Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Università degli Studi di Genova
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Schema Elevator’s Pitch
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
WRITING A BUSINESS PLAN
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La costruzione del business plan: profili di marketing
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Business plan Come realizzarlo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La formula strategica dell’azienda
Gli interrogativi strategici
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Le parole dell’impresa
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Il ciclo del valore delle risorse umane
- SINTESI DEL PROGETTO -
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Il Business Plan La Business idea concerne
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Corsi di laurea magistrale Prof. Mauro Sciarelli Enterpreneurship Start-up Venture capital Incubatori Business plan Lavori di gruppo Dott. Mario Tani
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II impresa/ Seminario Sviluppo giovane per il Matese Alife – 7 dicembre 2012

Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre L’argomento Il tema di fondo forse può essere così riassunto: Che significa creare una nuova impresa (processo)? Quali sono le componenti dell’idea di business? Cosa è un Business Plan ?

3 Il processo Idea Generation Business Plan Start-up Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

4 La creazione e l’età del fondatore ImpresaNome del fondatoreEtà del fondatore Anno COCA-COLAJohn Pemberton e Asa Griggs Candler55 e HILTONC. Hilton VOLVOA. Gabrielson e G. Larson34 e IKEAI. Kamprad ADIDASAdolf Dassler PIZZA HUTDan e Frank Carney27 e LONELY PLANETM. E T. Wheeler22 e BILLABONGGordon Merchant APPLES. Jobs e S. Wozniak21 e BLACKBERRYM. Lazaridis e D. Fregin EBAYP. Omidyar GOOGLES. Brin e L. Page24 e Fonte: estratto da Lester D., How they started. Global Brands, 2008 Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

5 la Business Idea La Business Idea: Cosa? (sistema di prodotto) A chi? (mercato) Come? (risorse ed organizzazione) DECISIONI DI BASE - Cosa si vuole vendere? - A chi lo si vuole vendere? - Come lo si vuole produrre? Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

6 La Business Idea Il SISTEMA DI PRODOTTO: - è ciò che specifica l’idea imprenditoriale e definisce l’offerta dell’impresa al segmento di mercato individuato. Il neo-imprenditore deve valutarne anticipatamente: - la realizzabilità tecnica - il grado di innovatività (es. in termini di qualità, di tecnologie adottate, etc.) Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

7 La Business Idea Il MERCATO: - partire dall’analisi dei bisogni - definire le caratteristiche della clientela da soddisfare - scegliere i segmenti target - i benefici differenziali (rispetto all’offerta già presente nel mercato) che l’idea imprenditoriale potrebbe produrre per tali clienti - individuare i concorrenti presenti e potenziali Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

8 La Business Idea Le RISORSE : - Tecniche (impianti, attrezzature, etc.) - Umane (competenze) - Finanziarie (capitale di rischio e capitale di credito) - Relazionali - le Strutture di supporto (Incubatori, Sportelli, etc.) Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

9 La Business Idea L’idea imprenditoriale per essere innovativa e vincente deve basarsi su competenze distintive, che siano cioè: - in grado di generare valore, ossia consentano di sfruttare opportunità di mercato - rare - non imitabili - organizzabili, ossia il cui potenziale possa essere messo a frutto in termini organizzativi Si tratta di risorse tangibili ed intangibili, conoscenze tacite ed esplicite, individuali e collettive Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

10 Il Business Plan Il processo di costruzione del Business Plan è un processo integrato e dal carattere ciclico ed iterativo. Dall’analisi si traggono primi elementi di ipotesi di piano da verificare e tarare a mano a mano che il processo avanza ed il quadro informativo si completa. Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione di fattibilità Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

11 Il Business Plan È un documento che presenta l’iniziativa imprenditoriale ed il modello di business al fine di dimostrarne la fattibilità Documento riassuntivo del progetto imprenditoriale che ne illustra la coerenza dei suoi aspetti principali alla luce di determinati assunti, per indagare la fattibilità economico- finanziaria A chi è destinato? Imprenditore Investitori Finanziatori Altri stakeholder Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

12 Il Business Plan La struttura : Opportunità di Mercato Visione imprenditoriale (idea, orientamento strategico) Proposta di valore (offerta di prodotto o servizio, modello di business) Il contesto ambientale: macro e microambiente (concorrenza) Risorse umane Investimenti strutturali e risorse finanziarie Competenze e sistemi direttivi (programmazione, organizzazione, conduzione e controllo) Management strategico e operativo (marketing, produzione, logistica, finanza) Quadro delle incertezze e dei rischi Analisi della Performance (profittabilità, tempo di recupero capitale, etc.) Executive summary Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

13 Il Business Plan Executive summary : Breve descrizione dell’impresa, del team e del proponente Descrizione del progetto: il prodotto o servizio ed i vantaggi competitivi Il target di mercato e la differenziazione della propria offerta L’investimento e le fonti di finanziamento Il tempo di recupero dell’investimento Elevator’s pitch – Formula 10/20/30 (Kawasaki, 2004) 10 slide 20 min max Carattere 30 (molto grande)

14 Il Business Plan Le principali lacune che si riscontrano nei BP: Modello di Business incompleto o non chiaro Analisi della concorrenza e piano di marketing incompleto Descrizione inadeguata delle incertezze e dei rischi Poco chiara analisi dei fabbisogni di risorse umane e competenze Descrizione inadeguata dei ricavi e dei drivere di profitto Parametri di misurazione della performance insufficienti Scarsa attenzione alle problematiche direzionali Visione strategica approssimativa o incongruente Limitata attenzione alle problematiche di produzione e di logistica Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012

15 Brevi conclusioni Il processo di creazione non è semplice Bisogna partire da un’idea Analizzare le proprie competenze e quelle a cui si può accedere Strutturare un corretto e curato processo di business planning per convincersi della bontà e fattibilità della propria idea e poi per convincere gli altri Bisogna curare anche il documento di presentazione Anche se si deve utilizzare un formulario standard, comunque a monte ci deve essere un processo completo di business planning Creazione d’impresa - Alife 7 dicembre 2012