Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore 18.00 - 20.00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi innovativi e non convenzionali
Advertisements

QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Come siamo nati Abbiamo suscitato interesse e curiosità.
Il ruolo della Comunità:
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
L’AQUILA 3.0 Roma, 3 giugno 2014Roma, 3 giugno 2014 OPEN-GOV Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione FOCUS: Seguici su.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore Officina Giovani Prato

“ … E’ un piano strategico, per soddisfare i bisogni di mobilità attuali e futuri degli individui al fine di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro quartieri …”. Cos’è Obiettivi Azioni Garantire migliore accessibilità; Migliorare la sicurezza; Ridurre l’inquinamento; Aumentare efficienza del trasporto pubblico e la qualità dell’ambiente”. “ … Le azioni devono riguardare tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.…”. PUMS

PUMS “…l’APPROCCIO PARTECIPATIVO” Comune di Prato E’ previsto un approccio partecipativo che coinvolga cittadini e stakeholder sin dall’inizio e lungo tutto il processo di pianificazione…”. Integrazione, partecipazione e condivisione

.. Incontri per raccogliere le problematiche, le idee e le proposte dei cittadini che tutti i giorni si vivono un determinato territorio. In questo caso si tratta di capire come si muovono i pratesi, che problemi incontrano e quali soluzioni propongono nell’ottica della mobilità sostenibile. Cos’è Obiettivi Quando PERCORSO PARTECIPATIVO Coinvolgere i cittadini nelle scelte che incidono in maniera sostanziale sulla qualità della vita delle persone. E’ opportuno attivare un P. Partecipativo quando esistono conflitti, attuali o potenziali, non ancora in una fase critica. Il tema della mobilità è conflittuale.

Coordinamento Partecipazione e monitoraggio PUMS YPM Officina Giovani MIP Uff. Mobilità ScuoleCittadini Il Comune di Prato sta predisponendo il PUMS attraverso un percorso sperimentale che vede i cittadini, al centro della progettazione e delle scelte per la mobilità urbana. Sono attivi due progetti: MIP –Ufficio Mobilità YPM – Officina Giovani Coordinati tra loro con l’obiettivo di innescare un cambiamento cultura nella città. A questo scopo il Comune si è rivolto in via prioritaria ai giovani attivando dei laboratori specifici nelle scuole. Prato città “sperimentale”

Laboratorio scuole Scuola elementare Scuola Superiore Circoscrizioni Circoscrizione centro Circoscrizione Nord Circoscrizione Sud Circoscrizione Est Circoscrizione Ovest Aree specificheCafaggioNarnaliCoianoIolo Laboratori sulle strategie Visione condivisa Raccolta dati Questionario on line Interviste in profondità Questionario cartaceo Evento pubblico di restituzione Laboratori di progettazione Indicazioni per il PUMS MIP: le attività

Laboratorio scuole Scuola elementare Scuola Superiore Circoscrizioni Circoscrizione centro Circoscrizione Nord Circoscrizione Sud Circoscrizione Est Circoscrizione Ovest Aree specificheCafaggioNarnaliCoianoIolo Laboratori sulle strategie Visione condivisa Raccolta dati Questionario on line Interviste in profondità Questionario cartaceo Evento pubblico di restituzione Laboratori di progettazione Indicazioni per il PUMS 5 World cafè Formazione start up

Comunicazione QUESTIONARIO OPEN TOSCANA FACEBOOK

Il laboratorio di stasera: PUMS Trasporto Pubblico Mobilità cilo-pedonale Intermodalità Sicurezza stradaleLogistica urbanaMobility managment Mobilità collettiva e sharing (trasporto pubblico, nuove forme di mobilità, mobilità elettrica) Oggi parliamo di: LAM urbana - extraurbana Altri bus urbani e extraurb. Treno Taxi Car sharing

Le domande … Il servizio di taxi è efficiente ed integrato con i servizi e le altre modalità di trasporto? Le altre forme di mobilità come il car sharing potrebbero essere utili per migliorare gli spostamenti? A quali condizioni? Siete disponibili a condividere l’uso dell’automobile per viaggi in ora a bassa domanda (serali o notturne)? Il servizio di taxi è efficiente ed integrato con i servizi e le altre modalità di trasporto? Le altre forme di mobilità come il car sharing potrebbero essere utili per migliorare gli spostamenti? A quali condizioni? Siete disponibili a condividere l’uso dell’automobile per viaggi in ora a bassa domanda (serali o notturne)? Ritieni adeguata l’attuale rete urbana e extraurbana del TPL rispetto alle esigenze della comunità? Quali miglioramenti fondamentali per tutti i cittadini potrebbero essere adottati? Le località periferiche della città sono adeguatamente servite dal TPL? Come potrebbero essere migliorati gli spostamenti con Firenze e gli altri comuni vicini? Ritieni adeguata l’attuale rete urbana e extraurbana del TPL rispetto alle esigenze della comunità? Quali miglioramenti fondamentali per tutti i cittadini potrebbero essere adottati? Le località periferiche della città sono adeguatamente servite dal TPL? Come potrebbero essere migliorati gli spostamenti con Firenze e gli altri comuni vicini? Come il bus e il treno potrebbero integrarsi con gli altri mezzi di trasporto?

Le prossime date Laboratorio tematico ____22-feb-16 ___Rete ciclo pedonale Laboratorio tematico ____02-mar-16 ___Mobilità collettiva e sharing Focus Group ___________marzo ______Logistica urbana Lab. Territoriali Circ. 1 ___22-mar-16 Lab. Territoriali Circ. 2 ___31-mar-16 Lab. Territoriali Circ. 3 ___06-apr-16 Lab. Territoriali Circ. 4 ___13-apr-16 Lab. Territoriali Circ. 5 ___da definire