GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Advertisements

1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
Jesi, 6 aprile Regione Marche Documento Strategico Preliminare Programmazione Fondi Strutturali
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Orientiamoci al lavoro!
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
Piano di Attuazione Regionale della “Garanzia per i Giovani”
Lo Scenario Occupazionale Lombardo e le prospettive per Garanzia Giovani Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro 5 Maggio 2014.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
GARANZIA GIOVANI.
Il programma Garanzia Giovani
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
programma Garanzia giovani
PIANO DI ATTUAZIONE DELLA GARANZIA GIOVANI
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
Valentina Aprea 24 giugno Un anno di istruzione e formazione per i giovani 236 milioni €
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
MINISTERO DELLA DIFESA
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 ADG POR CRO FSE Garanzia Giovani in Toscana.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Evento annuale POR FSE Regione Toscana Elena Calistri Autorit à di Gestione POR FSE Firenze,
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Metodologia di determinazione delle opzioni di semplificazione dei costi (cd. costi standard) nell’ambito del PON IOG La semplificazione dei costi nella.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014

Viene dall'Europa Anticipo risorse (6 mld) a seguito emergenza disoccupazione giovanile (eccetto D) 1,7 mld per Italia mln per Lombardia (ripartizione su neet) per orientamento, bonus enti che collocano giovane, bonus per imprese Risorse stabili con programmazione comunitaria '14-20 Nervosismo ministero - regioni

Platea NEET 15 – 24 anni è la base europea (148mila in Lombardia) Italia aggiunge 25 – 29 anni (altri 112mila) Lombardia aggiunge diplomandi (altri 70mila) Attenzione a dispersione risorse Serve “terapia shock” Aiutare chi è più svantaggiato nel mercato

In Lombardia Non siamo all'anno zero DUL: su attivati 24,6% under 25, 11,1% ulteriori under 30 DUL dopo 6 mesi: 17,9% collocati (1 su 2 fissi, 1 su 4 apprendisti, 1 su 4 a td), 11,1% lavorano, 7,8% in tirocinio = 36,9% nel mdl (oltre 55% da inizio periodo) Per scuole progetti FIXO (138 istituti su 340), PTP, IFTS GG sarà fascia 5 di DUL: sinergia

Come funziona GG Da 1 maggio registrazione su portali Ruolo rilevante regioni / Costi standard Convenzione e Piano Regionale (in Lombardia entro fine maggio tutto pronto) Tempi di attivazione da accorciare: entro 60gg ministero, da subito in Regione In Lombardia CPI + enti accreditati Vera presa in carico (2 h colloquio + 10 h orientamento) Entro 4 mesi proposta concreta

► Portale nazionale: ► Portale regionale: 6 I portali per l’adesione a Garanzia Giovani

Misure nazionali per l’attuazione della Garanzia Giovani Accoglienza, presa in carico, orientamento Formazione Accompagnamento al lavoro Apprendistato Tirocini Servizio civile Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità Mobilità professionale transnazionale e territoriale Bonus occupazionale Servizio di accoglienza per tutti i destinatari Formazione mirata all’inserimento lavorativo Reinserimento di giovani 15-18enni in percorsi formativi Servizi di accompagnamento all’autoimprenditorialità Accesso al credito Indennità al destinatario Servizi di accompagnamento Rimborso in caso di mobilità geografica Indennità al destinatario Rimborso in caso di mobilità geografica (EURES) Incentivi per l’occupazione Incentivi Formazione Indennità 7 Servizi di accompagnamento per l’inserimento lavorativo della persona Piena correlazione con Dote Unica Lavoro

► Utilizzo quota parte 100 m€ per garantire supporto e attività di rafforzamento ai soggetti attuatori per il tramite di Italia Lavoro ► Ruolo di INPS per l’erogazione del “bonus occupazionale” e di tutti gli incentivi e/o indennità alle imprese ► Flusso finanziario garantito sulla base di impegni di spesa giuridicamente rilevanti ► Esclusione dal patto di stabilità cofinanziamento nazionale o pagamento tramite IGRUE 8 Sottoscrizione Convenzione con Ministero: punti aperti

Proposte Cisl verso RL Suddividere risorse prevalentemente a risultato Differenziare sostegni secondo svantaggio (es. tirocinio diplomando – tirocinio NEET) Massimizzare incrementi occupazionali aggiuntivi Evitare compensazioni non dovute (es. indennità tirocinio)

E il sindacato? E la Cisl? Non limitarci a suggerire, partecipare da protagonisti Campagna informativa, orientamento per giovani (materiale informativo, ruolo Felsa, ruolo Ial, animare categorie e gruppi giovani, studenti scuole, Cisl scuola) Campagna contrattazione di supporto aziendale, settoriale, territoriale (accordi per massimizzare tirocini e assunzioni, interventi su flessibilità e costi, negoziare stabilizzazioni)