Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che un padre alzasse il tono della voce per incutere nei suoi figli un rispetto misto a timore. La parola dell’insegnante come quella del pater familias appariva una parola dotata di peso simbolico e di autorità a prescindere dai contenuti che sapeva trasmettere. ….. Ebbene questo tempo è finito, defunto, irreversibilmente alle nostre spalle … L'ora di lezione di Massimo Recalcati
“Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono … - opportunità sportive, musicali, artistiche - opportunità di vacanze, viaggi, incontri - disponibilità di flussi di informazioni da mezzi di comunicazione; di giornali, di libri - disponibilità di accesso a strumenti informatici e a risorse digitali
Freinet chiamava questo modello: “ lezione a posteriori". La lezione non è più il momento dell'acquisizione di informazioni. In questo modo si valorizza il momento del problem solving.
Indicazioni: competenze e obiettivi Indicazioni: suggeriscono criteri che vincolano le modalità di raggiungimento degli obiettivi, se si vuole che questi conducano a sviluppare competenze. In altre parole, se è vero che vi sono molti modi di procedere per conseguire gli obiettivi, nondimeno solo una parte di essi porta a far crescere “competenze”.
La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione … l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché reti collaborative tramite Internet. EPICT Patente Pedagogica Europea per le TIC Modulo obbligatorio: Comunicazione e collaborazione in Internet RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 18 dicembre 2006
D ifferenza preliminare Insegnare la tecnologia? Insegnare CON la tecnologia?
La tecnologia informatica a scuola
16/02/15 Anni 80 Il computer insegna al bambino
16/02/15 Anni 90 Il bambino collabora con gli altri
16/02/15 Partecipazione Si comunica CON gli altri Anni 2000
ALFABETTIZZAZIONE (dimensione tecnologica) ACQUISIRE UNO SPIRITO CRITICO ( dimensione cognitiva) PRODURRE IN MODO CREATIVO (dimensione sociale)