Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
CORSI SPECIALI - PISA 30 GIUGNO 2007 LA DIDATTICA INTEGRATA A Ersilia, per stabilire i rapporti che reggono la vita della citt à, gli abitanti tendono.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
DIDATTICA LABORATORIALE
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
ECDL Patente europea del computer
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
La mia idea di insegnamento.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
COMPETENZE TRASVERSALI
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Perché le TIC nella Didattica
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che un padre alzasse il tono della voce per incutere nei suoi figli un rispetto misto a timore. La parola dell’insegnante come quella del pater familias appariva una parola dotata di peso simbolico e di autorità a prescindere dai contenuti che sapeva trasmettere. ….. Ebbene questo tempo è finito, defunto, irreversibilmente alle nostre spalle … L'ora di lezione di Massimo Recalcati

“Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono … - opportunità sportive, musicali, artistiche - opportunità di vacanze, viaggi, incontri - disponibilità di flussi di informazioni da mezzi di comunicazione; di giornali, di libri - disponibilità di accesso a strumenti informatici e a risorse digitali

Freinet chiamava questo modello: “ lezione a posteriori". La lezione non è più il momento dell'acquisizione di informazioni. In questo modo si valorizza il momento del problem solving.

Indicazioni: competenze e obiettivi Indicazioni: suggeriscono criteri che vincolano le modalità di raggiungimento degli obiettivi, se si vuole che questi conducano a sviluppare competenze. In altre parole, se è vero che vi sono molti modi di procedere per conseguire gli obiettivi, nondimeno solo una parte di essi porta a far crescere “competenze”.

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione … l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché reti collaborative tramite Internet. EPICT Patente Pedagogica Europea per le TIC Modulo obbligatorio: Comunicazione e collaborazione in Internet RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006

D ifferenza preliminare Insegnare la tecnologia? Insegnare CON la tecnologia?

La tecnologia informatica a scuola

16/02/15 Anni 80 Il computer insegna al bambino

16/02/15 Anni 90 Il bambino collabora con gli altri

16/02/15 Partecipazione Si comunica CON gli altri Anni 2000

ALFABETTIZZAZIONE (dimensione tecnologica) ACQUISIRE UNO SPIRITO CRITICO ( dimensione cognitiva) PRODURRE IN MODO CREATIVO (dimensione sociale)