAGINE 1) TECHNE’ : un fare, seguendo regole, per un fine l’arte egizia fu uguale a se stessa per 3000 anni, l’artista egizio non ambiva ad esprimere la propria personalità

2) ESPRESSIONE DEL “MAGICO” CREDERE CHE UNA RAPPRESEN- TAZIONE POSSA SOSTITUIRSI ALLA REALTA’ FINO A FARLA ACCADERE necessità del realismo: lo spirito incaricato di cio’ non puo’ avere dubbi, deve “riconoscere” la realtà su cui agire l’archeologo e gli indiani d’america (aneddoto raccontato da e.h. gombrich) Ma anche oggi: i poster dei divi nelle camere dei ragazzi desiderio di avere con noi la foto dell’amato paura “a fare del male” alla foto dell’amato godimento “a fare del male” alla foto della persona odiata Masaccio, Trinità, Firenze, S. Maria Novella, 1427 Copertine di riviste dedicate a Marilyn Monroe, anni ‘50-60

3) AMBITO DEL PENSIERO: tende ad occuparsi del mondo del possibile (Aristotele) IDEA Il modello vero e l’Idea, che però è invisibile Dell’ Idea arrivano sulla terra solo alcuni “riflessi”, sparpagliati Nel fare l’opera l’artista vuole riprodurre l’Idea e lo fa selezionando dalla realtà le parti migliori, o meglio epurando la realtà dai difetti, ne viene fuori un uomo “ideale”

4) FUNZIONE PSICAGOGINA: conduce l’anima verso l’alto Per Ugo da San Vittore è la bellezza che ha capacità psicagogiche, ma la bellezza è prodotta dall’arte L’uomo ha sempre pensato il mondo diviso in due realtà non conciliabili (cielo e terra). SACRO CIO’ CHE E’ SOTRATTO ALLA DISPONIBILITA’ DELL’UOMO PER METTERLO A ESCLUSIVA DISPONIBILITA’ DEI POTERI TRASCENDENTI E’ L’INVIOLABILE, CIO’ CHE NON PUO’ ESSERE TOCCATO SENZA PROVOCARE O SUBIRE UNA MACCHIA Ma non si e mai rassegnato al “silenzio” del cielo cercando dei “varchi” per comunicare L’immagine diventa “sacra”

Bellini, Festino degli dei dei - Dresda ) NARRAZIONE: l’uomo si è sempre cibato di narrazione i genitori danno ai figli non solo cibo, ma anche parole per educarli e farli crescere narrare e’ un bisogno primario della persona, come bere e mangiare (d. pennac: un romanzo si legge anzitutto per placare la sete di racconto) il bisogno più grande che colma la narrazione e’ la “fame di senso” raccontare per svelare il segreto che sta dietro ogni narrazione questa fame a volte si trasforma in bulimia Dresda 1945

LE IMMAGINI SI PONGONO IN RAPPORTO AL SOGGETTO SENZA MEDIAZIONE aprono alla fantasia e all’immaginazione rispondono al bisogno di vedere oltre il visibile coazione a ripetere LE IMMAGINI INTRODUCONO IL PRINCIPIO DEL PIACERE

PRENDIAMO IN ESAME LA SEGUENTE OPERA, MANIFESTO DELLa POP-ART R. Hamilton, Just What is it that Makes Today’s Homes so different, So appealing?, ) COMUNICAZIONE C’è condensata l’essenza della post-modernità 1 - narcisismo 2 - stile di vita fondato sulla massificazione 3 - culto del corpo e degli oggetti 4 - assenza di relazioni interpersonali 5 - ognuno chiuso in un proprio mondo 6 - incomunicabilità (intenti a farsi ammirare) 7 – assenza di felicità VEDERE: Blow-up di Michelangelo Antonioni (1966) Descrizione di una "swinging London", dove un fotografo alla moda - nuovo mito dell'epoca - sperimenterà l'aridità dei rapporti umani e l'impossibilita dei nuovi mezzi di comunicazione (cinema e fotografia) di "dire il vero“ La società dei consumi fondata sull’immagine e trasmessa dai MASS-MEDIA (pubblicità, fumetti, rotocalchi, televisione) con i nuovi PERSONAGGI-CULTO (attori, cantanti, sportivi, politici) con DEIFICAZIONE DELL'OGGETTO (prodotto dall’industria e di uso comune)

un soggiorno borghese di città, gusto moderno dell'arredamento una cameriera usa un aspirapolvere un televisore acceso una donna nuda: il corpo non è "materno", ma sensuale in casa non ci sono bambini un uomo nudo: il corpo è modellato dallo sport una freccia ne indica le prestazioni: i tubi delle altre aspirapolveri "arrivano solo qui" confezione di prosciutto in scatola un ritratto classico (di piccole dimensioni) marchio delle automobili Ford un manifesto con gli eroi di un fumetto (di grandi dimensioni) dalla finestra si vedono cartelli e insegne luminose che pubblicizzano i nuovi spettacoli, cantanti jazz, musical e film un registratore