SOCIOLOGIA URBANA LA SCUOLA DI CHICAGO IV LEZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Marketing Comportamento del consumatore.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 08 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 4 marzo 2009.
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Le filosofie della differenza sessuale
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
“Che cosa è un fatto sociale?”
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
La scuola ecologica di Chicago
Sociologia della cultura - 3
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
La teoria sociologica.
Positivismo e neo-positivismo
L’organizzazione del programma:
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
I paradigmi della ricerca sociale
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Storia Urbana docente: V. Chilese a.a
PROSPETTIVA ECOLOGICA
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Il campo della Psicologia Sociale
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Spazio, Territorio, Città
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Teorie… …work in progress….
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Ragionare per paradigmi
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Ecologia dello sviluppo umano
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
La città QUADRO ATTUALE - Oltre la metà dell’umanità vive in città (più di 3 miliardi di persone) - Dai 20 ai 30 milioni di persone ogni anno si spostano.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

SOCIOLOGIA URBANA LA SCUOLA DI CHICAGO IV LEZIONE

GLI URBANISTI EMPIRICI La ricerca empirica urbana nasce da un bisogno di ordine mentale. Enumerare, classificare, categorizzare il mondo apparentemente instabile e caotico, diventa l'obiettivo principale dei ricercatori sociali, in analogia alla scienza naturale ottocentesca.

GLI URBANISTI EMPIRICI A metà del XIX secolo si diffonde “il romanzo documentario” come superamento del Romanticismo della letteratura classica (prospettiva dal basso) Gli effetti della dilagante povertà inglese stimolavano i pensatori a denunciare sperequazioni sociali

GLI URBANISTI EMPIRICI Charles Dickens Charles Dickens Edgar Allan Poe Edgar Allan Poe Émile Zola Émile Zola Fëdor Dostoevskij Fëdor Dostoevskij Victor Hugo Victor Hugo George Gissin George Gissin Herman Melville Herman Melville

OLIVER TWIST (Dickens, 1837)

GLI URBANISTI EMPIRICI Facilitato da due fattori fondamentali (il consolidamento di un contesto politico e l'aumento dell'istruzione) il “romanzo documentario” risvegliò l'interesse per la “città reale”.

GLI URBANISTI EMPIRICI La narrativa di Dickens in primis ispirò l'intervento statale per contrastare gli effetti della povertà nelle grandi città inglesi (poor law). La narrativa di Dickens in primis ispirò l'intervento statale per contrastare gli effetti della povertà nelle grandi città inglesi (poor law). L'inchiesta del giornale londinese “Morning Chronicle” riuscì a fotografare la condizione di povertà degli inglesi attraverso un metodo d'indagine del tutto nuovo: i racconti dei poveri stessi. L'inchiesta del giornale londinese “Morning Chronicle” riuscì a fotografare la condizione di povertà degli inglesi attraverso un metodo d'indagine del tutto nuovo: i racconti dei poveri stessi. Il contributo metodologico alla ricerca sociale, in questo periodo, fu fondamentale. Il contributo metodologico alla ricerca sociale, in questo periodo, fu fondamentale.

MORNING CHRONICLE Ricerca nazionale su contesti urbani (tipi di aree) – rurale, manufatturiera, metropololitana 1) Henry Mayhew (squallore urbano) 2) Oral history pioonering 3) Tipi sociali (quelli che lavorano, che non possono lavorare, che non vogliono lavorare)

The bitter city The bitter cry of outcast London (by Mearns e Carnal Preston) 1) Pestilenziali caseggiati popolari 2) Slums 3) Controllo commissione povertà

How the other half lives Jacob Riis 1) Studio sugli slums di New York 2) Modellizzazione negativa (macchia di sporco, bugiarderia senza scrupoli…) 3) Stile antiborghese

CHARLES BOOTH LIVERPOOL ( 1840 – 1916)

LIFE AND LABOUR OF THE PEOPLE IN LONDON ( ) Opera divisa in 17 volumi ordinati in tre serie: 1) Povertà 2) Industria 3) Influenze religiose

LIFE AND LABOUR OF THE PEOPLE IN LONDON ( ) Attraverso l'utilizzo di dati statistici mette in luce la segregazione della città di Londra sul piano sociale, economico e culturale. L'autore parte da un presupposto ecologico secondo il quale la storia ed il carattere di determinate località riproducono modelli di comportamento sociale attraverso il susseguirsi delle generazioni (prospettiva ecologica).

LIFE AND LABOUR OF THE PEOPLE IN LONDON ( ) Quattro classi di poveri: A)oziosi, semidelinquenti, attori di strada. Una classe per la quale nessun servizio potrebbe essere utile; B) pigri, gente alla ricerca costante di piacere, per cui in uno stato di bisogno cronico; C) lavoratori occasionali. Le vere vittime della società perchè spesso disoccupati o costretti ad accettare lavori sottopagati; D) occupati permanenti ma sottopagati. Lottano per sopravvivere ed hanno la consapevolezza che la situazione non sarà mai migliore per i propri figli.

LIFE AND LABOUR OF THE PEOPLE IN LONDON ( ) Due meriti fondamentali: 1) l'innovazione metodologica della ricerca sociale. L'utilizzo delle categorie è stato considerato precorritore dei moderni metodi di analisi sociologica; 2) la funzionalità dell'indagine sociologica alla programmazione delle politiche sociali. Per ognuna delle categorie individuate, l'autore forniva gli aspetti quantitativi e le possibili soluzioni.

GLI URBANISTI EMPIRICI Jane Addams conduce una ricerca sul progetto londinese “settlement” (insediamento) sottolineandone le potenzialità: il settlement deve entusiasmarsi per le potenzialità locali, e deve essere capace di portarvi e di sviluppare, a partire dal quartiere, quelle linee di pensiero e di azione che occorrono per la vita più elevata (1895).Jane Addams conduce una ricerca sul progetto londinese “settlement” (insediamento) sottolineandone le potenzialità: il settlement deve entusiasmarsi per le potenzialità locali, e deve essere capace di portarvi e di sviluppare, a partire dal quartiere, quelle linee di pensiero e di azione che occorrono per la vita più elevata (1895). HULL-HOUSE (Centro di accoglienza e ricerca permanente)HULL-HOUSE (Centro di accoglienza e ricerca permanente) RICERCA EMPIRICA (mappatura, distribuzione reddito, stratificazione sociale, mappe dei bordelli…)RICERCA EMPIRICA (mappatura, distribuzione reddito, stratificazione sociale, mappe dei bordelli…) FUNZIONE INSEDIATIVA SOCIALEFUNZIONE INSEDIATIVA SOCIALE

LA SCUOLA DI CHICAGO A cominciare dal 1892 il Department of Social Science and Anthropology dell'Università di Chicago diventa il più importante polo americano di ricerca sociale. La città di Chicago stessa, nei primi decenni del '900 è fonte inesauribile di indagini.

CHICAGO 1911

L'IMMIGRAZIONE IN AMERICA (1892)

LA SCUOLA DI CHICAGO Nonostante i diversi approcci allo studio della società urbana, un unico fine era comune a tutta la comunità scientifica: l'impegno per la “ricerca azione” fondata sulla raccolta di dati e prove empiriche. La produzione della conoscenza era fortemente legata alle sue applicazioni pratiche.

ROBERT PARK Harveyville 1864 Nashville 1944

ROBERT PARK “Struttura” e “azione” rappresentano le due dimensioni su cui si fonda lo studio delle città. “Struttura” e “azione” rappresentano le due dimensioni su cui si fonda lo studio delle città. La città è una costruzione fisica ma anche una comunità umana gerarchizzata e divisa in classi. La città è una costruzione fisica ma anche una comunità umana gerarchizzata e divisa in classi. “Se è vero che l'uomo ha fatto la città, è altrettanto vero che ora è la città a fare l'uomo”. Certo questo rientra in ciò che intendiamo quando parliamo di mentalità urbana in contrapposizione a quella rurale” (Park, 1923) “Se è vero che l'uomo ha fatto la città, è altrettanto vero che ora è la città a fare l'uomo”. Certo questo rientra in ciò che intendiamo quando parliamo di mentalità urbana in contrapposizione a quella rurale” (Park, 1923)

ROBERT PARK Nelle grandi città la divisione del lavoro è il risultato della concentrazione dell'economia (analogia con Simmel). Nelle grandi città la divisione del lavoro è il risultato della concentrazione dell'economia (analogia con Simmel). La vita urbana non è determinata dalla divisione del lavoro ma dal controllo sociale che dirige lo sviluppo della società (contrapposizione a Durkheim) La vita urbana non è determinata dalla divisione del lavoro ma dal controllo sociale che dirige lo sviluppo della società (contrapposizione a Durkheim)

ROBERT PARK La migrazione operaia produce un indebolimento delle reti familiari ed un rafforzamento delle reti di relazioni secondarie, così le strategie di sopravvivenza dipendono dalla mediazione di terzi. La migrazione operaia produce un indebolimento delle reti familiari ed un rafforzamento delle reti di relazioni secondarie, così le strategie di sopravvivenza dipendono dalla mediazione di terzi. Il comportamento antisociale non può essere punito con l'allontanamento dal gruppo perchè è già diffusa una minore integrazione rispetto alle società tradizionali. Il comportamento antisociale non può essere punito con l'allontanamento dal gruppo perchè è già diffusa una minore integrazione rispetto alle società tradizionali. La metropoli ha l'obbligo di mantenere l'ordine sociale su una modernità incline alla disintegrazione. La metropoli ha l'obbligo di mantenere l'ordine sociale su una modernità incline alla disintegrazione. Risulta indispensabile sanzionare il comportamento antisociale con la coercizione ed il controllo. Risulta indispensabile sanzionare il comportamento antisociale con la coercizione ed il controllo.

LA SCUOLA DI CHICAGO “Area naturale” o “Comunità del villaggio tradizionale” (Park, 1967). oppure “Teoria della zona” (Burgess, cit. in Guest, 1997). Il concetto di fondo è che ogni luogo deve ospitare una serie di attività e occupazioni simili, gli abitanti devono condividere religione, etnia e status sociale, per sviluppare il senso di identità comunitaria minacciato dalla modernità (modello ecologico).

ERNEST BURGESS TILBURY

MODELLO CONCENTRICO DELLO SVILUPPO URBANO (1923) Il territorio di Chicago è diviso in cerchi concentrici (aree naturali) ognuno dei quali delimita zone abitate da comunità fortemente omogenee. Quindi, zone molto simili al loro interno ma molto diverse tra loro.Il territorio di Chicago è diviso in cerchi concentrici (aree naturali) ognuno dei quali delimita zone abitate da comunità fortemente omogenee. Quindi, zone molto simili al loro interno ma molto diverse tra loro. È costante l'accostamento biologico: organizzazione e disorganizzazione nella città accostate a “processi anabolici e catabolici del corpo umano” (Burgess, 1925).È costante l'accostamento biologico: organizzazione e disorganizzazione nella città accostate a “processi anabolici e catabolici del corpo umano” (Burgess, 1925). Gli eccessi di popolazione paragonati a “sintomi di anomalie nel metabolismo sociale” (ibidem).Gli eccessi di popolazione paragonati a “sintomi di anomalie nel metabolismo sociale” (ibidem).

MODELLO CONCENTRICO DELLO SVILUPPO URBANO (1923) Il contributo politico-economico: la possibilità di studiare le differenze tra i vari quartieri della città di Chicago. Il contributo politico-economico: la possibilità di studiare le differenze tra i vari quartieri della città di Chicago. Il contributo sociale: tentare di sviluppare strategie finalizzate a mantenere buoni rapporti di vicinato. Il contributo sociale: tentare di sviluppare strategie finalizzate a mantenere buoni rapporti di vicinato. Il contributo metodologico: la dimostrazione del valore pratico delle discipline sociali. Il contributo metodologico: la dimostrazione del valore pratico delle discipline sociali.

L'INCONTRO TRA LA SOCIOLOGIA EUROPEA E QUELLA AMERICANA Le tecniche di indagine in voga in Europa, adottate dai sociologi americani, evidenziarono ben presto che la dimensione della impersonalità e concetti come l'anomia, mal si adattavano alla realtà americana. Le tecniche di indagine in voga in Europa, adottate dai sociologi americani, evidenziarono ben presto che la dimensione della impersonalità e concetti come l'anomia, mal si adattavano alla realtà americana. Fu preferita invece la ricerca su campo soprattutto attraverso la tecnica dell'osservazione partecipante. Fu preferita invece la ricerca su campo soprattutto attraverso la tecnica dell'osservazione partecipante.

WILLIAM THOMAS & FLORIAN ZNANIECKI

IL CONTADINO POLACCO IN EUROPA E IN AMERICA (1927 ) Emblema dell'innovazione della ricerca sociale di quell'epoca sotto due punti di vista: 1) approccio comparativo. I due autori sono convinti che bisogna studiare individui e gruppi in azione e non codici, strutture, dati statistici. L'osservazione delle regole dei gruppi fornisce i valori e le norme di comportamento; 2) utilizzo di fonti documentarie. I due autori hanno raggiunto la conoscenza della comunità polacca attraverso l'analisi delle storie di vita, delle lettere personali e delle cronache giornalistiche.