1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

Il Radon : cos’è, come si misura, come si interviene
La Respirazione.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
L'ACQUA.
L’inquinamento atmosferico
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
La propagazione del calore
Idrosfera.
La Respirazione.
Stage estivo Alaimo Rita
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
UF Prevenzione Igiene e Sicurezza nei luoghi di Lavoro
“from God’s gift to commodity?”
ANNEGAMENTO Soffocamento causato dalla penetrazione di liquidi, generalmente acqua, nelle vie aeree e nei polmoni.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
Il ciclo dell’acqua.
EMISSIONI RADIOATTIVE DI ORIGINE NATURALE:
INQUINAMENTO ACUSTICO
un problema per la salute negli ambienti confinati
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Acqua & Aria.
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
L’apparato respiratorio
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
PROBLEMI DI RADIOPROTEZIONE DOVUTI ALLA PRESENZA DI ROCCE URANIFERE
1 I cantieri nella Torino-Lione: la presenza di materiali pericolosi Massimo ZUCCHETTI Politecnico di Torino Comunità Montana VSS Aprile 2012.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Piano di Sorrento, 10 marzo 2014
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.
RADON: KILLER SILENZIOSO
Il radon e le scuole COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
Atmosfera.
...L'inquinamento atmosferico...
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
ACQUA E ARIA.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
La radioattività naturale e il radon
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Dipartimento Provinciale di Pesaro Servizio Radiazioni/Rumore
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
Misure del radon Partecipanti: Franconeri Marco Belli Dario Daniela Fei Di Carlo Rasi Dario Tutor: Chiti Maurizio Casano Luigi Enrico Lupino Nicoletta.
AMBIENTE.
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Considerazioni generali sulla respirazione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
. Resistenze delle vie respiratorie V = Palv/Rp Definizione:
PROGETTO ACQUA.
Che cos’è il Radon? è un gasnobilechimicamenteinerte, e può diffondere liberamente senza cambiare le proprie caratteristiche fisiche è un gas nobile, chimicamente.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
IL GAS RADON NEI CASTELLI ROMANI INFORMARE PER CONOSCERE E BONIFICARE
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
Real time radon monitoring in the laboratory: a pilot approach to investigate the Earth crust. Elena Spagnuolo, Antonio Piersanti*, Gianfranco Galli INGV.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Il fumo!!!!!.
Transcript della presentazione:

1 “Il RADON e le Misure di Mitigazione” dott.ing. Danilo Tempia Ufficio Igiene Edilizia e Territorio MARANO VICENTINO 17 gennaio 2012 SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE - REGIONE VENETO Azienda U.L.SS. n. 4 “Alto Vicentino” Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Sanità Pubblica - Ufficio Igiene Edilizia e Territorio

è un gas nobile, radioattivo, di origine naturale, inodore e incolore, solubile in acqua. L'isotopo più stabile, il Rn222, ha un tempo di dimezzamento di 3,82 giorni. La concentrazione di misura in Bq/m3 (nr. decadimenti al secondo/metro cubo d’aria) IL RADON

Il radon origina dall'uranio 238 che è presente nelle rocce del sottosuolo. La diffusione dipende dalla permeabilità dei suoli: filtra da fessure e spaccature delle rocce circola facilmente nella ghiaia risale in superficie.

I "figli" del decadimento del radon: Po218 e Po214 Radon-222 decade emettendo una particella alpha in altri elementi radioattivi che tendono ad aderire alle particelle di pulviscolo presente nell'aria e con la respirazione penetrano nei bronchi e nei polmoni. Due delle sostante radioattive del decadimento del radon – il polonio-218 e il polonio-214 – decadono emettendo particelle alpha con tempi di dimezzamento rispettivamente di pochi minuti e di millisecondi. Quando il decadimento avviene all'interno del corpo umano, ad esempio all'interno dei polmoni, le particelle alpha possono danneggiare le cellule dei tessuti e quindi essere implicate nel nesso causale del tumore polmonare

Da dove proviene il radon? 1.Risale dal sottosuolo: il Radon è un gas prodotto dal radio che a sua volta e' prodotto dall'uranio che si trova in piccole quantità in tutti tipi di terra e di roccia. 2. è solubile nell'acqua che lo rilascia in continuazione per volatilizzazione. La concentrazione nell'acqua profonda delle falde può essere elevata rispetto alle acque superficiali di sorgenti, laghi, fiumi, La concentrazione di radon in atmosfera è estremamente bassa. 4. può accumularsi negli spazi chiusi (case e luoghi di lavoro)

La soluzione: come ridurre i livelli elevati del Radon Esistono diversi metodi collaudati per ridurre i livelli del Radon negli edifici già esistenti. La scelta del metodo da adoperare dipende dal livello di Radon e dal modo in cui l'edificio è stato costruito. I vari metodi di rimedio riguardano: -le azioni sul vespaio dell'edificio (ventilazione, sovrapressione,…) -le azioni di impermeabilizzazione (guaine antiradon,..) -le azioni sul ricambio dell'aria nell'edificio (VMC, sovrapressione)

Le soluzioni provvisorie: LA VENTILAZIONE NATURALE UNA SOLUZIONE TEMPORANEA: ARIEGGIARE LOCALI Aprire più volte al giorno le finestre è il modo più semplice ed efficace per far uscire il radon accumulato all’interno delle abitazioni. Con il ricambio d’aria viene diminuita la concentrazione di radon e sono ridotte anche l’umidità, le polveri e possono essere eliminate anche le altre sostanze inquinanti che si accumulano nelle abitazioni.

Le soluzioni definitive: LA SIGILLATURA DELLE VIE DI INGRESSO LA VENTILAZIONE DEL VESPAIO

Le soluzioni : LA VENTILAZIONE FORZATA

Le soluzioni : LA MESSA I PRESSIONE DEL VESPAIO

La misura a lungo termine: dal al

Rn_med= 2285 Bq/m3 Rn_med-Orario.Scuola=1545 Bq/m3 Ante bonifica

Rn_med= 1800 Bq/m3 Rn_med-Orario.Scuola=646 Bq/m3 Post bonifica breve termine

Risultato bonifica di primo livello Descrizione bonifica: ventilazione meccanica temporizzata con sovrapressione dei locali Radon Coefficiente Correzione mese-anno medio periodo Medio periodo base annua Medio orario scuola Medio Orario Scuola base annua Ante bonifica0, Post ponifica0, Riduzione %36%66%