AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Advertisements

La tecnologia può migliorare la nostra vita!
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
SEMINARIO PUNTI E SPUNTI 1)_ Impianto organizzativo e struttura incontri per la diffusione del CD E, inoltre 2)_ Linee strategiche di diffusione e pubblicizzazione.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Linear Assicurazioni e Gruppo ABELE Un progetto di collaborazione sociale Gestione documenti e data entry Milano - 6 dicembre 2002 Giovanni Teofilo Chiarelli.
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Osservatorio Interassociativo Regionale Obiettivi e metodologie indagine sul volontariato attivo allinterno delle associazioni dei donatori di sangue.
Scelta del Mezzo di Trasporto
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Cultura per il terzo anno
CONFERENCE SATELLITE TECHNOLOGIES FOR INFOMOBILITY AND TERRITORY – RELATED SERVICE THE ALPCHECK PROJECT La rete di stazioni GNSS permanenti a supporto.
TEST ARIET A - B CORSA FRONTALE A - D RECUPERO CAMMINANDO
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Descrizione generale del progetto e aspetti locali Genova, 27 Agosto 2008 Pilot site: Genova ASK-IT.
Genova, 4 Aprile 2009 Tecnologie della comunicazione al servizio dellaccessibilità ASK-IT.
Linea 16 Criticità: -Passa su strada e non sempre il tempo indicato viene rispettato -In alcune fermate mancano delle pensiline dove la gente possa sedersi.
La bicicletta e.. la matematica..
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Stampa numerica Presentazione del progetto print-on-demand Aprile
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
IN PIAZZA BOTTINI MIGLIORIAMO IL TRASPORTO PUBBLICO E LA QUALITA’ URBANA.
Ovvero dove trascorrere un fine SETTIMANA O UNA VACANZA APPARTAMENTO IN CONDOMINIO.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
LA NUOVA LINEA C “DRIVERLESS” DELLA METROPOLITANA DI ROMA
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Situata al centro di Londra SOAS – School of Oriental & African studies INFORMAZIONI GENERALI - World Class Reputation (una delle top 5 di Londra) -
Erasmus en Madrid.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Titolo: Sistemi di bigliettazione elettronica: analisi dati e data mining Relatore: Andrea Gaffi.
Le scoperte geografiche e la cartografia tra ‘400 e ‘500
Il moto e la velocità.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
19 e 20 DICEMBRE 2015 LINEE: S9 ALBAIRATE-MILANO; MILANO–VOGHERA; MILANO–BERGAMO; S6 NOVARA–PIOLTELLO, S5 TREVIGLIO-PIOLTELLO-MI CERTOSA- GALLARATE-VARESE;
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Soluzioni per l’ottimizzazione
Mobility Management REGIONE LAZIO.
AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT IL PROGETTO E I PRINCIPALI RISULTATI Matteo Domenicali RESPONSABILE MARKETING E COMMERCIALE.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Acquisto del biglietto con smartphone: Up Mobile Lodi – 13 Marzo 2015 Up Mobile (app di Banca Sella) può essere scaricata dallo store del proprio smartphone.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
RIORGANIZZAZIONE LINEE SPECIALI E SERVIZIO TPL AFFERENTI AL COMPRENSORIO FIAT MIRAFIORI 10 marzo 2011 PIANO MOBILITA’ SERVIZI FIAT Direzione T.P.L.
MODIFICHE CIRCOLAZIONE TRENI
Transcript della presentazione:

AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile sistemi informativi Modena, 13 ottobre 2010

TRAVEL PLANNER Il progetto prevedeva l’utilizzo del “motore” Travel planner come generatore automatico di viaggi personalizzati Gli obiettivi che ci siamo prefissati nell’utilizzo del Travel planner nel processo di generazione automatica dei viaggi personalizzati sono stati:  rendere il più accurati possibile gli orari generati;  rendere il più automatizzato possibile il processo di generazione degli orari e composizione della lettera da inviare Il secondo obiettivo è una diretta conseguenza del primo Un Travel planner funziona più o meno bene in funzione della qualità dei dati forniti in input per la generazione del viaggio richiesto

TRAVEL PLANNER Dati dal questionario Mezzo trasportoIndirizzo abitazionecivicoIndirizzo lavorocivico Ora inizio Minuti inizio Ora fine Minuti fine In moto/motorino alla guidaVIALE BUON PASTORE157VIA SCUDARI In moto/motorino alla guidaVIALE GIOVANNI AMENDOLA463VIALE VIRGINIA REITER In auto alla guidaVIA MARIO BONACINI100VIALE VITTORIO VENETO In moto/motorino alla guidaPIAZZA ROMA12STRADA VIGNOLESE In moto/motorino alla guidaVIA ALFONSO PALTRINIERI9LARGO DEL POZZO In auto come passeggeroVIA ERNESTO MARANESI5STRADA SANT'ANNA In auto alla guidaVIA ERNESTO MARANESI5STRADA SANT'ANNA In auto alla guidaVIA FROSINONE15VIA PORTOGALLO In moto/motorino alla guidaVIA MONVISO57VIA CESARE RAZZABONI In auto alla guidaVIA ALGHERO7VIA GIUSEPPE CAMPI213/B In auto alla guidaVIA DEL FAGGIO6 VIA RAIMONDO DALLA COSTA464/a In auto alla guidaVIA GIUSEPPE TRAMONTINI4VIA DANIMARCA In auto alla guidaVIA TITO SPERI44STRADA SCAGLIA EST In auto alla guidaVIA GIOVANNI GUARESCHI200VIALE DELL'INDIPENDENZA

TRAVEL PLANNER Estrazione delle coordinate dell’abitazione e del luogo di lavoro partendo dall’anagrafica georeferenziata dei civici del Comune di Modena Dato dal questionario: Daniele Berselli - Via Razzaboni – 80/I Dato cartografico Dato per il Travel Planner Daniele Berselli X= Y=946922

DISTRIBUZIONE ABITAZIONI

DISTRIBUZIONE POSTI DI LAVORO

TRAVEL PLANNER Generato il file di input per il Travel planner

TRAVEL PLANNER + OUTPUT Analisi dell’output del Travel planner CASA fermata più vicina a casa LAVORO 200 m. a piedi bus LINEA A 18 minuti 21 fermate fermata più vicina al luogo di lavoro 350 m. a piedi fermate di interscambio bus LINEA B 14 minuti 13 fermate bus LINEA C 12 minuti 11 fermate 50 m. a piedi

TRAVEL PLANNER + OUTPUT File intermedio n. Viaggio n. cambi di Bus a piedi fermata partenza lineadirezione tempo a bordo n. fermate fermata arrivo a piedi m Via Emilia FIAT LINEA AUniversità 18 minuti 21 aMo Building 350 m m Via Emilia FIAT LINEA BPoliclinico 14 Minuti 13 Stazione FS 50 m m Via Emilia FIAT LINEA C Villaggio Artigiano 12 minuti 11 aMo Building 350 m I Travel planner forniscono normalmente più soluzioni di viaggio Creato automatismo per scelta dei viaggi privilegiando: - Viaggi con minor numero di interscambi - Viaggi in arrivo (al lavoro) o in partenza (dal lavoro) con il minor tempo di attesa possibile

TRAVEL PLANNER + OUTPUT Con i dati di viaggio si è provveduto alla stampa delle lettere personalizzate Sono stati esclusi solo coloro che non avevano soluzioni di viaggio possibili (quasi tutti per problemi di orario come l’inizio lavoro alle 5:30 del mattino) Sono stati generati piani di viaggio “disagevoli” per la distanza a piedi da e per la fermata, oppure per la durata viaggio o per il numero degli interscambi; queste problematiche sono state riconosciute dal software e fatte notare nella lettera inviata

TRAVEL PLANNER + OUTPUT

Durata dei viaggi (a bordo bus + a piedi) :29 min. Numero di interscambi:1,4 Cammino a piedi casa - fermata:270 metri Cammino a piedi lavoro – fermata:240 metri Alcuni numeri sui viaggi generati dal Travel planner:

AD PERSONAM A DIRECT MARKETING PROGRAMME FOR PUBLIC TRANSPORT ASPETTI TECNOLOGICI DEL PROGETTO: TRAVEL PLANNER E DINTORNI Daniele Berselli aMo – Responsabile sistemi informativi Modena, 13 ottobre 2010