APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

Comunicazione genitore - bambino
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
T.E.A.C.C.H. Treatment and Education of Autistic and Communication handicaped children (da ERIC SCHOPLER)
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il materiale per un apprendimento efficace
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Storia del mio rapporto con la geometria
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
COME ECCELLERE IN QUALSIASI COSA FAI Dai il massimo
SORELLE AGAZZI Katiuscia Degano 5^D ROSA CAROLINA.
LABORATORIO DI MATEMATICA
SCUOLA DELLINFANZIA G. SARINA – TORTONA LAPE NINA ANNO SCOLASTICO
Realizzato da Veronica Costanza Pozzi. Dalla recensione tratta dal sito : Piq è un semplice editor per creare.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA GEOMETRIA.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Armento Flavia matr
Ci presentiamo….
Camillo Bortolato.
Programma anno scolastico 2007/2008
Metodo analogico e apprendimento della matematica
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
14 febbraio 2010 … una nuova vita … una nuova vita …
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
NUMICON Cos’è Come funziona.
La gestione del gruppo.
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri

NUMICON.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
La matematica ha un senso
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
La diversità delle monete
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Una biblioteca con il computer a scuola
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il Numicon.
NUMICON Di Rosalia Failla.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Per una Didattica inclusiva
TANGRAM.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI! NUMICON… APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!

Il NUMICON: è uno strumento facilitato utile per insegnare la matematica ai bambini. È simile ai nostri regoli, tuttavia ha essenziali differenze. Il numero è visto in modo oggettivo, creato da delle finestrelle che possono essere riempite. È componibile e scomponibile. Esempio, al numero 10 è possibile sovrapporre 5 placche numicon di valore 2, o 3 placche numicon da 3 e 1 da 2, e così via, dando la possibilità al bambino d’osservare fisicamente come il numero si crea e si disfa. E’ stato ideato in Inghilterra all’Università di Oxford ed essendo uno strumento non ancora presente in Italia, tutti i libri che spiegano l’efficacia di questo strumento (sostenuto da grandi pedagogisti) e come poter sfruttare il suo meraviglioso potenziale sono tutti in lingua inglese… per cui serve munirsi di pazienza nel studiarlo. Il bambino già dall’asilo entra in contatto con le placche numicon giocando e creando figure su apposite plastiche dove incastrarle. La presenza dei gradini simboleggia il numero dispari, quindi anche semplicemente guardandolo è possibile riconoscere i numeri pari da quelli non. Si può utilizzare in una scuola elementare con bimbi con sindrome, e se ne riscontra l’efficacia e la grandezza in prima persona.

Numicon per i bambini con la sindrome di down Perché Numicon funziona meglio con i bambini affetti da sindrome di Down rispetto ai metodi più tradizionali? A differenza della linea dei numeri, che è una linea di simboli che richiede comunque un salto mentale per concepire la grandezza del numero, Numicon da realmente un senso di quantità. Le placche Numicon, infatti, danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero (grazie alla sua struttura forellata) aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.