Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Allievi - Servizio di Prevenzione
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
9 dicembre febbraio 2004 AndranoPDC1 Il piano di comunicazione Comune di ANDRANO Sig.ra Botrugno Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Evitare la sindrome di burnt-out Il progetta pilota è un embrione che avvia, ma mai completa nuovi modelli e sistemi. Occorre un rigoroso modello di mainstreaming.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
Le scuole e l’autonomia
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Facoltà di Lettere e Filosofia
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Vicedirettore Generale Formez
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
BOLOGNA CITTA' RESILIENTE IL PIANO DI ADATTAMENTO Bologna 4 giugno 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Senigallia, PROGETTO PRIMES.  Acronimo: PRIMES  Nome: Preventing fooding Risks by Making resilient communitiES  Inizio: Fine:
Progetto LIFE PRIMES – Kickoff Meeting – Ancona, 24 – 25 Febbraio 2016 Centro Funzionale d’Abruzzo Ancona, 24 febbraio 2015 Francesca Molinari, Antonio.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Transcript della presentazione:

Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna LIFE PRIMES Linee guida del piano di comunicazione Proposte

Quello che non vogliamo…. Pubblicazioni patinate, accattivanti ma fini a se stesse Comunicazione unidirezionale

Cosa vogliamo comunicare con PRIMES Il cittadino al centro Un piano efficace di comunicazione riveste una importanza fondamentale per lo sviluppo di una moderna cultura di protezione civile, perché gli interventi attuati in un contesto sociale sensibilizzato portano a risultati più apprezzabili, in termini di prevenzione e assunzione di comportamenti responsabili. Ruolo del cittadino, più informato,soggetto attivo, consapevole, coinvolto nelle politiche di governo del territorio, portatore di diritti, interlocutore e co-decisore.

Gli obiettivi delle attività di comunicazione e informazione Promuovere la conoscenza sui temi dell’adattamento climatico e della prevenzione del rischio alluvioni; aumentare il livello di consapevolezza delle comunità locali, aiutandole a diventare più resilienti e attive Aggiornare i partner sugli sviluppi del progetto Il piano di comunicazione deve essere:  Condiviso e aperto al contributo dei partner e dei portatori di interessi in gioco  Strumento di lavoro che accompagna, spiega, diffonde le varie fasi di attuazione del progetto Informare stakeholder e cittadini su obiettivi e azioni Diffondere i risultati nella maniera più ampia (strategie su mass media nazionali e locali)

Comunicazione istituzionale, anche tecnica, sul progetto e le sue linee di azione Due livelli Sperimentazione nei territori di un lavoro comune e condiviso che tenga conto in primo luogo delle esigenze informative dei cittadini e metta a punto strumenti comunicativi adeguati (raccordo con Univ.Politecnica delle Marche fase di ascolto, valutazione della percezione, adattamento) Buone pratiche di prevenzione, componente attiva, costante della vita di una comunità Destinatari Istituzioni a tutti i livelli Stakeholder (scuole, imprese, associazionismo…) cittadini

I prodotti di comunicazione previsti dal progetto logo e format grafici (immagine coordinata) 20 mila leaflets 15 mila brochure (5 mila per ogni area pilota) 1 video per ogni area pilota un video di illustrazione generale del Progetto sito web istituzionale/spazio web condiviso 3 rappresentazioni teatrali creazione di profili dedicati sui principali social network pannelli informativi(roll up) 6 numeri della Newsletter di progetto 10/15 articoli sulla stampa 12 mila pen drive 2 conferenze stampa/presentazioni pubbliche/seminari partecipazione a cinque Conferenze internazionali marketing e media dissemination kit azioni di networking

Comunicazione del rischio Presupposti fondamentali Conoscenze di base Corretta informazione Organizzazione, funzioni, attività delle istituzioni Piani comunali Alluvioni: cause, effetti Il sistema di allertamento sui rischi insistenti sul proprio territorio sul grado di pericolosità del rischio sul proprio territorio Comportamenti di autoprotezione a seconda delle caratteristiche del territorio

Le azioni mirate per le comunità locali tre livelli di azione family plan prove addestrative workshop nuove forme di partecipazione (es. teatro) piani comunali di protezione civile Strumenti formazione dei capofamiglia, dei referenti di condominio e di quartiere questionario per i cittadini opuscoli informativi/App incontri pubblici Spazi sui siti internet/social network Sportelli informativi presso gli uffici relazioni con il pubblico Infopoint nelle scuole Local civic adaptation plan (integrazione)

Le sperimentazioni per i cittadini Definizione dello scenario Workshop partecipati Dimostrazioni pratiche di autosoccorso (volontari di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana) Avviso di allerta Verifica delle azioni previste dai piani civici locali Punti informativi Avviso di allerta

A che punto siamo

il sito web STRUTTURA HOME PAGE: Colonna centrale con BOX sul progetto ed AREA NOTIZIE; MENU’ DI SINISTRA: -Cos’è Life -Il progetto Life Primes -Partner -Obiettivi -Azioni -Documenti -Comunicazione BOX con GALLERIA IMMAGINI e VIDEO