AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile sistemi informativi Modena, 13 ottobre 2010
TRAVEL PLANNER Il progetto prevedeva l’utilizzo del “motore” Travel planner come generatore automatico di viaggi personalizzati Gli obiettivi che ci siamo prefissati nell’utilizzo del Travel planner nel processo di generazione automatica dei viaggi personalizzati sono stati: rendere il più accurati possibile gli orari generati; rendere il più automatizzato possibile il processo di generazione degli orari e composizione della lettera da inviare Il secondo obiettivo è una diretta conseguenza del primo Un Travel planner funziona più o meno bene in funzione della qualità dei dati forniti in input per la generazione del viaggio richiesto
TRAVEL PLANNER Dati dal questionario Mezzo trasportoIndirizzo abitazionecivicoIndirizzo lavorocivico Ora inizio Minuti inizio Ora fine Minuti fine In moto/motorino alla guidaVIALE BUON PASTORE157VIA SCUDARI In moto/motorino alla guidaVIALE GIOVANNI AMENDOLA463VIALE VIRGINIA REITER In auto alla guidaVIA MARIO BONACINI100VIALE VITTORIO VENETO In moto/motorino alla guidaPIAZZA ROMA12STRADA VIGNOLESE In moto/motorino alla guidaVIA ALFONSO PALTRINIERI9LARGO DEL POZZO In auto come passeggeroVIA ERNESTO MARANESI5STRADA SANT'ANNA In auto alla guidaVIA ERNESTO MARANESI5STRADA SANT'ANNA In auto alla guidaVIA FROSINONE15VIA PORTOGALLO In moto/motorino alla guidaVIA MONVISO57VIA CESARE RAZZABONI In auto alla guidaVIA ALGHERO7VIA GIUSEPPE CAMPI213/B In auto alla guidaVIA DEL FAGGIO6 VIA RAIMONDO DALLA COSTA464/a In auto alla guidaVIA GIUSEPPE TRAMONTINI4VIA DANIMARCA In auto alla guidaVIA TITO SPERI44STRADA SCAGLIA EST In auto alla guidaVIA GIOVANNI GUARESCHI200VIALE DELL'INDIPENDENZA
TRAVEL PLANNER Estrazione delle coordinate dell’abitazione e del luogo di lavoro partendo dall’anagrafica georeferenziata dei civici del Comune di Modena Dato dal questionario: Daniele Berselli - Via Razzaboni – 80/I Dato cartografico Dato per il Travel Planner Daniele Berselli X= Y=946922
DISTRIBUZIONE ABITAZIONI
DISTRIBUZIONE POSTI DI LAVORO
TRAVEL PLANNER Generato il file di input per il Travel planner
TRAVEL PLANNER + OUTPUT Analisi dell’output del Travel planner CASA fermata più vicina a casa LAVORO 200 m. a piedi bus LINEA A 18 minuti 21 fermate fermata più vicina al luogo di lavoro 350 m. a piedi fermate di interscambio bus LINEA B 14 minuti 13 fermate bus LINEA C 12 minuti 11 fermate 50 m. a piedi
TRAVEL PLANNER + OUTPUT File intermedio n. Viaggio n. cambi di Bus a piedi fermata partenza lineadirezione tempo a bordo n. fermate fermata arrivo a piedi m Via Emilia FIAT LINEA AUniversità 18 minuti 21 aMo Building 350 m m Via Emilia FIAT LINEA BPoliclinico 14 Minuti 13 Stazione FS 50 m m Via Emilia FIAT LINEA C Villaggio Artigiano 12 minuti 11 aMo Building 350 m I Travel planner forniscono normalmente più soluzioni di viaggio Creato automatismo per scelta dei viaggi privilegiando: - Viaggi con minor numero di interscambi - Viaggi in arrivo (al lavoro) o in partenza (dal lavoro) con il minor tempo di attesa possibile
TRAVEL PLANNER + OUTPUT Con i dati di viaggio si è provveduto alla stampa delle lettere personalizzate Sono stati esclusi solo coloro che non avevano soluzioni di viaggio possibili (quasi tutti per problemi di orario come l’inizio lavoro alle 5:30 del mattino) Sono stati generati piani di viaggio “disagevoli” per la distanza a piedi da e per la fermata, oppure per la durata viaggio o per il numero degli interscambi; queste problematiche sono state riconosciute dal software e fatte notare nella lettera inviata
TRAVEL PLANNER + OUTPUT
Durata dei viaggi (a bordo bus + a piedi) :29 min. Numero di interscambi:1,4 Cammino a piedi casa - fermata:270 metri Cammino a piedi lavoro – fermata:240 metri Alcuni numeri sui viaggi generati dal Travel planner:
AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile sistemi informativi Modena, 13 ottobre 2010