1 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Convenzione internazionale che regola la caccia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Direttiva 42/2001/CE “..Concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” Recepimento fissato originariamente entro.
IL TRATTATO DI LISBONA.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Le fonti internazionali del diritto dell’ambiente
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
1 La protezione dei dati D.lgs. 196/2003 Il Codice in materia di Protezione dei dati personali.
Chiara Fiammenghi Beatrice Ravani
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Le Istituzioni Europee
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
L’équipe partecipazione informa
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
CETACEI DI GIGANTESCA TAGLIA
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Nel 2008 circa persone sono andate in Islanda per praticare il whale watching e più del 20% di loro pensa che questa.
A cura di Gusmaroli Giulia e Schiavone Noemi
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
FONTI DEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA.
intese abusi della posizione dominante
Le balene.
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Organizzazioni internazionali
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Il processo di adesione all’Unione Europea Prof.ssa Ida Nicotra Corso di Laurea Specialistica in Management Turistico.
L'UNIONE EUROPEA.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
Transcript della presentazione:

1 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Convenzione internazionale che regola la caccia alla balena (ICRW) e Commissione internazionale della caccia alla balena (IWC) B. Mainini, Conservazione delle specie, Affari internazionali

2 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Convenzione La Commissione Le categorie di caccia alla balena IWC: un bilancio Altre minacce per le balene Le balene sono individui migliori? Discussione Contenuto ICRW B. Mainini

3 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Ad oggi 89 Stati (10 dei quali non hanno alcuno sbocco sul mare) hanno sottoscritto la Convenzione internazionale che regola la caccia alla balena (ICRW) del 2 dicembre Le disposizioni in essa contenute sono valide solo per 33 delle circa 90 specie di balene! Attualmente si riconoscono tre categorie di caccia alla balena: la caccia a scopo commerciale, a scopo scientifico e di sussistenza da parte delle popolazioni indigene. La Convenzione ICRW B. Mainini

4 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Convenzione intende: Salvaguardare, per le generazioni future, le grandi risorse naturali costituite dalle specie di balene. Proteggere tutte le specie di balene da una futura pesca eccessiva (dovuta a un precedente sfruttamento non sostenibile). Realizzare un regolamento appropriato della caccia alla balena in grado di assicurare un incremento naturale di questi cetacei, così da permettere un aumento del numero delle balene catturabili senza compromettere queste risorse naturali. ICRW B. Mainini

5 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Convenzione intende: Circoscrivere le operazioni di caccia alle specie meglio in grado di sopportare uno sfruttamento al fine di dare a quelle in via di estinzione il tempo di ricostituirsi. Sottoscrivere un accordo destinato ad assicurare la conservazione appropriata delle popolazioni di balene, offrendo così all’industria baleniera la possibilità di svilupparsi in maniera metodica. ICRW B. Mainini

6 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Pertanto: L’ICRW non è una convenzione internazionale a tutela delle balene o dell’ambiente, bensì un regolamento internazionale per l’utilizzo di questa risorsa. Un divieto alla caccia alla balena incondizionato e illimitato non è conciliabile con le disposizioni vigenti della Convenzione e neppure oggettivamente giustificabile. ICRW B. Mainini

7 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Commissione La Commissioni internazionale della caccia alla balena è composta da un rappresentante per ogni Stato contraente ICRW B. Mainini

8 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Commissione La Commissione si riunisce con cadenza annuale in occasione della Conferenza degli Stati contraenti. ICRW B. Mainini

9 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La Commissione ha il compito di: Raccomandare, incoraggiare oppure organizzare studi e ricerche. Riunire e analizzare dati statistici relativi alle popolazioni di balene e la loro caccia. Studiare, valutare e diffondere informazioni sui metodi utilizzabili onde preservare e ricostituire le popolazioni di balene. ICRW B. Mainini

10 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Le specie protette e non protette. Le stagioni autorizzate e vietate. Le acque aperte o chiuse alla caccia, compresa la delimitazione delle zone di rifugio. La taglia minima per ogni specie. I metodi e l’intensità delle operazioni di caccia, compreso il numero massimo delle catture autorizzate. Il genere e le caratteristiche degli attrezzi, apparecchi e strumenti utilizzabili. La Commissione decide in merito a: ICRW B. Mainini

11 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Assicurare la conservazione, lo sviluppo e l’utilizzazione ottimale delle risorse. Fondarsi su dati scientifici. Tener conto degli interessi dei consumatori di prodotti derivanti dalla balena e di quelli dell’industria baleniera. Le decisioni della Commissione devono: Le decisioni vincolanti necessitano di una maggioranza pari a ¾! ICRW B. Mainini

12 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Come viene conferito il mandato della delegazione svizzera all’interno della IWC Disegno di mandato (USAV) Consultazione degli uffici: il disegno di mandato viene inoltrato agli uffici e dipartimenti cointeressati (UFAM, DFAE, DFF ecc.) Il disegno di mandato subisce un’eventuale modifica (USAV) Il disegno di mandato (rivisto) passa alla SG-DFE ed è sottoposto a un’ulteriore modifica in collaborazione con l’USAV Il capo del dipartimento approva il mandato ICRW B. Mainini

13 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Le categorie di caccia alla balena La caccia commerciale viene praticata attualmente solo dalla Norvegia e dall’Islanda (balenottera rostrata, balenottera comune). La caccia di sussistenza da parte delle popolazioni indigene viene praticata in USA (balena grigia, balena della Groenlandia), Russia (balena grigia, balena della Groenlandia), Groenlandia (balenottera rostrata, balenottera comune, balena della Groenlandia), e St. Vincent e Grenadine (megattera). La caccia a scopo scientifico viene praticata attualmente soltanto dal Giappone (balenottera rostrata, balenottera di Bryde, balenottera boreale, capodoglio, megattera, balenottera comune). ICRW B. Mainini

14 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia commerciale Dal 1986 è in vigore una moratoria internazionale (riserva da parte di Norvegia, Islanda e Russia) Nel 1979 è stata creata una riserva nell’Oceano Indiano e nel 1994 un’ulteriore area protetta nelle acque dell’Oceano Antartico (riserva da parte del Giappone) In contemporanea alla decisione della moratoria si dovrebbe effettuare una valutazione globale delle popolazioni di balene (Comprehensive Assessment) e sviluppare una nuova procedura per l’amministrazione di queste risorse (Revised Management Procedures/Scheme,RMP/RMS)* ICRW B. Mainini

15 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia commerciale Grandi cetacei (tutti i misticeti e capodogli) ICRW B. Mainini

16 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia commerciale Balenottera azzurra Balenottera comune CapodoglioBalenottera rostrata ICRW B. Mainini

17 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia commerciale ICRW B. Mainini

18 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia a scopo scientifico Ogni Stato contraente dell’IWC può accordare ai propri cittadini un permesso speciale che autorizza l’interessato ad uccidere e trattare le balene per le ricerche scientifiche, subordinando l’autorizzazione a restrizioni quantitative. Tutti i permessi di siffatta natura devono essere notificati all’IWC. Le balene catturate in base a tali permessi vanno trattate giusta le direttive impartite dal Governo, valide anche per l’utilizzazione dei prodotti ottenuti. Gli Stati contraenti presentano un rapporto al comitato scientifico dell’IWC circa i risultati delle ricerche effettuate. ICRW B. Mainini

19 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia a scopo scientifico ICRW B. Mainini

20 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia a scopo scientifico Pertanto: non rientra nei compiti dell’IWC deliberare sulla caccia alle balene con finalità scientifiche; la Commissione non può approvare né condannare simili progetti e neppure autorizzarli o vietarli. ICRW B. Mainini

21 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia da parte delle popolazioni indigene ICRW B. Mainini

22 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV La caccia da parte delle popolazioni indigene ICRW B. Mainini

23 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Divieto su ampia scala della caccia commerciale = incremento delle popolazioni delle balene. Realizzazione di aree protette. Nessun controllo della caccia alla balena al di fuori dell’IWC (Canada, Indonesia, Filippine). Nessun controllo della caccia a scopo scientifico. Nessun controllo delle catture di circa 60 specie che non rientrano nell’ICRW (i "piccoli cetacei"). Nessun controllo delle uccisioni di balene nell’ambito della pesca d’alto mare ("bycatch"!). IWC: un bilancio ICRW B. Mainini

24 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: nemici naturali ICRW B. Mainini

25 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: "bycatch" ICRW B. Mainini

26 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: "entanglement" ICRW B. Mainini

27 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: "ship strikes" ICRW B. Mainini

28 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: spiaggiamenti ICRW B. Mainini

29 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Altre minacce: "whale watching" ICRW B. Mainini

30 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV Le balene sono individui migliori? ICRW B. Mainini

31 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ????? Grazie ICRW B. Mainini

32 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV

33 Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV ICRW B. Mainini