Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Advertisements

Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
Attività specializzate
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
La situazione iniziale
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
“GLI ACQUISTI DI SERVIZI TRA CENTRALIZZAZIONI, DIFFERENZE TERRITORIALI E SPECIFICITÀ DEL FABBISOGNO” Intervento dott.ssa Patrizia Ferri – Segretario Generale.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
OPERE PUBBLICHE: CRITICITÀ E PROSPETTIVE NELLO SCENARIO EUROPEO
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
Risparmio & Investimento
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
I COSTI ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW: IL PROVVEDITORE Ing. Andrea Baraldo.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Farmaci Innovativi.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
KM3NET ITALIA STATO ORDINI Roma SC 11 novembre 2013.
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
SEGRETERIA DI STATO AFFARI INTERNI E GIUSTIZIA Nuove regole, procedure e criteri per gli appalti pubblici di fornitura e somministrazione di beni e servizi.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Bilancio di Esercizio Azienda Ospedaliero- Universitaria di Bologna CTSS 8 maggio 2013.
NUOVI CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DI GARA Andrea Magnanelli 1.
Transcript della presentazione:

Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte spa Assessorato Tutela della Salute e Sanità Edilizia Sanitaria e A.re.s.s. esiti e approfondimenti

2 Premessa Con DGR n del 28 gennaio 2011, la Regione Piemonte ha affidato a Scr Piemonte l’espletamento della gara per la fornitura di Farmaci, con le finalità di aggregare la domanda e standardizzare i fabbisogni, uniformare le codifiche e le anagrafiche dei prodotti, conseguire economie di scala e razionalizzare le procedure di acquisto. Ottimizzazione degli acquisti attraverso la stazione unica appaltante nel rispetto dei principi di legittimità, trasparenza e correttezza, favorendo l’offerta competitiva nel rispetto degli standard adeguati.

3 Lotti, importo a base di gara e aggiudicato  lotti  110 partecipanti  Importo presunto a base di gara per 4 anni –2.020 miliardi di euro  Importo a base di gara per l’anno 2012 –376,5 milioni di euro (suddiviso in lotti)  Importo aggiudicato per l’anno 2012 –302 milioni di euro ribasso di 74,5* milioni di euro rispetto all’importo di base di gara rinegoziazione prezzi ogni 12 mesi con il sistema dinamico di acquisto I numeri forniti sono arrotondati, così da facilitarne la presentazione in questa sede.

4 Analisi dei dati il primo confronto competitivo  Aggiudicazione dell’87% del valore dei lotti messi in gara in meno di cinque mesi  Ribasso del 20% rispetto alla base di gara per il primo anno –Se confrontiamo la base di gara (376,5 milioni di euro) e la stima della spesa per tali lotti in base a quanto dichiarato dalle singole aziende del servizio sanitario (377,5 milioni di euro) emerge che: » la base di gara è già in diminuzione e il risparmio effettivamente generato per la spesa sanitaria regionale sui lotti in gara è di 75,5 milioni di euro. Con una precisazione: considerata la necessità di prevedere un acquisto graduale dei farmaci oggetto della gara, nel rispetto della continuità terapeutica dei pazienti, riteniamo che il risparmio a partire da gennaio 2012 sarà di 62 milioni di euro e andrà man mano incrementando fino ad andare a regime.

5 Analisi dei dati dopo il primo confronto competitivo “la differenza minima tra la spesa dichiarata dalle aziende del servizio sanitario di 377,5 milioni di euro e la nostra base d’asta di 376,5 milioni di euro, ci porta a ritenere che, a parità di prodotti acquistati, questo è un delta costo effettivo”. La società di committenza regionale, nel suo ruolo di centrale acquisti, contribuisce a fare risparmio, razionalizzare le spese e definire modelli di standardizzazione dei costi, svincolati dal dato storico.

6 Analisi dei dati dopo il primo confronto competitivo  Caratteristiche e dimensioni della fornitura Aggiudicazione dell’87% del valore dei lotti messi in gara in farmaci e servizi connessi raggruppati per 2100 lotti, contraddistinti da principio attivo, forma farmaceutica e dosaggio. incentivare la concorrenza nel rispetto delle regole  Criterio di aggiudicazione della fornitura e durata del contratto –prezzo più basso –4 anni con possibilità di revisione attraverso il sistema dinamico di acquisto (SDA), una procedura concorrenziale informatizzata che consente il contenimento dei costi dell’appalto, un periodo temporale fino a 4 anni e la possibilità di rinegoziare i prezzi nel corso del tempo, ad esempio all’entrata di nuovi farmaci generici. rinegoziazione aperta ogni 12 mesi  Definizione della base di gara, determinazione del prezzo, costo standard Il prezzo dei farmaci e servizi posto a base di gara è il risultato dell’analisi dei fabbisogni registrati dalle aziende del servizio sanitario in termini di prezzo medio ponderato con le relative quantità, del confronto con i prezzi aggiudicati nelle gare aggregate di altre regioni, dei prezzi offerti attraverso l’offerta indicativa in fase di partecipazione. un metodo che va nell’ottica di definire il costo standard dei beni e servizi oltre il mero dato storico.

7 Ringrazio la Regione, il presidente Cota e l’assessore Maccanti per la fiducia accordata, l’assessore Monferino e il direttore Morgagni e tutta la loro struttura, per la collaborazione competente e preziosa. Un grazie a tutto lo staff di Scr e in particolare a chi ha messo a disposizione la propria professionalità e il proprio impegno per il successo della gara.

S.C.R. PIEMONTE S.p.A. Società di Committenza Regione Piemonte Corso Marconi Torino Grazie