A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Advertisements

ANTIBIOTICI DELLA PARETE
Le interazioni tra i farmaci
Nutrigenomica IL DNA A TAVOLA Di Agosti Martina e Artusi Elisa.
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Le biomolecole 1 1.
Organi ed apparati più comune sede di tumori professionali Tipo istologico Principali fonti di esposizione professionale.
CARDIOPATIE E GRAVIDANZA
Mediterranean School of Oncology Highlights in the Management of Urogenital Cancer Roma, Maggio 9-10, 2008 CASO CLINICO Dr. Bruno Perrucci Università degli.
Farmaci antineoplastici
Introduzione alla farmacologia
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Struttura del DNA.
Corso di Aggiornamento SICUREZZA D’USO DELLE PIANTE MEDICINALI FARMACO-FITOVIGILANZA Milano, 16 giugno 2006 Interazioni tra droghe vegetali e farmaci.
Farmaci Antimitotici.
Inibitori delle DNA topoisomerasi
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
COOHNH 2 a.a.660 a.a.1200 ATP Y 804 NLS PO 4 Regione ATPasica (omologa a GyrB) Regione catalitica (omologa a GyrA) Regione C-terminale (variabile)
Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
I lipidi Schemi delle lezioni.
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
La chimica nella vita quotidiana
Biotecnologie ed OGM.
“Classificazione e tossicità dei farmaci chemioterapici”
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
DANNI CARDIOLOGICI DELLE TERAPIE ANTITUMORALI
I CROMONI NELL’ASMA.
CHIMICA FARMACEUTICA APPUNTI DI PER BIOTECNOLOGIE Prof. Antonello Mai
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Chi di voi sa che cosa è : Un acido o una base la plastica Anfetamine Moment 2000 lo zucchero Popper la saccarina il DNA La benzina Ecstasy i ferormoni.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA III. SALUTE E MEDICINA La chimica ha contribuito a molte scoperte fondamentali nel campo della.
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Farmaci del sangue Farmaci che influenzano la aggregazione piastrinica e la coagulazione. Farmaci che modificano il trasporto di colesterolo e trigliceridi.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
ANDROGENI E ANABOLIZZANTI
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
CICLO VITALE DI P. falciparum
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation I principi fondamentali della farmacologia.
Farmacologia oncologica
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
Le piante come fonte di molecole anti-tumorali.
Vacuolo N.B.Da quesra presentazione sono state eliminate molte figure presentate a lezione.
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
COLESTEROLO E TRIGLICERIDI, COSA FARE? ● Corretto stile di vita ● Analisi dei livelli ematici ● Uso di integratori nutraceutici ● Inizio terapia farmacologica.
Prof. Roberto Della Loggia
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Nobel per la Medicina 2015, i vincitori
1 STUDIO DELL’INTERAZIONE TRA FUSARIUM GRAMINEARUM E TRITICUM AESTIVUM E SVILUPPO DI METODI DIAGNOSTICI PER IL RILEVAMENTO DI FUSARIOTOSSINE Dott. Chiara.
Stadi nello studio biogenetico di una sostanza naturale Determinazione della fonte degli atomi di ossigeno ed eventualmente degli atomi di azoto. L’ossigeno.
Obiettivi formativi: Il corso mira a fornire un quadro d’insieme delle sostanze naturali bioattive del metabolismo secondario di piante e microrganismi.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
di agenti antiipertensivi
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Attiva in piante e microrganismi
Biosintesi dei Polichetidi
Canali Ionici.
GLI INIBITORI DELLA TOPOISOMERASI
ANTRACICLINE Emanuela Summaria.
Transcript della presentazione:

A. Cromoglicato sodico kellina Il cromoglicato sodico, che ha raggiunto un largo uso come farmaco antiasmatico, è stato sviluppato dalle osservazioni sugli effetti vasodilatatori della kellina, un cromone isolato dalla pianta Ammi visnaga, della famiglia delle Umbelliferaae. Cromoglicato sodico

B. Captopril Prodotto sintetico è derivato dall’ SQ 20881, un inibitore nonapeptidico che venne isolato dal veleno del serpente brasiliano Bothrops jararaca. Studi ampi ed approfonditi delle relazioni struttura-attività hanno permesso la sintesi del captopril e il suo sviluppo come agente antipertensivo in virtù della sua attivitò inibitoria nei confronti dell’ enzima di conversione dell’ angiotensina (ACE). pyroGlu-Trp-Pro-Arg-Pro-Gln-Ile-Pro-Pro

C. Lovastatina Il passagggio limitante la velocità della biosintesi del colesterolo implica la riduzione del  -idrossi-metilglutaril-Coenzima A (HMG-CoA) ad acido mevalonico mediata dall’ enzima HMG-CoA reduttasi. La ricerca di inibitori di questo enzima ha portato all’ isolamento della lovastatina (mevinolina) dai funghi Monascus ruber ed Aspergillus terreus e questo composto è divenuto uno dei principali farmaci per la riduzione dei livelli serici di colesterolo.

D. Ciclosporina A La ciclosporina A, un oligopeptide ciclico, è stata isolata dal fungo Trichoderma polysporum. Ha tovato un largo impiego come immunosoppressore per prevenire il rigetto nei trapianti d’ organo.

E. Etoposide e Teniposide L’ agente citotossico podofillotossina è noto da molti anni come il più importante citotossico isolato dalla mela di maggio, il Podophillum peltatum. Studi dettagliati SAR hanno portato allo sviluppo degli analoghi della podofillotossina, l’etoposide e il teniposide.

Mentre la podofillotossina è un agente antimitotico e un inibitore della polimerizzazione della tubulina, l’ etoposide ed il teniposide funzionano da inibitori della DNA topoisomerasi II.

E. Vinblastina e Vincristina

L’ attività antitumorale della vinblastina e della vincristina, alcaloidi della pervinca, è stata scoperta come frutto di una ricerca volta alla scoperta di composti con attività ipoglicemizzante e anche, come parte di una ricerca mirata all’ individuazione di agenti antitumorali di origine vegetale. Entrambi gli alcaloidi sono degli efficaci agenti antitumorali, e la vincristina in particolare viene usata come componente nella terapia MOPP (Mostarda azotata, Oncovin (vincristina), Procarbazide, Prednisone) per il morbo di Hodgkin. Il loro meccanismo d’ azione è probabilmente direttamente in relazione con la loro funzione di inibitori della polimerizzazuione della tubulina e pertanto agiscono come agenti antimitotici.

F. Camptotecina ed analoghi Topotecan Irinotecan

L’ alcaloide camptotecina (Camptotheca acuminata) aveva dato buoni risultati iniziali nei modelli animali. A causa della sua insolubilità in acqua, gli studi clinici vennero eseguiti utilizzando il sale sodico, ma furono interrotti a causa di gravi effetti tossici. Studi successivi sono stati focalizzati sullo sviluppo di agenti con migliore solubilità in acqua e/o attività e Irinotecan e Topotecan sono in terapia. Vengono utilizzati nella leucemia e nel linfoma, cancro al polmone, colon-retto, ovaio e cervice uterina. Agiscono come inibitori della DNA topoisomerasi I.

G. Avermectina Le avermectine sono un gruppo di antibiotici antiparassitari ad ampio spettro isolate da un Actinomicete, lo Streptomyces avermitilis, ed hanno proprietà sia antiparassitarie che pesticide.

H. Taxolo (PACLITAXEL®)

Taxus brevifolia (Taxaceae)