Alcune chiarificazioni terminologiche Relazione: è sempre prodotto di almeno due elementi Interazione: processo attraverso cui due o più soggetti si influenzano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Il ruolo sociale.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
COMPLESSITÁ, SOSTENIBILITÁ E OSPEDALI IN UNA RETE DI SERVIZI
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Dalla gerarchia alla rete
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Azione - Relazione - Interazione
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
L’analisi delle reti sociali
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scopriamo la forza che è in noi
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Il Gruppo di Lavoro.
Mediatore volizionale
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Comunicazione Efficace
La scorsa settimana abbiamo parlato di:
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Il Gruppo di Lavoro.
Le prese in carico a lungo termine:i vissuti del professionista sanitario e le sue necessità di formazione e supervisione Perché la supervisione? Dott.ssa.
Le teoriche del nursing
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Molta troppa letteratura 1-se non si risponde alle aspettative della comunità sociale si rischia di deludere. 2-essere allineati con ciò che ci si aspetta,si.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
La comunicazione efficace
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Ecologia dello sviluppo umano
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Dopo un trattamento psicoanalitico che ha buon esito, un paziente è chiaramente meno nevrotico(o psicotico), ma forse non necessariamente più maturo. Dall’altra.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea. TRAUMA E TERAPIA M. Malacrea I PROCESSI DI ONTOGENESI CURARE E’ POSSIBILE LA RISIGNIFICAZIONE DELL’ESPERIENZA LA RIATTIVAZIONE.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
Seminario La Bottega del possibile ADOLESCENZA E DISABILITA’ approfondimenti educativi per una comunità inclusiva Arezzo 7 novembre 2015 Ore
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale di Marco Ingrosso.
Transcript della presentazione:

Alcune chiarificazioni terminologiche Relazione: è sempre prodotto di almeno due elementi Interazione: processo attraverso cui due o più soggetti si influenzano reciprocamente Relazione sociale: connessione, contatto, legame tra soggetti individuali o collettivi. La relazione permane anche senza la sua componente fisica. La “rete sociale” fa riferimento alle relazioni sociali

Forma delle relazioni interpersonali Relazione simmetrica o oppositiva: ognuna delle due parti non accetta le prescrizioni dell’altro Relazione complementare: dipendenza o sottomissione Relazione iperprotettiva Relazione ipercorrettiva Relazione assistenziale

Le relazioni stabili subiscono processi di rinforzo tendendo alla loro inevitabile riproduzione Il rinforzo è un meccanismo psichico di regolazione e adattamento dei rapporti Posizione di UP e DOWN nella relazione Iterazione del comportamento come effetto del rinforzo

Il rinforzo agisce per ridurre l’imprevedibilità della relazione Norme, ruoli, valori, agiscono altrettanto sui meccanismi di rinforzo ( esempi: assistenza agli anziani, comportamenti devianti giovanili)

Concetti di sistema e rete Sistema relazionale: Insieme fisso e statico di relazioni interdipendenti ( esempi sono in biologia, biofisica, etologia..) Caratteristiche: autopoiesi (logica propria), omeostasi(equilibrio) Oggetto specifico del ns interesse sono i sistemi relazionali da distinguere dai sistemi sociali

Sistema sociale è la società intera Sistema relazionale riguarda un numero ridotto di persone ( la famiglia ad es., un’aula scolastica) Caratteristica del sistema relazionale è la forma “determinata” predefinita e prevedibile delle relazioni stesse. Sofferenza o patologia di uno dei membri del sistema può costituire un elemento dell’ingranaggio, dell’omeostasi e pertanto essere funzionale e non poter innescare alcun cambiamento: ambito specifico della psicoterapia

Rete sociale Insieme di persone le cui relazioni sono relativamente libere; si tratta di una struttura leggera, determinata da possibilità aperte di interazione Le relazioni di una rete sono paritarie, non vi è una gerarchia perché nessun livello è più fondamentale di altri La rete è la mappa delle comunicazioni possibili di un soggetto all’interno del suo ambiente sociale

Nella rete le relazioni sono fluide All’interno della rete si possono creare dei sistemi La rete è più ampia dei sistemi relazionali La rete è una struttura debole oltreché immaginaria, cioè definita dall’osservatore La rete è prodotto di scelte individuali e non una struttura determinata a priori

Un sistema è definito guardando all’indietro Una rete acquista senso guardando “avanti”, a ciò che potrà realizzarsi.

Il metodo della network analysis È un metodo di ricerca sociale con potenzialità applicative elevate nel lavoro sociale Rete sociale è “ un insieme di punti congiunti da linee; i punti rappresentano persone e gruppi, le linee indicano le loro relazioni (Barnes, 1972) La forza del legame è rappresentata dalla lunghezza delle linee di congiunzione tra i punti

Rappresentazione grafica di una rete sociale b c a d

Mappa di Todd

Variabili analitiche delle reti sociali –Ampiezza –Densità –Interconnessione –Settorialità –Multiplessità –Reciprocità –intensità

Le relazioni sociali come azioni congiunte La relazione tra componenti della rete non va letta in termini statici ma dinamici Donati parla di “effetto di interazione”, effetto del condizionamento reciproco, quale prodotto dell’incontro tra due soggetti Blumer parla di “azione congiunta”

Nel mondo fisico naturale si coglie l’effetto della combinazione di due elementi ( es. idrogeno e ossigeno) = acqua Nelle relazioni umane è più facile vedere i singoli comportamenti interattivi che la sintesi degli stessi. Tuttavia l’azione sociale è il prodotto emergente di due o più azioni individuali

Reti di supporto e reti di fronteggiamento L’aiuto sociale è sempre il supporto dinamico di una rete Supporto sociale:prodotto statico di una rete, ovvero insieme di risorse e beni ( vicinanza emotiva, senso di sicurezza, calore affettivo) che arrivano al soggetto per diffusione Ricerche specifiche indicano correlazione tra conformazione reti e benessere individuale ( rapporto tra malattia e condizione di vedovo ad es.)

Assistenza ≠ supporto sociale Assistenza è un’azione finalizzata, è aiuto organizzato Nel social support le persone devono esserci Nell’assistenza le persone devono attivarsi.

Rete come struttura Rete come azione Rete orientata a un compito Nel lavoro sociale la rete come struttura deve evolvere in rete orientata al compito (rete di aiuto, di fronteggiamento

Azione congiunta e lavoro sociale Problemi e soluzioni sono eventi relazionali I problemi che l’a.s. gestisce non sono relazioni patologiche, ma mancate relazioni nel lavoro sociale Le soluzioni sono “beni” che derivano dalle relazioni stesse e dalle loro trasformazioni