4 dicembre 2009. Uso del materiale on-line come integrazione alla formazione in presenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
CORSO Lim-Elearning A.F
Alcune linee programmatiche. In merito allEuropa generale vengono proposti materiali cartacei tradizionali trovati in rete e si chiede ai gruppi di lavoro.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Prof. Andrea Porcarelli
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
un esempio di didattica
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Gruppi di ricerca e lavoro 2011 – 12 Il curricolo Come nasce il curricolo dellIMI? Quali sono gli spazi di flessibilità? Il curricolo attuale consente.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Metodologia tutoriale
Seguir Virtute e Percorso per interrogativi e domande sulla Società dellinformazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Prezi.com.
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

4 dicembre 2009

Uso del materiale on-line come integrazione alla formazione in presenza.

Perché creare nuovi corsi con tutto quello che si trova in rete? offrire materiale selezionato nel Mare magnum dare l’opportunità al docente di costruire percorsi aderenti alla propria proposta didattica versante docente

Perché creare nuovi corsi con tutto quello che si trova in rete? acquisire autonomia di apprendimento e fruire di un supporto tutoriale rafforzare le competenze in lingua superando le barriere di tempo e spazio versante corsista

Punti di forza del progetto: Sostenibilità Risparmio energetico Riuso

Sostenibilità Parliamoci chiaro è sostenibile nella misura in cui riesce a rendere stabile nel tempo l’integrazione con la formazione in presenza.

Risparmio energetico Parliamoci chiaro lo realizza nella misura in cui consente di non sprecare energie rifacendo quanto già esiste.

Riuso Parliamoci chiaro riutilizza materiali didattici esistenti: parti di vecchi LO o di corsi online, ma anche materiali dispersi

Scelte operate: Suddivisione in livelli Articolazione per abilità Interattività Flessibilità Feedback Tracciabilità

Tipologia materiali materiali specificamente progettati per insegnare italiano agli stranieri, coperti da copyright, ma liberamente accessibili in Internet (link a InItalia)

Tipologia materiali materiali non progettati per l'insegnamento dell'italiano, ma utili per costruire materiali didattici. (link a es. con you tube)

Tipologia materiali costruzione ex novo di materiali (Link a scorm con registrazioni Hotpot)

Cave nella ricerca dei siti 1.mancanza di interattività 2.link non diretto all’attività scelta 3.siti proposti per nazionalità 4.verifica dei feedback 5.accessibilità temporanea

Cave nella ricerca dei siti 1.mancanza di interattività Materiale in pdf

Cave nella ricerca dei siti 2.link non diretto all’attività scelta

Cave nella ricerca dei siti 3.siti proposti per nazionalità

Cave nella ricerca dei siti 4.verifica dei feedback (le mie personalità I frutti del lavoro)

Cave nella ricerca dei siti 5.accessibilità temporanea