LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LO SPIRITO DELL’OBLAZIONE Mons. Giuseppe Cognata.
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
Quando è nata la religione?
Storia della filosofia contemporanea
Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
L’uomo questo sconosciuto.
Giambattista Vico Giambattista Vico (Napoli, 23 giugno 1668 – Napoli, 23 gennaio 1744) è stato un filosofo, storico e giurista italiano. Molte delle notizie.
Prof. Bertolami Salvatore
Dottrina dell’uovo cosmico Dottrina panteista del Brahman
Il principio della DESTINAZIONE UNIVERSALE DEI BENI
Il principio del Bene comune
Aristotele Test sull’Etica.
UMANESIMO UMANESIMO.
Quindi.
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
B!OETICA.
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Antropologia Etica Diritto Politica Estetica
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;
Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui.
Caratteri generali delle filosofie ellenistiche
SECONDA LEZIONE NATURA E COSTITUZIONE DELLOGGETTO MORALE.
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Umanesimo e Rinascimento
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
PIOLI SILVANO CAROTTI RICCARDO SCATAGLINI SOFIA CIURLANTI RICCARDO
Difficoltà di definizione Difficoltà di definizione Primo tentativo SE DEFINIAMO LA NATURA COME L'INSIEME DELLE COSE ESISTENTI ALLORA QUESTA DEFINIZIONE.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
LA VITA: UN REGALO MERAVIGLIOSO!
Kant: etica.
Azione e felicità.
G. B. VICO ( ).
BLAISE PASCAL
SPINOZA (etica: affetti primari e secondari)
LA FILOSOFIA ELLENISTICA
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Programma di Filosofia per le classi quarte
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
La Stoa antica (III sec. a.C.)
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Dio specchio dell’uomo
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
La razza come mito 3. Voltaire: la teoria della pluralità delle razze
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Il principio del Bene comune
“Why be moral?” L’etica di san Tommaso oggi
Religione e sistema scolastico cinese.
Perché scegliere il bene
L’inizio della ricerca filosofica
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Filosofia ermetica e psicoanalisi
La questione gender Una sfida antropologica.
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. Formalismo etico. Autonomia della volontà. Rigorismo.
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
Transcript della presentazione:

LO STOICISMO Fisica ed Etica

FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma, fuoco (che contiene le ragioni seminali)

FISICA La vita del mondo è ciclica, eterna Il destino regge le cose Dio è provvidenza: regge ogni cosa e la conduce al suo fine perfetto Dio è natura intrinseca delle cose -> panteismo Il mondo è Dio = è perfetto Il male esiste ma è necessario per l’esistenza del bene (teoria dei contrari)

FISICA L’uomo ha un’anima corporea 4 parti: egemonico (ragione), 5 sensi, seme, linguaggio L’uomo è libero La libertà consiste nell’essere “causa di sé” e nel conformarsi all’ordine del mondo

ETICA È teoria dell’uso pratico della ragione, per stabilire accordo tra natura e uomo Fine dell’uomo = vivere secondo natura cioè secondo ragione ovvero secondo l’ordine razionale del mondo DOVERE = conformità dell’azione umana all’ordine razionale del tutto

ETICA Bene: quando la scelta consigliata dal dovere viene ripetuta e consolidata Questa è la VIRTU’, che è l’unico bene Il resto: “adiafora”, cose indifferenti, di cui solo alcune sono degne di essere scelte Tra virtù e vizio non c’è via di mezzo

ETICA Emozione = PATHOS Non ha valore, è una malattia Brama dei beni futuri, letizia dei beni presenti, timore dei mali futuri, afflizione dei mali presenti Il sapiente è APATICO

ETICA Esiste una legge naturale espressione della legge divina Su di essa deve fondarsi la legge della comunità umana, superiore alle leggi dei popoli Unica legge, unica comunità = cosmopolitismo Rifiuto della schiavitù