Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare
Durante le guerre, il cibo diventa talvolta un’arma di guerra. I campi vengono spesso minati e i pozzi d’acqua contaminati, costringendo gli agricoltori ad abbandonare le proprie terre. I militari sono determinati ad affamare i nemici attraverso l’accaparramento e la distruzione di alimenti e bestiame, assieme alla devastazione dei mercati locali.
LA SOMALIA: IL PAESE PIU` POVERO La Somalia appare come un’area grigia, la situazione generale della malnutrizione nella popolazione ha portato il bisogno di rivalutare il livello nutrizionale delle aree in modo tale da intervenire in maniera più efficace. Lo stato di malnutrizione in Somalia è grave e potrebbe peggiorare se gli interventi in materia di salute e nutrizione non venissero mantenuti per raggiungere i gruppi più vulnerabili. Per vincere la sfida anche in Somalia, è fondamentale garantire uno sviluppo sano ai bambini e alle madri. Inoltre rimane essenziale, anche nel locale come nel globale affrontare il problema della fame nascosta.
La F.A.O. lavora al servizio dei suoi Paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Fornisce, anche, assistenza tecnica ai Paesi che ne richiedono l’intervento per il proprio sviluppo nel settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche nella riduzione della fame. Assiste anche i Paesi nella pianificazione economica e nella stesura di leggi e di strategie nazionali per lo sviluppo del territorio.