Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art. 2247 : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Emanuele Casale
Advertisements

La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Società in nome collettivo
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
LA GESTIONE AZIENDALE E LA FORMA GIURIDICA DELLE AZIENDE
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Le società in generale Il termine società è utilizzato in 2 significati: Atto costitutivo della società (vero e proprio contratto) Istituzione (ovvero.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Conferimenti e capitale
Corso di Diritto commerciale avanzato
Istituzioni di diritto commerciale
E.G.I Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Corso di Ragioneria Generale 2012/2013
La forma giuridica dell’impresa
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 8 SOCIETA’ DI PERSONE (parte 3)
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 6 SOCIETA’ DI PERSONE (PARTE 1)
SOCIETA SEMPLICE S.S..
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
I CONFERIMENTI DEI SOCI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
La riforma del diritto societario
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
CATEGORIE – TIPI- MODELLI
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
SSpl Imputazione dell’impresa, rischio e responabilità
G F H E marchi concorrenza sleale diritto antitrust pubblicità.
LA SOCIETA’ SEMPLICE.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Economia ed Organizzazione Aziendale …
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
L'impresa collettiva Sotto il profilo della natura giuridica del soggetto titolare dell’impresa si distinguono: a) imprese individuali b) imprese collettive.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Corso Economia Aziendale-Lez.02 1 Economia Aziendale – 2008/09 Il profilo soggettivo dell’ impresa Oggetto della Lezione.
Transcript della presentazione:

Società Dr. Mariasofia Houben

Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili”. Ma: art. 2328, comma 1; 2462, comma 1, società unipersonali.

Elementi essenziali del contratto di società: conferimenti I Soci (o il socio) devono conferire beni o servizi. I conferimenti consistono quindi nell’apporto dei soci e determinano la formazione del capitale sociale. Il capitale sociale nominale non può essere superiore alla somma dei conferimenti effettuati dai soci.

Capitale sociale Il capitale rappresenta ciò che non può essere distolto dall’esercizio dell’attività fino all’estinzione della società o alla sua formale riduzione. Entità fissa determinata nell’atto costitutivo

Funzioni del capitale sociale 1) Funzione di garanzia Confronto con il patrimonio netto  differenza tra attività e passività. Il patrimonio netto è in continuo divenire. Se il patrimonio netto è superiore al capitale sociale, quest’ultimo ne è la parte indisponibile.

Funzioni del capitale sociale Se il patrimonio netto è inferiore, la gestione ha provocato perdite e ha “intaccato” il capitale sociale.

Funzioni del capitale sociale 2) Funzione organizzativa Rappresenta l’entità numerica complessiva sulla quale si calcolano i diritti patrimoniali e organizzativi spettanti ai soci. Si tratta di funzione che può non esserci: è possibile derogare alla proporzionalità tra percentuale di capitale sociale posseduta e spettanza dei diritti sociali

Funzioni del capitale sociale 3) Funzione produttiva Il capitale rappresenta ciò che i soci destinano all’esercizio dell’attività.

Tipicità della società Le società possono assumere diverse forme, denominate TIPI. Le società possono assumere SOLO uno di questi tipi: art Numerus clausus dei tipi di società: divieto per l’autonomia negoziale di creare modelli societari alternativi.

Tipi di società 1) Società semplice 2) società in nome collettivo (S.n.c.) 3) società in accomandita semplice (s.a.s.) 4) società per azioni (s.p.a.) 5) società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) 6) società a responsabilità limitata (s.r.l.) 7) la società cooperativa e la mutua assicuratrice

Tipi di società Altri due tipi di società sono stabiliti dalla legislazione comunitaria: Società europea Società cooperativa europea

Tipi residuali In mancanza di diversa scelta delle parti la società semplice è il tipo residuale per l’esercizio in comune di attività economiche non commerciali (art. 2249, co. 2) e la società in nome collettivo è il tipo residuale per l’esercizio in comune delle attività economiche commerciali.

Spazi per l’autonomia negoziale Mentre i tipi sociali sono tipici, al loro interno è possibile che le parti accolgano soluzioni differenziate.

Società di persone e società di capitali Società di persone (società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice)  senza personalità giuridica Società di capitali (società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata)  con personalità giuridica

Società di persone Particolare rilevanza che in esse assumono le caratteristiche personali dei soci. Sovente i soci sono anche amministratori e rappresentanti della società. I loro atti impegnano la società e gli altri soci. Tutti i soci (salvo alcune ipotesi) rispondono illimitatamente con il proprio patrimonio personale per i debiti della società.

Società di capitali Irrilevanza della persona del socio. Non c’è una sua responsabilità per le obbligazioni sociali. I soci in quanto tali non hanno poteri gestori. Libera trasferibilità delle partecipazioni Necessità di regole che assicurino l’integrità patrimoniale e una struttura organizzativa corporativa articolata in tre organi.