Società Dr. Mariasofia Houben
Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili”. Ma: art. 2328, comma 1; 2462, comma 1, società unipersonali.
Elementi essenziali del contratto di società: conferimenti I Soci (o il socio) devono conferire beni o servizi. I conferimenti consistono quindi nell’apporto dei soci e determinano la formazione del capitale sociale. Il capitale sociale nominale non può essere superiore alla somma dei conferimenti effettuati dai soci.
Capitale sociale Il capitale rappresenta ciò che non può essere distolto dall’esercizio dell’attività fino all’estinzione della società o alla sua formale riduzione. Entità fissa determinata nell’atto costitutivo
Funzioni del capitale sociale 1) Funzione di garanzia Confronto con il patrimonio netto differenza tra attività e passività. Il patrimonio netto è in continuo divenire. Se il patrimonio netto è superiore al capitale sociale, quest’ultimo ne è la parte indisponibile.
Funzioni del capitale sociale Se il patrimonio netto è inferiore, la gestione ha provocato perdite e ha “intaccato” il capitale sociale.
Funzioni del capitale sociale 2) Funzione organizzativa Rappresenta l’entità numerica complessiva sulla quale si calcolano i diritti patrimoniali e organizzativi spettanti ai soci. Si tratta di funzione che può non esserci: è possibile derogare alla proporzionalità tra percentuale di capitale sociale posseduta e spettanza dei diritti sociali
Funzioni del capitale sociale 3) Funzione produttiva Il capitale rappresenta ciò che i soci destinano all’esercizio dell’attività.
Tipicità della società Le società possono assumere diverse forme, denominate TIPI. Le società possono assumere SOLO uno di questi tipi: art Numerus clausus dei tipi di società: divieto per l’autonomia negoziale di creare modelli societari alternativi.
Tipi di società 1) Società semplice 2) società in nome collettivo (S.n.c.) 3) società in accomandita semplice (s.a.s.) 4) società per azioni (s.p.a.) 5) società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) 6) società a responsabilità limitata (s.r.l.) 7) la società cooperativa e la mutua assicuratrice
Tipi di società Altri due tipi di società sono stabiliti dalla legislazione comunitaria: Società europea Società cooperativa europea
Tipi residuali In mancanza di diversa scelta delle parti la società semplice è il tipo residuale per l’esercizio in comune di attività economiche non commerciali (art. 2249, co. 2) e la società in nome collettivo è il tipo residuale per l’esercizio in comune delle attività economiche commerciali.
Spazi per l’autonomia negoziale Mentre i tipi sociali sono tipici, al loro interno è possibile che le parti accolgano soluzioni differenziate.
Società di persone e società di capitali Società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice) senza personalità giuridica Società di capitali (società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata) con personalità giuridica
Società di persone Particolare rilevanza che in esse assumono le caratteristiche personali dei soci. Sovente i soci sono anche amministratori e rappresentanti della società. I loro atti impegnano la società e gli altri soci. Tutti i soci (salvo alcune ipotesi) rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio personale per i debiti della società.
Società di capitali Irrilevanza della persona del socio. Non c’è una sua responsabilità per le obbligazioni sociali. I soci in quanto tali non hanno poteri gestori. Libera trasferibilità delle partecipazioni Necessità di regole che assicurino l’integrità patrimoniale e una struttura organizzativa corporativa articolata in tre organi.