Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Controlli sulle Società Partecipate
Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Gestione collettiva del risparmio
Diritto Commerciale Avanzato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
LA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO
Le Cooperative in Agricoltura
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
11 ORIENTAMENTI INTERNAZIONALI SU GOVERNANCE E CONTROLLO INTERNO – SARBOX ACT UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA BIENNALE.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
75. Le categorie speciali di azioni
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
L’Amministrazione Finanziaria
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Pordenone 17 ottobre 2009 OLTRE LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’: BISOGNI DEGLI UTENTI E RUOLO DEGLI STANDARD di Giuseppe Graffi Brunoro.
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione del 13 dicembre 2011 II parte

Nuove proposte in tema di revisione legale Caratteristiche P revedere una disciplina rafforzata della revisione legale che ha ad oggetto PIE. Ridefinire la nozione di revisione legale. Prevedere un principio di proporzionalità per revisione PMI Modalità di intervento (i) modifica della direttiva 2006/43 sulla revisione legale (eliminazione del capo dedicato a PIE) (ii) adozione di un regolamento comunitario direttamente applicabile per la revisione delle PIE

Nuove proposte in tema di revisione legale: la direttiva Disciplina applicabile a PIE Il primo problema è la disciplina complessiva applicabile a PIE. La proposta di direttiva specifica gli articoli di essa che non si applicano. Il resto trova applicazione. Nozione di revisione legale Ampliamento della nozione di revisione legale: revisione richiesta da UE (articolo 34 nuova IV); revisione PI richiesta da disciplina nazionale; revisione volontaria PI Ampliamento nozione di PIE Ricomprende i soggetti operanti nel settore finanziario regolati con le ultime direttive (istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica, fondi) Eliminazione disciplina specifica PIE Revisione speciale PMI Gli standard di revisione delle PMI devono essere proporzionati alla scala e complessità degli affari. Per le PI si fa riferimento alla revisione limitata.

Nuove proposte in tema di revisione legale: il regolamento 1 Indipendenza Principi generali in materia di indipendenza: a) obbligo di indipendenza per revisore e possessore diritti di voto; b) divieto di svolgimento di operazioni su strumenti finanziari; c) divieto di partecipazione a revisione per possessori di strumenti finanziari o per chi ha avuto relazioni con società. Passaggio da revisore a ruolo nella società di revisione: divieto per un periodo di due anni del passaggio dalla posizione di revisore o partner in un ruolo chiave nella società revisionata. Prestazione di servizi diversi da audit: il revisore o soggetti del network possono fornire servizi di audit e servizi correlati all’audit alla società revisionata (o al gruppo). Limite di corrispettivo per servizio correlati. Nozione di servizi correlati che comprende la revisione dei bilanci intermedi e la verifica delle dichiarazioni di corporate governance. Il revisore o soggetti del network non possono fornire servizi non audit. Alcuni di questi servizi possono essere prestati dietro autorizzazione dell’autorità competente o dell’AC.

Nuove proposte in tema di revisione legale: il regolamento 2 Relazione di revisione Risultato dell’attività di revisione prende forma in due documenti: a) la relazione di revisione; b) la relazione aggiuntiva per AC. Contenuto della relazione si differenzia da quello della relazione ordinaria (art 35 nuova IV dir) e diventa molto più articolato (informazioni sulle modalità di svolgimento della revisione, dichiarazione sulla capacità di rispondere in un futuro prevedibile alle obbligazioni, valutazione sistema di controllo interno).

Nuove proposte in tema di revisione legale: il regolamento 3 Comitato Audit Criteri di composizione (membri non esecutivi, membri con competenza di audit e contabile, competenza nel settore operativo, maggioranza di indipendenti). La società può decidere di non avere AC se ha un organo con funzioni equivalenti. Compiti del comitato – sono ripresi i compiti definiti nell’articolo 41 della direttiva con alcuni ampliamenti (proposte per assicurare integrità processo di informativa, responsabilità sulla procedura di selezione del revisore, autorizzazione prestazione servizi non audit). Rapporti AC/revisore: AC deve vigilare sul lavoro dei revisori; i revisori riportano a AC sui problemi chiave e in particolare sulle debolezze del sistema di controllo interno.

Nuove proposte in tema di revisione legale: il regolamento 4 Nomina revisore Il regolamento introduce un procedimento per la nomina del revisore in cui assume un ruolo primario AC. AC deve presentare raccomandazione per la nomina con almeno due proposte e con la preferenza per una delle due. La raccomandazione si basa su un procedimento che deve rispettare una serie di criteri tra cui la trasparenza e la non discriminazione dei criteri di selezione. Almeno uno dei revisori invitati non deve aver ricevuto più del 15% dei compensi da PIE. La proposta degli amministratori all’assemblea deve includere la raccomandazione e deve essere giustificata nel caso in cui si discosti da essa.

Nuove proposte in tema di revisione legale: il regolamento 5 Durata dell’incarico L’incarico non può essere inferiore ai due anni. Le PIE possono rinnovare l’incarico una sola volta. La durata complessiva degli incarichi non può essere superiore a 6 anni oppure a 9 anni nel caso di incarico congiunto a due revisori. Non può essere nuovamente attribuito l’incarico prima di 4 anni. Dimissioni e revoca La società revisionata e il revisore devono informare le autorità competenti sulle dimissioni e la revoca, dando un’adeguata spiegazione delle ragioni. AC, gli azionisti e le autorità competenti possono ricorrere alla Corte nazionale in caso di revoca.

Proposta di modifica alla quarta e alla settima direttiva  Principali novità (Schemi e disclosure)  Si tripartisce l’universo delle imprese in piccole, medie e grandi, attraverso la definizione di nuove soglie quantitative.  Si riducono gli schemi alternativi per la presentazione dello SP e del CE.  Si riducono gli obblighi di disclosure per le piccole imprese.

Proposta di modifica alla quarta e alla settima direttiva  Principali novità (Profili strettamente contabili)  Si rende obbligatoria l’applicazione del principio della prevalenza della sostanza sulla forma.  Si introduce il concetto di materialità.  Si elimina la possibilità di ricorrere al LIFO ai fini della valutazione del magazzino.