Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer? Usi e abusi di Internet La scuola deve assumersi le proprie responsabilità
Funzione informativa –modello tecnologico dell’istruzione ma anche esplorazione e ricerca –Accesso ad informazioni remote, banche di informazioni Funzione comunicativa –modello della cooperazione-collaborazione, approccio del costruttivismo sociale –Comunicazione a distanza sincrona e a-sincrona ( , chat, forum, conferenze e video conferenze)
Nella scuola: Comunicare e apprendere a distanza e in rete Per conoscersi Per scambiare e confrontare esperienze Per eliminare il problema delle distanze in grandi paesi Per elaborare e realizzare progetti comuni Per l’accesso a banche dati Per l’apprendimento-insegnamento ai bambini ospedalizzati Per l’aggiornamento degli insegnanti Per costruire comunità di apprendimento in rete
Per elaborare e realizzare progetti comuni, per scambiare e confrontare esperienze Telecomunicando ti presento i miei tesori –15 scuole elementari, medie e superiori di 5 città diverse interagiscono insieme e si scambiano notizie e costruiscono ipermedia sui beni culturali della propria città Il nostro castello –5 classi elementari e medie costruiscono insieme un ipertesto sui castelli medievali condividendo un archivio di informazioni
Il nostro castello Obiettivi del progetto: –costruire una comunità di ricercatori, studenti ed insegnanti –rilevare cambiamenti nella motivazione, metacognizione e nelle conoscenze acquisite –osservare modalità di costruzione collaborativa di conoscenza
Documentarsi e documentare telematicamente L’archivio “il nostro mondo” Nella banca dati è possibile esplorare diversi ambienti sotto diversi “ punti di vista ”
Il nostro mondo: organizzare e scambiare informazioni Idee chiave: Organizzazione del pensiero, che si realizza anche attraverso: – la discussione –la visualizzazione delle conoscenze in rappresentazioni simboliche sulle quali ragionare con altri –la comunicazione all’esterno Costruzione sociale di conoscenza Riflessione su quanto si impara
Per apprendere insieme Gli ambienti CSCL: Computer Supported Collaborative Learning Apprendimento intenzionale Coinvolgimento in situazioni di problem solving collettivo Ridefinizione della scuola come comunità che costruisce conoscenze
Possono essere utilizzati sia all’interno di una classe come strumento di costruzione collaborativa di documenti e conoscenze, sia all’esterno per costruire insieme a distanza Si basano su modelli di apprendimento collaborativo e sono utilizzati come “archivi” di documenti e di scambi all’interno delle comunità di apprendimento
Progressive Inquiry Model