Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
L’acqua vita e morte dei poveri
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
Ruolo del Dietista nella Nutrizione Artificiale
La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations)
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Aumento del global burden di malattie croniche
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Un Miliardo Di Affamati
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
La fame e la malnutrizione nel mondo
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
DIRITTO ALLA NUTRIZIONE
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
LA PROTEZIONE SOCIALE Introduzione;
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Promozione della salute
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
25 Novembre 2014 Caritas Ambrosiana Milano - Il ruolo dell’UE per eliminare la fame entro il 2025 Uno studio di Caritas Europa sul ”Diritto al Cibo”, con.
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
INIZIATIVA: Nutrire il pianeta, energia per la vita In merito a questo grande evento i ragazzi di terza hanno partecipato a varie iniziative ed ecco alcuni.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Agriregionieuropa associazioneAlessandroBartola studi e ricerche di economia e di politica agraria «Can EU CAP it?» workshop - Rome, 18 March 2015 Food.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
La nuova agricoltura e le nuove professoni Roma Monterotondo 21 settembre 2015 Biancamaria Torquati DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI.
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Italia dei Valori DOCUMENTO POLITICO- PROGRAMMATICO TRENTINO Congresso Nazionale IDV Roma 5,6,7 febbraio 2010.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PAC (Politica agricola comune)
SICUREZZA ALIMENTARE.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Corso base per volontari CRI
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
Giornata Mondiale dell’alimentazione. Milioni di persone soffrono ogni giorno la fame… I bambini nascono con problemi di crescita mentre circa 500 milioni.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Formazione genitori e insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 5 Pianificazione dell’intervento.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Verso il Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile degli agrofarmaci: il punto di vista del C.O.N.A.F. Portici, 20 gennaio 2010 Enrico Antignati.
Transcript della presentazione:

Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare

Durante le guerre, il cibo diventa talvolta un’arma di guerra. I campi vengono spesso minati e i pozzi d’acqua contaminati, costringendo gli agricoltori ad abbandonare le proprie terre. I militari sono determinati ad affamare i nemici attraverso l’accaparramento e la distruzione di alimenti e bestiame, assieme alla devastazione dei mercati locali.

LA SOMALIA: IL PAESE PIU` POVERO La Somalia appare come un’area grigia, la situazione generale della malnutrizione nella popolazione ha portato il bisogno di rivalutare il livello nutrizionale delle aree in modo tale da intervenire in maniera più efficace. Lo stato di malnutrizione in Somalia è grave e potrebbe peggiorare se gli interventi in materia di salute e nutrizione non venissero mantenuti per raggiungere i gruppi più vulnerabili. Per vincere la sfida anche in Somalia, è fondamentale garantire uno sviluppo sano ai bambini e alle madri. Inoltre rimane essenziale, anche nel locale come nel globale affrontare il problema della fame nascosta.

La F.A.O. lavora al servizio dei suoi Paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Fornisce, anche, assistenza tecnica ai Paesi che ne richiedono l’intervento per il proprio sviluppo nel settore rurale e nella formulazione di programmi e politiche nella riduzione della fame. Assiste anche i Paesi nella pianificazione economica e nella stesura di leggi e di strategie nazionali per lo sviluppo del territorio.