DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA. ALCUNE FOTO DEI MONUMENTI VISITATI. ALCUNE NOSTRE FOTO DURANTE IL VIAGGIO.
La citta’ di Ravenna si trova nel continente Europa, nel paese d’Italia. E’ situata nella Pianura Padana, nella regione di Emilia- Romagna
Capoluogo di provincia e aveva abitanti nel La provincia di Ravenna comprende 18 comuni. E’ lontana 8 km dal mare Adriatico. Principale mercato agricolo e industriale, le principali attività sono l’agricoltura, l’allevamento e l’industria alimentare. In Cervia è diffuso il turismo balneare.
Nel centro storico si riconoscono l'area della città romana a vie ortogonali, l'addizione tardo-romana avvenuta a partire dal 402 e quella ostrogota e bizantina, include quasi tutti i maggiori monumenti. CONTINUA…
La Basilica di San Giovanni Evangelista. Il Battistero Neoniano e degli Ortodossi, rivestito di mosaici coevi. Il piccolo mausoleo di Galla Placidia, con i mosaici più antichi di Ravenna.
CONTINUA… Nel I secolo a.C. divenne municipio romano Augusto. Nel 402 l’imperatore Onorio trasferisce la capitale dell’Impero da Milano a Ravenna. Nel 423 divenne imperatore Valentiniano III. Nel 476 avvenne l’uccisione di Paolo, zio dell’imperatore Romolo Augustolo e la deposizione di Romolo Augustolo, proprio a Ravenna.
Nel 490 Teodorico uccide Odoacre. Nel 526 muore Teodorico, il re degli Ostrogoti. Nel 540 Belisario arriva a Ravenna dove i Goti tentavano invano di resistergli. Nel 751 fine del dominio Bizantino e fu conquistato l’esarcato. Nel 756 Ravenna è governata dagli Arcivescovi. Tra il 1250 e il 1450 Ravenna è dominata dalla signoria dei DA POLENTA. Tra il 1450 e il 1503 il dominio di Venezia. Nel 1509 Ravenna venne ceduta definitivamente allo Stato della Chiesa.
All'interno, stupendi mosaici a soggetto sacro, simbolici e narrativi, tra cui è particolarmente famosa la raffigurazione dell'imperatore Giustiniano e dell'imperatrice Teodora, con i rispettivi seguiti, che recano le offerte all'altare per la consacrazione. Commissionata intorno al 525 e terminata nel 547 o 548, la basilica di San Vitale è un capolavoro dell'architettura bizantina.
Compiuti nel 547, i mosaici della chiesa di San Vitale a Ravenna sono annoverati fra i migliori esempi dell'arte bizantina. Nella foto, un particolare del ciclo musivo dell'abside, in cui l'imperatrice Teodora, accompagnata dalla sua corte, reca in mano la coppa dorata dell'Eucaristia.
Teodorico promuoveva soprattutto a Ravenna la costruzione di molti edifici, tra i quali la chiesa di Sant'Apollinare Nuovo, decorata da magnifici mosaici: uno di questi, sulla parete laterale della navata centrale, raffigura la facciata del palazzo di Teodorico.
Scorcio della navata centrale della chiesa di Sant'Apollinare Nuovo (VI secolo) a Ravenna. La sezione sovrastante l'architrave è decorata da un mosaico che rappresenta un lungo corteo di santi: la ripetizione delle immagini, con minime variazioni, è tipica dell'arte bizantina.
1.Ore 6:30 partenza da scuola (CHIARI). 2.Ore 10:30 arrivo in stazione ferroviaria di Ravenna. 3.Ore 10:30-11:00 pausa merenda e servizi. 4.Ore 11:00-14:00 visita guidata ai monumenti. 5.Ore 14:00-16:00 pranzo al sacco e passeggiata. 6.Ore 16:30 partenza per il ritorno.
Il mausoleo di Teodorico. I mosaici della chiesa di San Vitale. Galla Placidia. CONTINUA…
La tomba di Dante. Sant’apolinare in classe. Sant’apolinare Nuovo.
Elidon, Orges, Stefano, Nicola, Giorgio, Diego e prof. Letizia Simone, Lorenzo, Alberto ed Alin. Elidon e Raul. I professori accompagnatori: Letizia, Angela, Rosana e Daniele.
Elidon Zorba Classe 1E Scuola “A. Toscanini” Anno scolastico