Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALOTTE POLARI INDICE 1 Polo sud 2 Polo nord 3 Polo magnetico
Advertisements

I primi grandi viaggi di esplorazione
Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Il colonialismo e la colonizzazione
Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
Raccontiamo storie.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
il mare come via di comunicazione
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Le scoperte geografiche
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
Il « Roteiro » di Vasco da Gama
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
I PORTOGHESI NELL’OCEANO INDIANO
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Esplorazioni geografiche
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
La nascita di Roma 753 a.c..
Le scoperte geografiche
L’avventura di Cristoforo Colombo
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
San Benedetto in Alpe aprile 2012 C’era una volta un uomo molto ricco. Aveva una grande casa, molti campi e tre servi. Un giorno decise di partire.
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
I grandi navigatori del 1400
Le scoperte geografiche
Sul libro di testo: Cap.11:
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Schemi di supporto a I passi della storia, unità 13, di Sergio Zavoli.
La scoperta dell'America.
Gli imperi coloniali.
C E U T A Ceuta è una città autonoma spagnola situata nel Nord Africa, circondata dal Marocco, situata sulla costa del mar Mediterraneo vicino allo stretto.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
Dalla scoperta dell’america alla spedizione di Magellano
LA SCOPERTA DELL’ AMERICA
L’Europa cresce….
La scoperta dell’America
Le scoperte geografiche.
L'EUROPA ALLA SCOPERTA E ALLA CONQUISTA DEL MONDO
DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ALLE SPEDIZIONI DI MAGELLANO
Un lungo secolo di imperialismo romano
La seconda guerra punica
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
I Fenici .
Le Scoperte Geografiche (‘400-’500)
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
Cristoforo Colombo: “Buscar el Levante por el Poniente”
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Le grandi scoperte geografiche e la formazione degli imperi coloniali
LA SCOPERTA DELL’AMERICA. Tra il XV e il XVI secolo, i navigatori europei sono spinti verso l’Africa e le Indie.
IL VIAGGIO DI FERDINANDO MAGELLANO
Transcript della presentazione:

Dalla scoperta dell’america alle spedizioni di magellano

Ferdinando Magellano: Biografia.. Ferdinando Magellano è stato un esploratore e navigatore portoghese. Intraprese, pur senza portarla a termine perché ucciso nelle attuali Filippine nel 1521, quella che sarebbe diventata la prima circumnavigazione del globo al servizio della corona spagnola di Carlo V di Spagna. Fu il primo a raggiungere, partendo dall'Europa verso Ovest, le Indie e, attraverso il passaggio ad Ovest da lui scoperto e successivamente chiamato stretto di Magellano, il primo europeo a navigare nell'Oceano Pacifico. 

Ferdinando Magellano, nasce a Sobrosa, una cittadina di poche migliaia di abitanti situata nel nord del Portogallo, il 17 ottobre del 1480. Appartiene ad una famiglia aristocratica decaduta. Il padre è il sindaco della città mentre la madre si occupa della famiglia. Magellano ha un fratello, Diego e una sorella, Isabel. FERDINANDO MAGELLANO All’età di dieci anni rimane orfano di entrambi i genitori e successivamente entra come paggio alla corte di Lisbona di re Giovanni II. Nel 1505, a 25 anni, fu inviato in India a servire sotto il vicerè Francisco de Almeida.

… MAGELLANO Dal 1506 partecipò a una spedizione nelle Molucche, allora chiamate Isole delle Spezie. Nel corso di questa spedizione si guadagnò nel 1510 la promozione a Capitano che gli fu però presto revocata per essersi allontanato con la sua nave dalla flotta per cercare nuove terre più a Est. Sotto il comando di Alfonso de Albuquerque partecipò alla conquista dello strategico porto di Malacca nell'odierna Malesia.

..IN BREVE 6 novembre: La spedizione raggiunse le Isole Molucche (dove acquistano le Spezie. 28 novembre 1520: Le tre navi attraversarono lo stretto e raggiunsero il Pacifico. 1525: La Trinidad arriva in Spagna. 16 marzo: raggiunse le Filippine. 10 agosto 1519: Inizio del viaggio, da Siviglia. 6 marzo 1521: Magellano raggiunse le Isole Marianne. 27 aprile1521: Morte di Ferdinando Magellano. 6 novembre1522: La Victoria continuò verso ovest e ritornò in Spagna.

La Spedizione di Magellano La spedizione di Magellano ed Elcano  fu la prima circumnavigazione del globo terrestre (1519 – 1522) intrapresa da cinque navi capitanate dall'esploratore portoghese Ferdinando Magellano al servizio della Corona spagnola. Magellano, però, nel 1521, muore nelle Filippine. In seguito a ciò riprende il comando della spedizione Elcano. Ritornarono solo due navi, la prima (Victoria ) nel 1522 e la seconda (Trinidad ) solo nel 1525. La storia del viaggio è nota grazie agli appunti dell'uomo di fiducia di Magellano, Antonio Pigafetta.

Magellano entrò in possesso di una carta geografica che ipotizzava un passaggio più breve per raggiungere l’Asia. Questa nuova via avrebbe permesso alla Spagna di entrare nel commercio delle spezie, la quale era stata esclusa dopo il Trattato di Tordesillas. L’emisfero orientale al Portogallo, che in questo modo rivendicava anche il possesso delle Molucche, le leggendarie Isole delle Spezie. Magellano convinto che le Isole Molucche appartenessero alla Spagna.

Strinse un patto in cui il sovrano metteva a disposizione 5 navi affinché trovasse le Isole delle Spezie. Il viaggio ebbe inizio il 10 agosto 1519, da Siviglia. Decise di attraccare in una baia in Patagonia, chiamata Puerto San Julián. Qui le provviste scarseggiarono. Scoppiò un nuovo ammutinamento su tre delle cinque navi. Tre navi attraversarono il passaggio che oggi è noto come Stretto di Magellano e raggiunsero l'Oceano Pacifico

1 2 3 La maggior parte degli uomini si ammalò di scorbuto. Il 6 marzo 1521 la flottiglia raggiunse le Isole Marianne e, successivamente, le Filippine. Magellano arrivò all’isola di Mactan dove morì. 2 Venne abbandonata la Conception e la spedizione raggiunse le Molucche, dove acquistarono le spezie. 3 Solo due navi terminarono la spedizione: la Victoria, che proseguì verso ovest. A bordo della nave ci fu Antonio Pigafetta; la Trinidad, che proseguì dal Pacifico.

Navigazione Il 10 agosto 1519 il viaggio ebbe inizio da Siviglia. La flotta di Magellano era composta da cinque navi: Trinidad, 130 tonnellate, 55 uomini, capitano: Ferdinando Magellano San Antonio, 130 tonnellate, 60 uomini, capitano: Juan de Cartagena Concepción, 90 tonnellate, 45 uomini, capitano: Gaspar de Quesada Victoria, 90 tonnellate, 42 uomini, capitano: Luis de Mendoza Santiago, 60 tonnellate, 32 uomini capitano: Giovanni Serrano

Tecniche di Navigazione: Abbiamo due tipi di tecniche: Greco – Romana Nordiche ( Baltico ) Si trasmettono alle città Mediterranee. DRAKKAR : rematori vela quadrata KNARR : adatta a bordeggiare KNARR DRAKKAR

Come orientarsi ? portolani: descrizione delle linee costiere; astrolabio: serviva a calcolare angoli e distanza; posizione: stella polare (nord); bussola: fondamentale per orientarsi;

SITI UTILIZZATI PER LA CREAZIONE DEL POWER POINT: http://www.iniziativalaica.it/?p=6462 https://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione_di_Ferdinando_Magellano Realizzato da: Pannarale Luciana Squicciarini Gianluca Melfi Silvana Turchiano Paolo