Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte spa Assessorato Tutela della Salute e Sanità Edilizia Sanitaria e A.re.s.s. esiti e approfondimenti
2 Premessa Con DGR n del 28 gennaio 2011, la Regione Piemonte ha affidato a Scr Piemonte l’espletamento della gara per la fornitura di Farmaci, con le finalità di aggregare la domanda e standardizzare i fabbisogni, uniformare le codifiche e le anagrafiche dei prodotti, conseguire economie di scala e razionalizzare le procedure di acquisto. Ottimizzazione degli acquisti attraverso la stazione unica appaltante nel rispetto dei principi di legittimità, trasparenza e correttezza, favorendo l’offerta competitiva nel rispetto degli standard adeguati.
3 Lotti, importo a base di gara e aggiudicato lotti 110 partecipanti Importo presunto a base di gara per 4 anni –2.020 miliardi di euro Importo a base di gara per l’anno 2012 –376,5 milioni di euro (suddiviso in lotti) Importo aggiudicato per l’anno 2012 –302 milioni di euro ribasso di 74,5* milioni di euro rispetto all’importo di base di gara rinegoziazione prezzi ogni 12 mesi con il sistema dinamico di acquisto I numeri forniti sono arrotondati, così da facilitarne la presentazione in questa sede.
4 Analisi dei dati il primo confronto competitivo Aggiudicazione dell’87% del valore dei lotti messi in gara in meno di cinque mesi Ribasso del 20% rispetto alla base di gara per il primo anno –Se confrontiamo la base di gara (376,5 milioni di euro) e la stima della spesa per tali lotti in base a quanto dichiarato dalle singole aziende del servizio sanitario (377,5 milioni di euro) emerge che: » la base di gara è già in diminuzione e il risparmio effettivamente generato per la spesa sanitaria regionale sui lotti in gara è di 75,5 milioni di euro. Con una precisazione: considerata la necessità di prevedere un acquisto graduale dei farmaci oggetto della gara, nel rispetto della continuità terapeutica dei pazienti, riteniamo che il risparmio a partire da gennaio 2012 sarà di 62 milioni di euro e andrà man mano incrementando fino ad andare a regime.
5 Analisi dei dati dopo il primo confronto competitivo “la differenza minima tra la spesa dichiarata dalle aziende del servizio sanitario di 377,5 milioni di euro e la nostra base d’asta di 376,5 milioni di euro, ci porta a ritenere che, a parità di prodotti acquistati, questo è un delta costo effettivo”. La società di committenza regionale, nel suo ruolo di centrale acquisti, contribuisce a fare risparmio, razionalizzare le spese e definire modelli di standardizzazione dei costi, svincolati dal dato storico.
6 Analisi dei dati dopo il primo confronto competitivo Caratteristiche e dimensioni della fornitura Aggiudicazione dell’87% del valore dei lotti messi in gara in farmaci e servizi connessi raggruppati per 2100 lotti, contraddistinti da principio attivo, forma farmaceutica e dosaggio. incentivare la concorrenza nel rispetto delle regole Criterio di aggiudicazione della fornitura e durata del contratto –prezzo più basso –4 anni con possibilità di revisione attraverso il sistema dinamico di acquisto (SDA), una procedura concorrenziale informatizzata che consente il contenimento dei costi dell’appalto, un periodo temporale fino a 4 anni e la possibilità di rinegoziare i prezzi nel corso del tempo, ad esempio all’entrata di nuovi farmaci generici. rinegoziazione aperta ogni 12 mesi Definizione della base di gara, determinazione del prezzo, costo standard Il prezzo dei farmaci e servizi posto a base di gara è il risultato dell’analisi dei fabbisogni registrati dalle aziende del servizio sanitario in termini di prezzo medio ponderato con le relative quantità, del confronto con i prezzi aggiudicati nelle gare aggregate di altre regioni, dei prezzi offerti attraverso l’offerta indicativa in fase di partecipazione. un metodo che va nell’ottica di definire il costo standard dei beni e servizi oltre il mero dato storico.
7 Ringrazio la Regione, il presidente Cota e l’assessore Maccanti per la fiducia accordata, l’assessore Monferino e il direttore Morgagni e tutta la loro struttura, per la collaborazione competente e preziosa. Un grazie a tutto lo staff di Scr e in particolare a chi ha messo a disposizione la propria professionalità e il proprio impegno per il successo della gara.
S.C.R. PIEMONTE S.p.A. Società di Committenza Regione Piemonte Corso Marconi Torino Grazie