Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
comunità della pianura bresciana
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Il Polo di Innovazione per la filiera della moda della Regione Toscana Ing. S. Nesti (NEXT TECHNOLOGY TECNOTESSILE) Lucense – Lucca 1 aprile 2011.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Paolo Bonaretti ASTER. EMILIA-ROMAGNA > Nel 5% della popolazione più ricca del mondo > Filiere industriali specializzate nuova manifattura innovativa.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Environmental Regional Network
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
Il Distretto Hi Mech per l’Alta Tecnologia Meccanica Elisabetta Toschi.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Focus di intervento sul tema “Nanotecnologie e Scienze della Vita” 28/06/2007.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Eco Design & Production EXPO Conferenza stampa Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
 Motore dell’innovazione e dello scambio/ trasferimento di tecnologie e conoscenze  Contributo per  sviluppo dell’imprenditività e di ecosistemi dell’innovazione.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT La rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna Elisabetta Toschi

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT SCOPO: Utilizzare la ricerca come volano per l’economia regionale Obiettivi:  Creare una massa critica della ricerca capace di COMPETERE a livello internazionale  Valorizzare le competenze di università e centri di ricerca regionali per realizzare RICERCA INDUSTRIALE e TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Rete ALTA TECNOLOGIA dell’EMILIA-ROMAGNA

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT La Rete e il territorio PRRIITT 22 Laboratori 20 Centri per l’Innovazione 57 strutture attrezzate per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico OBIETTIVO 2 3 Laboratori 4 Centri 2 Parchi PIANO TELEMATICO 2 Centri (10 Progetti) PROGRAMMA TRIENNALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (misura 6.1) 4 Parchi per l’Innovazione

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT I Laboratori di ricerca sono strutture: Costituite da raggruppamenti composti da strutture universitarie e di ricerca e partecipati o sostenuti dalle imprese ed altre organizzazioni pubbliche e private Orientate a sviluppare attività di ricerca applicata su specifiche tematiche di interesse socioeconomico e sulla base di un programma di attività Finalizzate ad aumentare il patrimonio di conoscenza utilizzabile a fini industriali e produttivi e alla sua valorizzazione economica Cosa sono i Laboratori di ricerca?

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT I Centri per l'innovazione sono strutture: Costituite da raggruppamenti composti da strutture universitarie e di ricerca, da enti locali e partecipati o sostenuti dalle imprese ed altre organizzazioni pubbliche e private Orientate a sviluppare attività di trasferimento tecnologico su specifiche tematiche di interesse socioeconomico e sulla base di un programma di attività Finalizzate a rafforzare i processi di trasmissione di conoscenze e competenze tecnologiche verso il sistema produttivo e il territorio Cosa sono i Centri per l’innovazione?

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Essere informati sui risultati della ricerca e sulle possibilità di trasferimento tecnologico –Partecipando a giornate informative, seminari, workshop, monitorando le news della Virtual Community ( –Mandando una manifestazione di interesse ai laboratori e centri Quali opportunità e collaborazioni tra la Rete Alta Tecnologia e le imprese?

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Quali opportunità e collaborazioni tra la Rete Alta Tecnologia e le imprese? Far parte del gruppo di interesse delle imprese –Partecipando ai focus group periodici organizzati dai laboratori di ricerca Accedendo ai servizi messi a disposizione dai centri per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Quali opportunità e collaborazioni tra la Rete Alta Tecnologia e le imprese? Attivando contratti di collaborazione con i laboratori di ricerca –Ricerca commissionata –Personale dell’azienda che lavora per un periodo presso il laboratorio –Utilizzo di attrezzature presso i laboratori e centri –Assegni di ricerca o dottorati –Scambio ricercatori

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Quali opportunità e collaborazioni tra la Rete Alta Tecnologia e le imprese? Ricerca congiunta, quindi con una progettualità in comune Aderendo al laboratorio, come hanno già fatto alcune imprese e start-up regionali

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT LE TEMATICHE ALTA TECNOLOGIA MECCANICA AGROALIMENTARE EDILIZIA E MATERIALI PER COSTRUZIONE AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE, ENERGIA SCIENZE DELLA VITA E SALUTE ICT INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Alta tecnologia meccanica e distretto HI-MECH LARERSensori attuatori e controlli per automotive, robotica e macchine automatiche LAVAcustica e vibrazioni MATMECMateriali per la progettazione meccanica MECTRONMeccatronica MISTERMicro e submicro tecnologie abilitanti MUSPMacchine utensili e sistemi di produzione NANOFABERNanofabbricazione SIGEVAMAGestione veicolare per applicazioni multiservizio aeroportuali SIMECHSimulazione e progettazione integrata SUP&RMANSuperfici e ricoprimenti per meccanica avanzata e nanomeccanica TECALTecnologie e impianti per industria alimentare

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Alta tecnologia meccanica e distretto HI-MECH CALLApplicazione delle leghe leggere CITTAMECInnovazione e trasferimento tecnologico per la meccanica DEMOCENTERInnovazione nei sistemi produttivi REIUPInnovazione di prodotto nella meccatronica T3LABSensoristica avanzata e ambient intelligence Progettazione elettronica

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Agroalimentare CEREALABBiotecnologie non OGM per industria sementiera SIQUAL Sicurezze e qualità degli alimenti CITIMAPTelerilevamento per l’agricoltura di precisione PROATTIVODiffusione tecnico scientifica sulle tematiche alimentari SIQUILACASicurezza e qualità nell’industria lattiero- casearia

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Edilizia e materiali per costruzione CERERBENCHTecnologie per l’industria del costruire LARCOTecnologie per l’industria ceramica ICOSInnovazione nella filiera delle costruzioni INDICIInnovazione nell’impiantistica NEREANetwork per il restauro avanzato SPIMACInnovazione nei materiali ceramici

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Ambiente, sviluppo sostenibile, energia ECATEEfficienza e compatibilità ambientale delle tecnologie energetiche ERGMicro e poli generazione energetica; energia da fonti rinnovabili; energia nei trasporti LARAQualità e gestione delle acque LARIAQualità dell’aria LITCARTecnologie e controllo ambientale nel ciclo di vita dei rifiuti CISASostenibilità ambientale

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Scienze della vita e salute ASC-LABCellule staminali animali per riparazione tissutale ER GENTECHGenomica e biotecnologie GEBBALABApplicazione della bioinformatica alla genomica e alle biotecnologie mediche STARTERTecnologie per la riabilitazione TEFARCOInnovazione dei prodotti per la salute

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT ICT CENTRO MULTIMEDIALITA’ Multimedialità Applicazioni per banda larga INSEBALA SUMMIT SWIMM CENTER LEPIDA Ambient intelligence E-learning Applicazioni per organizzazioni a rete e rete di imprese ALMA-TWO DIMOTER GEA I-CARE KAMER LAICA STIL MARCONI WIRELESSTecnologie wireless OITOSSW Open source

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Innovazione organizzativa CENTRACONI CIO CITER CNA INNOVAZIONE CROSS INNOVAMI INNOVATION CENTER PIMINET Innovazione organizzativa Management d’impresa Interoperabilità e reti di imprese Trasferimento delle conoscenze industriali

Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT PER ULTERIORI INFORMAZIONI GRAZIE PER L’ATTENZIONE!