FE_CB Front End – Inserimento segnalazione Corso per il nuovo sistema informativo di Illuminazione Pubblica Operatori 1 livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Giochi Sportivi Studenteschi
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
Istruzioni d’uso per invio telematico
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
Manuale Autoistruzione
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Protocollo Informatico Trentino
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Processo di Registrazione portali: MyCompany
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
FE_CB Front End – Inserimento segnalazione Corso per il nuovo sistema informativo di Illuminazione Pubblica Operatori Back Office.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

FE_CB Front End – Inserimento segnalazione Corso per il nuovo sistema informativo di Illuminazione Pubblica Operatori 1 livello

2 2 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 1 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione Odm Sommario del Corso

3 3 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Progetto Illuminazione Pubblica GLI OBIETTIVI Realizzazione di un Sistema Informativo integrato per:  migliorare l’efficienza dell’UdB IPR con un sistema di pianificazione e la costituzione di due magazzini;  Integrazione delle informazioni gestionali e contabili relative a interventi e lavori con il “mondo acquisti” e con “l’amministrazione”;  Costruzione di un DB per la raccolta delle informazioni tecniche;  Supporto informatico integrato per l’analisi dei guasti. Avvio in produzione II a metà di dicembre 2004

4 4 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Progetto Illuminazione Pubblica L’architettura Applicativa FE-Web Schedulatore PM PS AMFI MMCO Segnalazione Guasti Schedulazione Interventi Scarico Costi da OdM su WBS CdC Gestione Materiali e Prestazioni Patrimonializzazioni Contabilizzazione a WBS Registrazioni Contabili Registrazioni Contabili SAP R/3 Area del Controllo di Gestione FE-WEB SCHEDULATORE

5 5 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Progetto Illuminazione Pubblica I PRINCIPALI CAMBIAMENTI 1/2 Ci sarà un Sistema Informativo Integrato composto da Fe-Web, SAP e lo Schedulatore; Il FE-Web e SAP sostiuiranno SIIP per la gestione segnalazioni ed Interventi; Cambierà la codifica SIIP di circuiti e punti luce; Saranno nel tempo rilevati e codificati tutti gli “oggetti tecnici” presenti nei circuiti (giunti, alimentatori, etc); La contabilizzazione degli Interventi sarà su WBS anziché su Ordini Interni; La Patrimonializzazione sarà effettuata da WBS e non più da Ordini Interni; Gestione degli Investimenti in Corso Automatica anzichè manuale;

6 6 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Progetto Illuminazione Pubblica I PRINCIPALI CAMBIAMENTI 2/2 Integrazione tra “mondo” appalti e lavori; Saranno costituite due piattaforme di transito ad hoc per Illuminazione Pubblica; Implementazione di un sistema di schedulazione operativo; Ottimizzazione geografica degli interventi; Saturazione Squadre di lavoro.

7 7 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Progetto Illuminazione Pubblica INFORMAZIONI UTILI DAL GO-LIVE Le utenze per il sistema saranno nominative Help Desk e Supporto On Site – attraverso gli operatori dell’Help Desk potrà essere attivato un Supporto On Site Il sistema SIIP sarà ancora attivo ma verrà utilizzato solo in consultazione I Materiali di esercizio andranno richiesti alle nuove piattaforme di transito Durante gli interventi sarà coltà l’opportunità di censire gli oggetti tecnici ai fini del nuovo sistema informativo La consuntivazione (chiusura) degli interventi sul sistema sarà una attività necessaria ed inderogabile Il dettaglio delle prestazioni d’appalto dovrà essere specificato già in fase di preventivazione e non più di consuntivo

8 8 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il Processo di Gestione Segnalazioni La gestione delle Segnalazioni con il nuovo Sistema Informativo per Illuminazione Pubblica gestirà i processi relativi a:  Inserimento segnalazioni  Inserimento solleciti  Inserimento segnalazioni c/terzi – stati di pericolo  Pre-validazione segnalazioni  Validazione segnalazioni  Gestione stati di pericolo

9 9 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 1 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione Odm Sommario del Corso

10 FE_CB – Inserimento Segnalazione Il processo di gestione segnalazioni del Front End

11 FE_CB – Inserimento Segnalazione X Il flusso di processo da FE a SAP per gli operatori di 1 livello

12 FE_CB – Inserimento Segnalazione X Il flusso di processo da SAP a FE per gli operatori di 1 livello

13 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 2 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione OdM Sommario del Corso

14 FE_CB – Inserimento Segnalazione Accesso al sistema e pre-requisiti Il sistema di gestione segnalazione del Front End è un sistema “browser based” ed è stato realizzato ad hoc per Acea IP. Il sistema è funzionante su browser MS IE 6.0 e superiori. Per accedere al sistema gli operatori devono inserire la propria userid e password. L’operatore accede alla home page dove sono presenti le attività più frequenti in base al proprio profilo. Ogni operatore può effettuare tutte le operazioni a cui è abilitato attraverso la toolbar principale.

15 FE_CB – Inserimento Segnalazione Accesso al sistema Inserimento userid e password

16 FE_CB – Inserimento Segnalazione Struttura dell’applicativo Logo Acea e denominazione applicativo Nome utente – accesso ai dati personali e Logout Toolbar di navigazione principale Area di inserimento dati Bottoniera di navigazione per flusso Cartelle di lavoro

17 FE_CB – Inserimento Segnalazione Home Page

18 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 2 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione Odm Sommario del Corso

19 FE_CB – Inserimento Segnalazione La ricerca segnalazioni simili Light La ricerca di segnalazioni simili light è la prima attività che l’operatore di 1 Livello deve effettuare nel momento in cui riceve una segnalazione. Lo scopo è di verificare se nel sistema siano presenti segnalazioni/OdM identiche a quella segnalata onde evitare di inserire più volte la stessa segnalazione. La ricerca viene effettuata su tutte le segnalazioni inserite nel sistema e sugli OdM di manutenzione/riparazione sistematica che provengono da SAP.

20 FE_CB – Inserimento Segnalazione La ricerca segnalazioni simili light La ricerca è impostate per via. La ricerca per via trova tutte le segnalazioni e OdM che hanno la stessa via della segnalazione entrante. Altri parametri di ricerca sono, validi solo per ricerca di segnalazioni, sono :  Traghetta  Civico  Tipo Segnalazione

21 FE_CB – Inserimento Segnalazione La ricerca segnalazioni simili light La via è sempre obbligatoria L’invio della ricerca

22 FE_CB – Inserimento Segnalazione Risultati della ricerca Nel caso in cui l’operatore trova che la segnalazione è già stata inserita nel sistema, deve inserire un sollecito alla segnalazione. Nel caso in cui la segnalazione non è mai stata inserita nel sistema, l’operatore deve inserire una nuova segnalazione. Il sistema fornisce anche gli OdM di natura non accidentale presenti nel sistema per i parametri di ricerca impostati. In questo modo l’operatore ha la possibilità di fornire informazioni su manutenzioni schedulate.

23 FE_CB – Inserimento Segnalazione Risultati della ricerca Identificazione della tipologia: segnalazione oppure OdM non accidentale Oggetto tecnico associato alla segnalazione Stato della segnaalzione Tipo di Segnalazione Numero di OdM collegati alla segnalazione

24 FE_CB – Inserimento Segnalazione Risultati della ricerca Inserisci sollecito Inserisci nuova segnalazione Dettaglio segnalazione/OdM

25 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 2 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione Odm Sommario del Corso

26 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione L’inserimento della segnalazione è stato progettato in modo tale da poter guidare l’operatore nell’inserimento e di standardizzare il più possibile le informazioni che sono raccolte nella telefonata con il segnalatore. Gli step di inserimento sono tre:  Dove: il luogo dove è situato il guasto segnalato – in questa cartella vengono raccolte tutte le informazioni sull’ubicazione della segnalazione  Guasto: il tipo di guasto segnalato – in questa cartella vengono raccolte tutte le informazioni sulla tipologia di guasto  Segnalatore: chi ha segnalato il guasto – in questa cartella vengono raccolte tutte le informazioni su chi ha segnalato il guasto.

27 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione light - dove Seleziona la Via

28 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione - dove

29 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione light - guasto Seleziona Tipologia Segnalazione

30 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione light - segnalatore Seleziona il Canale

31 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione light - segnalatore

32 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione in stato di pericolo Nel caso in cui l’operatore ravvisa uno stato di pericolo nella segnalazione arrivata deve segnalarlo nell’apposito spazio. La segnalazione verrà inviata agli operatori della sala controllo per la risoluzione dell’emergenza. L’inserimento dello stato di pericolo è posto nella cartella “guasto”.

33 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione stato di pericolo Inserimento stato di pericolo

34 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione c/terzi Nel caso in cui la segnalazione arrivi al di fuori del territorio di competenza Acea, gli operatori hanno l’obbligo di inserirla nel sistema allo stesso modo delle altre segnalazione e di contrassegnarla nell’apposito spazio “segnalazione c/terzi” Se l’indirizzo non è presente nello stradario Acea l’operatore deve imputarlo manualmente cliccando sul bottone “via non in stradario”. La segnalazione verrà gestita del personale di back office e inviata all’azienda di competenza.

35 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento segnalazione c/terzi Inserimento c/terzi Imputazione via non in stradario

36 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 2 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione Odm Sommario del Corso

37 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento sollecito Nel caso in cui, dopo aver effettuato la ricerca per segnalazioni simili light, l’operatore di 1 Livello riscontra che la segnalazione è già stata inserita nel sistema, deve inserire un sollecito con i soli dati dell’utente segnalatore. Il numero di solleciti inseriti influenza la pianificazione delle segnalazioni nello schedulatore. Il sollecito può essere inserito dall’elenco dei risultati della ricerca cliccando sull’apposita icona

38 FE_CB – Inserimento Segnalazione Inserimento sollecito Segnalazione di riferimento

39 FE_CB – Inserimento Segnalazione Introduzione al Progetto Illuminazione Pubblica Il processo di gestione segnalazioni nel Front End Il flusso della segnalazione Il flusso di processo per gli operatori di 2 livello Accesso al sistema Struttura dell’applicativo Home page Ricerca segnalazioni simili La ricerca di segnalazioni simili Elenco segnalazioni/OdM Segnalazioni Inserimento segnalazioni light Inserimento segnalazioni in stato di pericolo Inserimento segnalazioni per c/terzi Sollecito Inserimento sollecito Visualizzazione segnalazione e OdM Visualizzazione segnalazioni Visualizzazione OdM Sommario del Corso

40 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione segnalazione L’operatore ha la possibilità di visualizzare le segnalazioni già inserite nel sistema per verificare se sono identiche a quelle ricevute. La visualizzazione avviene attraverso il click sull’icona presente negli elenchi risultanti dalle ricerche per segnalazioni simili light. La segnalazione presenta quattro cartelle principali:  Segnalazione: la cartella contiene le informazioni inserite al momento della ricezione della segnalazione e ha tre sotto-cartelle:  Dove  Guasto  Segnalatore  Solleciti: la cartella contiene un elenco di tutti i solleciti della segnalazione.  OdM: la cartella contiene tutti gli OdM creati per la risoluzione della segnalazione  Storia delle modifiche: la cartella contiene le indicazione su chi ha gestito (inserito/modificato) la segnalazione

41 FE_CB – Inserimento Segnalazione Seleziona Dettaglio Segnalazione Click su dettaglio segnalazione

42 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione segnalazione- Dettaglio Dettaglio Segnalazione

43 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione segnalazione-Elenco Solleciti Solleciti relativi alla segnalazione

44 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione segnalazione -Elenco OdM OdM relativi alla segnalazione

45 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione segnalazione – Elenco Modifiche Storia delle modifiche

46 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione OdM -Seleziona Dettaglio L’operatore ha la possibilità di visualizzare gli OdM di tipo non accidentale già inseriti nel sistema. La visualizzazione avviene attraverso il click sull’icona presente negli elenchi risultanti dalle ricerche per segnalazioni simili light.

47 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione OdM - Seleziona Dettaglio Click su dettaglio OdM

48 FE_CB – Inserimento Segnalazione Visualizzazione OdM - Dettaglio