1 of 8 I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA’ DOPO L’IMPLEMENTATION DAY FOCUS ● MACCHINARI INDUSTRIALI - macchine per la lavorazione materie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
SISL SILP - PROGETTI. 2 SILP – Progetti: Inquadramento La prima valutazione attuata dai Centri per lImpiego nei confronti del lavoratore mira a verificarne.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 le politiche di sviluppo locale: alcuni strumenti 1. le Missioni di Sviluppo 2. la mappa delle opportunità 3. lo spin off da ricerca 4. i distretti produttivi.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
START EXPORT BIO progetto integrato di accompagnamento allexport per aziende biologiche/biodinamiche.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
Progettare per competenze
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
GESTIONE MARKETING 1.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Missione del sistema camerale italiano in Messico e Perù 20/27 Giugno 2009.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Missione camerale in India Settembre 2009 Coordinatore VICENZA QUALITA’
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
PROGETTO “AMERICA LATINA” ( ) Progetto Network BID – IIC “Italian developement program, Building a connection with Latin America.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

1 of 8 I MACCHINARI IN IRAN: UN PERCORSO DI OPPORTUNITA’ DOPO L’IMPLEMENTATION DAY FOCUS ● MACCHINARI INDUSTRIALI - macchine per la lavorazione materie plastiche, gomma e vetro ​ - ​ macchinari automatici per il packaging - macchinari utensili robot e automazione ​ - macchine e materiali per fonderia e per l’edilizia ​ - ​ macchine per la lavorazione del legno ​​ - ​ macchinari per l’industria grafica e cartoleria ​ - ​ macchine agricole ​ - ​ macchine per la lavorazione del cuoio e delle calzature Emilia-Romagna, aprile 2016

2 of 8 CHE COS’E Il percorso è finalizzato – attraverso il consolidamento per step di attività ed azioni mirati – a favorire la penetrazione commerciale e l’avvio di collaborazioni economico/industriali in Iran nel comparto dei macchinari industriali. Partendo dall’ analisi del prodotto/servizio e del fabbisogno nel Paese, si giunge alla creazione di concrete collaborazioni con controparti iraniane ed allo sviluppo di strumenti adeguati per poter rispondere alle richieste del mercato attraverso un avvicinamento graduale e l’esplorazione delle opportunità esistenti. A CHI SI RIVOLGE Imprese PMI emiliano/romagnole produttrici di macchinari industriali afferenti ai seguenti sottocomparti: - macchine per la lavorazione materie plastiche, gomma e vetro ​ - ​ macchinari automatici per il packaging - macchinari utensili robot e automazione ​ - macchine e materiali per fonderia e per l’edilizia ​ - ​ macchine per la lavorazione del legno, cuoio e calzature. ​​ - ​ macchinari per l’industria grafica e cartoleria ​ - ​ macchine agricole ​ E’ prevista la partecipazione minima di 10 e massima di 15 aziende emiliano-romagnole dei sottocomparti indicati Emilia-Romagna, aprile 2016

3 of 8 VANTAGGI a) Introduzione al mercato ed accompagnamento strutturato con indicazione modalità più efficaci per poter operare nell’area; b)Export compliance e analisi preliminare sui vincoli normativi dual use personalizzato in base ai codici doganali; c)Analisi/esplorazione delle opportunità esistenti secondo prodotti/servizi offerti; c) Visita diretta nel mercato con organizzazione di incontri d’affari con operatori locali; e) Attività di follow-up a rafforzamento dei contatti instaurati. Emilia-Romagna, aprile 2016

4 of 8 Emilia-Romagna, aprile ) Corso Executive: Introduzione al mercato IRAN (Outlook sul mercato, modalità di intervento/approccio al mercato, strategie, interventi da parte di esperti su tematiche legali & bancarie) (21 Giugno 2016) 2) Corso Executive: Introduzione al mercato IRAN (Outlook sul mercato, modalità di intervento/approccio al mercato, strategie, interventi da parte di esperti su tematiche legali & bancarie) (21 Giugno 2016) 3) Analisi fabbisogno prodotto/servizi in relazione al paese target (analisi personalizzata prodotti / export compliance azienda/mercato) (Entro il 25 Luglio 2016) 3) Analisi fabbisogno prodotto/servizi in relazione al paese target (analisi personalizzata prodotti / export compliance azienda/mercato) (Entro il 25 Luglio 2016) 4) Organizzazione della missione imprenditoriale in Iran (unica tappa a Teheran, agende b2b, interpretariato, transfer personalizzato, assistenza e supporto in loco) (24/28 Settembre 2016 ) 4) Organizzazione della missione imprenditoriale in Iran (unica tappa a Teheran, agende b2b, interpretariato, transfer personalizzato, assistenza e supporto in loco) (24/28 Settembre 2016 ) 5) Follow-up (attività personalizzata di supporto post missione per consolidamento contatti locali avviati e verifica/esplorazione interesse per prosecuzione opportunità) (Ottobre/Dicembre 2016) 5) Follow-up (attività personalizzata di supporto post missione per consolidamento contatti locali avviati e verifica/esplorazione interesse per prosecuzione opportunità) (Ottobre/Dicembre 2016) STRUTTURA DEL PERCORSO 1)Selezione delle 15 PMI emiliano romagnole aderenti (su base cronologica/territoriale/settoriale) ed avvio formale del progetto (5-6-7Aprile 2016) 1)Selezione delle 15 PMI emiliano romagnole aderenti (su base cronologica/territoriale/settoriale) ed avvio formale del progetto (5-6-7Aprile 2016)

5 of 8 CORSO EXECUTIVE: INTRODUZIONE AL MERCATO IRAN Il corso executive, della durata di una giornata, ha l’obiettivo di introdurre ed avvicinare le imprese selezionate per il progetto al mercato iraniano, attraverso un approfondimento dedicato al paese ed alle sue caratteristiche toccando tematiche di interesse prioritario sulla base dei settori delle aziende partecipanti e fornendo dati utili per le attività successive. Sarà realizzato il 21 Giugno 2016 a Bologna presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna e sarà strutturato in una giornata d’aula (8 ore) con l’intervento di esperti paese/settore. All’incontro parteciperanno le imprese emiliano romagnole che, a seguito delle presentazioni territoriale, confermeranno la partecipazione al progetto. Tematiche trattate: § Introduzione al mercato e inquadramento macro-economico § Outlook dei macchinari italiani in Iran e strategie per penetrare il mercato § Barriere doganali e vincoli normativi, esportazioni dual use, canali distributivi § Supporto finanziario Il corso costituisce la prima fase del progetto e non è scorporabile dalle attività successive. Emilia-Romagna, aprile 2016

6 of 8 ANALISI FABBISOGNO PRODOTTO/SERVIZI IN RELAZIONE AL PAESE TARGET Emilia-Romagna, aprile 2016 Alla luce dei vincoli e delle normative stringenti sul mercato, sarà effettuata un’analisi preliminare ad hoc sulle specificità dell’impresa e i suoi fabbisogni: tale verifica sarà necessaria e funzionale per poter verificare le prime condizioni essenziali per l’impresa per poter operare nel mercato senza incorrere in sanzioni in chiave DUAL USE. Sulla base delle specificità e caratteristiche di ciascuna impresa aderente sarà infatti sviluppato e reso disponibile – entro il 25 Luglio un report di export compliance redatto attraverso l’analisi di dati ed informazioni sulla base di max 3 codici doganali per ciascuna impresa. A seguito della contestuale analisi delle specificità dell’impresa e dei suoi fabbisogni, sarà poi fornita una prima selezione delle opportunità identificate con un primo elenco di potenziali controparti individuati.

7 of 8 Emilia-Romagna, aprile 2016 MISSIONE IMPRENDITORIALE IN IRAN 24 / 28 SETT L’impresa sarà coinvolta in una missione imprenditoriale in IRAN a Teheran nei giorni 24/28 Sett Il viaggio d’affari permetterà di conoscere da vicino il mercato e di acquisire meglio le sue opportunità, nonché di sviluppare le dovute occasioni di networking con interlocutori e operatori locali selezionati secondo le esigenze emerse nella fase di analisi. Nel corso della missione – della durata complessiva di 3 giornate di lavoro – saranno organizzati incontri mirati con controparti selezionate, occasioni di confronto anche con Enti ed istituzioni su possibili programmi/progetti industriali di sviluppo che possano risultare di interesse per il settore target. Ogni impresa sarà assistita e supportata localmente, predisponendo a suo favore i seguenti servizi inclusi nella quota di adesione: - Attività di promozione, identificazione e selezione partner locali in base al CP ed alle specificità dell’impresa; - Organizzazione di agende b2b personalizzate con incontri d’affari B2B e/o visite dirette presso controparti locali; - Transfer personalizzati per impresa (auto) in occasione degli incontri d’affari e delle visite in loco, - Interpretariato inglese/farsi personalizzato per le imprese in occasione dei b2b; - Assistenza logistica nel corso della missione da parte di personale di Unioncamere Emilia-Romagna e di Promos. I costi vivi in loco (voli aerei, pernottamento, visto, vitto e quanto’altro non indicato) sono a carico delle imprese partecipanti

8 of 8 ATTIVITA’ DI FOLLOW UP Al termine della missione imprenditoriale – in raccordo con l’impresa aderente – saranno poi effettuati degli interventi mirati di follow-up (mailing, recall telefonici…ecc) sui contatti avviati durante la trasferta. L’obbiettivo sarà quello di consolidare maggiormente le prime relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità commerciali. Questa attività sarà sviluppata attraverso una modalità personalizzata di crediti/azioni di follow-up che l’azienda stessa potrà attivare in base alle sue esigenze e politiche di intervento che intenderà attuare sul mercato. Emilia-Romagna, aprile 2016

9 of 8 ATTIVITA’ DI FOLLOW UP Emilia-Romagna, aprile 2016

10 of 8 QUOTA DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al percorso, al netto del contributo pubblico (Regione ER e CCIAA), ha un costo di € 2.000,00 + IVA/azienda ed include: -servizi di introduzione al mercato target (Corso Executive); -analisi prodotti e delle potenzialità aziendali a fronte del mercato target (Export Compliances soft – formulato su max 3 codici doganali per impresa); -organizzazione missione imprenditoriale in Iran (agenda b2b, interpretariato persiano/inglese e auto personalizzato in loco in occasione dei b2b, assistenza e supporto in loco); -attività di follow-up post missione secondo un sistema di crediti/azioni qui allegato. La quota non comprende i costi di logistica del rappresentante aziendale durante la missione in Iran (volo, soggiorno, visto, vitto) e quant’altro non sopra indicato. Emilia-Romagna, aprile 2016

11 of 8 TIMING ISCRIZIONI: Dal 14 Aprile ore 10:00 fino al 29 Aprile ore 12:00 invio di relativo contratto + 3 moduli accessori (CP Impresa, Cp Prodotto, Export Compliances) TARGET: Il progetto è rivolto a min. 10/max 15 PMI emiliano/romagnole che saranno selezionate sulla base delle candidature pervenute entro i termini sopra indicati, secondo l’ordine cronologico di arrivo, di appartenenza territoriale e congruità con il mercato. Documentazioni incomplete e/o pervenute al di fuori dell’intervallo temporale sopra Indicato saranno ritenute non valide ai fini della graduatoria e della relativa selezione. ESITO SELEZIONE E CONFERMA DI PARTECIPAZIONE: l’ammissione all’iniziativa sarà comunicata all’impresa da parte della relativa CCIAA di appartenenza entro il 16 Maggio L’impresa sarà tenuta entro i 10 giorni successivi alla data di accettazione ad effettuare il versamento integrale della quota di partecipazione dovuta. In caso di mancato versamento entro i termini, la partecipazione sarà considerata nulla e si procederà a selezionare la prima impresa in graduatoria. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE & SELEZIONE Emilia-Romagna, aprile 2016

12 of 8 PER INFORMAZIONI e ADESIONI Paola Frabetti Unione regionale CCIAA EmiliaRomagna Tel Mary Gentili Unione regionale CCIAA Emilia-Romagna Tel. 051/ Emilia-Romagna, aprile 2016