Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
I DIRITTI FONDAMENTALI
"Riflettersi" in rete: costruzione delle identità PRIN Sottounità di Padova.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
La stella della sera = La stella del mattino. Il nome non è l'oggetto. Il referto non è l'immagine. L'immagine dell'oggetto non predetermina a priori.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Documentare un progetto Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Seminario eTwinning 2006 Documentare un progetto Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.
Teoria trasformativa: i fondamenti
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Tesina Linguistica e Comunicazione
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Innanzitutto la lingua: la sua conoscenza ci fa eguali conoscenza abilità competenza comunicativa di cittadinanza uso/usi Tutti i cittadini hanno pari.
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
La competenza comunicativa
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
La COMUNICAZIONE può essere
DOTT.SSA Teresa Colonna
La scrittura dei testi.
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Alle green cities è dedicato l’Earth day
Abruzzo Traduzioni Traduttori professionisti associati che amano l’arte del tradurre e si dilettano nel far conoscere al mondo le tue idee Traduzioni interlingua.
Il diario.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 27 ottobre 2009 Lezione n. 2: Macerata, 27.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Linguaggio come processo cognitivo
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Coesione E’ difficile dare una definizione cronologica della preistoria. Di solito la preistoria si fa terminare con l’inizio di forme organizzate di vita.
Comunicare sul web Sei video di successo Sei modi di comunicare.
L’analisi di un libro di testo Seminario Irc e storia / 2 Sergio Cicatelli.
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
PERCHE’ NOI SIAMO PER LA PACE....
Transcript della presentazione:

Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.

Il blog si rivolge ad un pubblico non specifico e senza distinzione di età. Lo scopo della comunicazione è quello di esprimere i propri pensieri e confrontarli. Gli argomenti trattati sono vari, ma riguardano comunque la vita di tutti i giorni (es. politica ed economia).

I blog possono essere considerati "pagine web che forniscono commenti personali privi di revisione e con opinioni forti" caratterizzati talvolta da “scarsa coerenza grammaticale”.

Uno slogan è una frase “forte” e intesa per essere facilmente memorizzabile.

È usata in un contesto politico o commerciale, come espressione ripetitiva di un'idea o di un proposito. In lingua italiana può essere tradotto con un motto e la sua diffusione avviene attraverso la pubblicità (es. manifesti o pubblicità televisiva).

Negli slogan pubblicitari, la lingua è spesso usata in funzione “poetica”: la scelta delle parole e la forma linguistica dello slogan pubblicitario sono determinati dal pubblico a cui si rivolgono.