COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO 2016. LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO 2016

LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE

«PDM: I HAVE A DREAM …To be an up to-date teacher» LA DIDATTICA PER COMPETENZE SVILUPPO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL'INFANZIA: Angelino, Cutolo, Iodice, Pirolli, Rella, Ruggiero, Anemola, Bizzarro, Fiengo, Galileo, Paolino, SCUOLA PRIMARIA: Brignola, Cozzolino, D’Ancicco, Feola, Marotta, Nardi, Piccirillo, Stellato, Mazzarella, Maiello, Turchetto SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO: Diani, Panariello,Vitale F FORMAZIONE DOCENTI ATTIVITÀ SEMINARIALI (TOTALE 8 ORE) 1° incontro: 8 marzo 2016h 16, ,00 2° incontro: 15 marzo 2016h 16, ,00 3° incontro: 22 marzo 2016h 16, ,00

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE. LA COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA PER REALIZZARE L’INCLUSIONE SCOLASTICA SVILUPPO PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE «PDM: I HAVE A DREAM …To be an up to-date teacher» FORMAZIONE DOCENTI DI SOSTEGNO

Verifica e valutazione intermedia “curricolo verticale di matematica – dal campo d’esperienza alla disciplina” 3^ annualità

Verifica e valutazione intermedia del POF del Piano di Miglioramento a cura delle FF.SS. E dei Referenti AREA DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA AREA DELL’ INTEGRAZIONE, INCLUSIONE, INTERCULTURA, PREVENZIONE E DISPERSIONE DIDATTICA AREA DELL’ ORGANIZZAZIONE METODOLOGICA E DELLA FLESSIBILITA’ AREA DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA

Verifica e valutazione intermedia del POF del Piano di Miglioramento a cura delle FF.SS. E dei Referenti AREA DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA AREA DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEL CURRICOLO VERTICALE AREA DEL CURRICOLO OBBLIGATORIO ’ AREA DELLE RISORSE

AREA DEL TERRITORIO

AREA DEL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

AREA DELLA VALUTAZIONE E DELL’INVALSI

AREA DELLA FORMAZIONE

IL PIANO DI MIGLIORAMENTO

COSTRUZIONE DI RETE CT « DIVERSAMENTE… UNITI»

RATIFICA SCRUTINI A.S. 2015/2016 P.S.: CONFERMA DI LETTURA

Comitato di valutazione (legge 107/2015) Dirigente ScolasticoComponente DocenteComponente Genitori Antonia MazzarellaGalileo ClementinaPaccone Marilina Brignola Maria RosariaD’Andrea Maria Lucia Cicala Teresa

IL COMITATO INDIVIDUA I CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI SULLA BASE: a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale. IL COMITATO esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a) ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor. IL COMITATO valuta il servizio di cui all'articolo 448 su richiesta dell'interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l'interessato e il consiglio di istituto provvede all'individuazione di un sostituto. Comitato di valutazione (legge 107/2015) L’articolo 1 ai commi 126, 127, 128, 129, 130, riporta i passaggi che riguardano in particolare la valorizzazione della professionalità docente.

Criteri per valutazione quadrimestrale Valutazione Curricolo Programm azione Monitoraggio

ORGANICO DI POTENZIAMENTO “I HAVE A DREAM …to have a critical sense” TURCHETTO FLORA Classi Prime Primaria “I HAVE A DREAM…to fly high! Theatreland” PAPA MARIA ROSARIA Classi quinte Primaria “I HAVE DREAM …to have a technological mind” classi II secondaria MISSANA ROBERTA “I HAVE A DREAM….. to have a critical sense” MAIELLO ANNA Classi Prime Primaria