Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

COMUNE DI MALALBERGO RELAZIONE TECNICA AL BILANCIO ANNO dicembre 2008.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Orientamento Scolastico economia
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La dinamica finanziaria
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Analisi di bilancio Classe V ITC.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Le politiche economiche La politica fiscale Le politiche della bilancia dei pagamenti Le politiche commerciali.
e delle organizzazioni culturali (2)
Le Cooperative in Agricoltura
Le novità in tema di operazioni in valuta
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Presentazione del secondo aggiornamento delle linee direttive e del piano finanziario Conferenza stampa del 10 dicembre 2009.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Sostegno all'applicazione:
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Amministrazione di sostegno
Banca d’Italia, Dipartimento Economia e Statistica
Repubblica e Cantone Ticino Consiglio di Stato Votazioni cantonali del 18 maggio La posizione del Consiglio di Stato Conferenza stampa Martedì 15 aprile.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Manovra di risanamento finanziario Conferenza stampa del 10 luglio La manovra di risanamento contenuta nelle LD/PF 2. Sintesi della manovra.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Silvia Scozzese Milano, 14 luglio 2009 I Comuni Italiani hanno partecipato al risanamento dei conti pubblici applicando le regole del Patto di Stabilità.
1 CURAVIVA SVIZZERA. 2 2 gennaio 2015 L’Associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera sostiene le strutture socio- sanitarie e gli istituti sociali.
Il messaggio del Consiglio federale del novembre 2014 e i suoi effetti sulle imprese in Svizzera Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020.
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Tagli salariali dal 1993 al 2015 docenti cantonali e comunali 1. Misure con effetto definitivo 1.1. Taglio del carovita 1993: 3,3% oltre i 60' :
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
ALCUNE PAROLE CHIAVE : EFFICIENZA VALUTAZIONE E MERITO TRASPARENZA DEMATERIALIZZAZIONE RESPONSABILITA ’
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
E «Previdenza per la vecchiaia 2020» blabla Giorno Mese 2015 Evento.
Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Transcript della presentazione:

Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007

2 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Temi Cifre chiave dell’AI Cause – necessità d’intervento Scopi della 5a revisione Elementi della 5a revisione Misure di risparmio mirate Conseguenze finanziarie Conseguenze finanziarie in dettaglio Conseguenze sul bilancio pubblico Conseguenze di un'eventuale bocciatura

3 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cifre chiave dell’AI (1) Debito complessivo presso il Fondo AVS (fine 2006): 9,3 miliardi di franchi Deficit 2006: 1,6 miliardi di franchi Ogni giorno il debito aumenta di 4-5 milioni  È urgente e indispensabile prendere provvedimenti, per permettere all’AI di continuare a fornire prestazioni e per non mettere in pericolo l’AVS.

4 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cifre chiave dell’AI (2) Beneficiari di rendite208‘000  299‘000 Uscite dovute a rendite4,0 mia. fr.  6,4 mia. fr. Totale uscite7,3 mia. fr.  11,5 mia. fr. Totale entrate6,9 mia. fr.  9,9 mia. fr. Deficit0,4 mia. fr.  1,6 mia. fr. Debito complessivo1,6 mia. fr.  9,3 mia. fr.

5 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cifre chiave dell’AI (3) Evoluzione delle rendite dell’AI e delle uscite relative

6 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cause – necessità d’intervento (1) Entrate insufficienti Aumento delle uscite dovute alle rendite in seguito all’aumento del numero di rendite - Cause principali d’invalidità: -malattie psichiche (40%) -malattie dell’apparato osseo e locomotore (23%) - I beneficiari di rendite sono sempre più giovani

7 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cause – necessità d’intervento (2)

8 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Cause – necessità d’intervento (3)

9 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Scopi della 5a revisione AI Investimenti per circa mezzo miliardo di franchi all’anno nell’integrazione e nella reintegrazione. Gli investimenti sono vantaggiosi nell’ottica del risanamento finanziario. Risanamento strutturale attraverso il potenziamento dell’integrazione Rendere l’AI un’assicurazione d’integrazione invece di un istituto per l’accertamento del diritto alla rendita Gli strumenti volti al mantenimento del posto di lavoro sono più rapidi e “su misura”. Passaggio da una filosofia fondata sull’amministrazione ad una filosofia basata sulla consulenza.

10 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Elementi della 5a revisione AI Rilevamento tempestivo/intervento tempestivo (RIT) Nuovi provvedimenti di reinserimento soprattutto per persone con malattie psichiche Collocamento e orientamento professionale, coinvolgimento dei datori di lavoro Accelerazione della procedura Valutazione più severa, ma equa, del diritto alla rendita Misure di risparmio mirate

11 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Misure di risparmio mirate Soppressione delle rendite completive correnti per i coniugi Soppressione del supplemento di carriera Adeguamento delle indennità giornaliere AI Riduzione delle prestazioni in caso di sovrassicurazione Finanziamento dei provvedimenti sanitari da parte dell’AMal Periodo di contribuzione minimo di 3 anni per aver diritto ad una rendita  Le misure di sgravio hanno effetto immediato e sono tuttavia socialmente sostenibili  Nessuno cadrà in povertà

12 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Conseguenze finanziarie Riduzione annua delle uscite di 498 milioni di franchi in media. Per un risanamento completo è indispensabile un finanziamento aggiuntivo.

13 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Conseguenze finanziarie in dettaglio Riduzione delle uscite (media annua dall’ fino al 2026)Mio. fr. Rilevamento tempestivo, intervento tempestivo e provvedimenti di reinserimento (al netto degli investimenti) 253 Periodo di contribuzione minimo di 3 anni e abbassamento del limite di riduzione per sovrassicurazione 9 Adeguamento delle indennità giornaliere AI 28 Soppressione del supplemento di carriera 83 Finanziamento dei provvedimenti sanitari (art. 12 LAI) da parte dell’assicurazione malattie 31 Soppressione delle rendite completive correnti 104 Contributi ai datori di lavoro– 10 Totale riduzione delle uscite = risparmi 498 Variazione delle entrate (media annua dall’ fino al 2026) Entrate da regressi 11 Riduzione del contributo della Confederazione (con la NPC ca. 38 % di 498)– 188 Totale variazione delle entrate – 177 Miglioramento medio del conto d’esercizio dell’AI321

14 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Conseguenze sul bilancio pubblico Variazione del risultato di ripartizione Importi in milioni di franchi; risultato di ripartizione = entrate – uscite (senza interessi passivi)

15 5a revisione AI | Votazione popolare federale del 17 giugno 2007 Ufficio federale delle assicurazioni sociali Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Se l’AVS e l’AI non prendono contromisure … Se l‘AI e l‘AVS non prendono contromisure … i debiti dell‘AI (9,3 miliardi alla fine 2006) entro la fine del 2012 saranno più che raddoppiati ed ammonteranno a circa 20 miliardi di franchi intorno al 2018 l‘AVS sarà insolvente Liquidità dell‘AVS (conto capitale AVS dedotti i debiti dell‘AI; dal 2007: stime)

Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Grazie per l’attenzione!