4 dicembre 2009
Uso del materiale on-line come integrazione alla formazione in presenza.
Perché creare nuovi corsi con tutto quello che si trova in rete? offrire materiale selezionato nel Mare magnum dare l’opportunità al docente di costruire percorsi aderenti alla propria proposta didattica versante docente
Perché creare nuovi corsi con tutto quello che si trova in rete? acquisire autonomia di apprendimento e fruire di un supporto tutoriale rafforzare le competenze in lingua superando le barriere di tempo e spazio versante corsista
Punti di forza del progetto: Sostenibilità Risparmio energetico Riuso
Sostenibilità Parliamoci chiaro è sostenibile nella misura in cui riesce a rendere stabile nel tempo l’integrazione con la formazione in presenza.
Risparmio energetico Parliamoci chiaro lo realizza nella misura in cui consente di non sprecare energie rifacendo quanto già esiste.
Riuso Parliamoci chiaro riutilizza materiali didattici esistenti: parti di vecchi LO o di corsi online, ma anche materiali dispersi
Scelte operate: Suddivisione in livelli Articolazione per abilità Interattività Flessibilità Feedback Tracciabilità
Tipologia materiali materiali specificamente progettati per insegnare italiano agli stranieri, coperti da copyright, ma liberamente accessibili in Internet (link a InItalia)
Tipologia materiali materiali non progettati per l'insegnamento dell'italiano, ma utili per costruire materiali didattici. (link a es. con you tube)
Tipologia materiali costruzione ex novo di materiali (Link a scorm con registrazioni Hotpot)
Cave nella ricerca dei siti 1.mancanza di interattività 2.link non diretto all’attività scelta 3.siti proposti per nazionalità 4.verifica dei feedback 5.accessibilità temporanea
Cave nella ricerca dei siti 1.mancanza di interattività Materiale in pdf
Cave nella ricerca dei siti 2.link non diretto all’attività scelta
Cave nella ricerca dei siti 3.siti proposti per nazionalità
Cave nella ricerca dei siti 4.verifica dei feedback (le mie personalità I frutti del lavoro)
Cave nella ricerca dei siti 5.accessibilità temporanea