Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
IL RISVEGLIO DI DANIELE
I.C. Via G. Palombini, 39 - Roma
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
PRENDERE IL PULLMAN.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
costruire un lombricaio
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
In quartiere con il vigile
Antonio Sarò bravo e bello..
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Intergruppo anno scolastico
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
VocidiBimbi.it presenta
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
A…COME.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Classi II C-D Ins. Eugenia Migliaccio a.s. 2009/2010
Pop e i segnali stradali
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
Formulare le domande P. 91.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Scopriamo un mondo nuovo … La strada
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Attenti!... si va in strada!.
I pedoni devono camminare sul marciapiede, alle bici invece è proibito quindi non possono salirci.
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
I segnali stradali Classe prima
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
COMPRENSIVO ISTITUTO COMMENDA RENDE (CS) ROvella Plesso.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Presentazione eseguita da:
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Oggi noi della IE vogliamo sensibilizzare i giovani sui temi fondamentali della sicurezza stradale al fine di incentivarli a guidare con prudenza.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Succede nell'ufficio sinistri di una compagnia d'assicurazioni...
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
A.s.2013/2014 Scuola G.Cozzoli –Molfetta Classi 1^ sez. B e C Inss Todaro Sabrina – Camporeale Fiorella 1 Noi e…la strada.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Gli alunni delle classi
Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Transcript della presentazione:

Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI L. - SACCARO C.

L’ambiente strada, considerato nella dinamica della sua realtà e dei rapporti interpersonali, costituisce un argomento stimolante, interessante e ricco di spunti educativi. Le attività proposte in questo laboratorio, partendo dal gioco, si sviluppano in modo da far partecipare attivamente i bambini all’elaborazione delle conoscenze e alla progettazione di situazioni molto coinvolgenti. Gli scopi fondamentali di questo progetto di educazione stradale sono: fornire ai bambini una buona conoscenza dei segni e dei simboli presenti dell’ambiente cittadino, renderli consapevoli dei pericoli nei quali possono incorrere per la strada; segnalare loro le figure di riferimento alle quali possano appoggiarsi in caso di necessità; dare loro gli strumenti per muoversi in sicurezza e per orientarsi lungo percorsi stabiliti conosciuti (casa-scuola)

PRIMA TAPPA INTERVISTA: la parola ai bambini Cosa vedi sulla strada nel tragitto che fai tra casa/scuola e in altre occasioni? “Abbiamo incontrato le macchine, di tutti i colori ma diverse, le bici, le moto che fanno un rumore forte, i camion, l’autoambulanza ……” “ ho visto dall’altra parte della galleria, la macchina dei vigili e dei carabinieri “ “Abbiamo visto le case, i giardini, l’erba e i fiori, gli alberi, un cavallo …” “Il semaforo con la luce rossa, verde, arancio. Chi incontri lungo il percorso? “Incontriamo i vicini di casa, come la mia amica, la mia amica che camminava sul marciapiede, i cavalieri che cavalcavano però sull’erba ….” “il vigile che stava fermo sul marciapiede perché c’era un incidente con il motorino. Con che mezzo vieni a scuola? “Noi veniamo a scuola con la mamma o il papà con la macchina, con la nonna, con i fratelli che vanno alla primaria, a volte a piedi o in bicicletta.” Come bisogna comportarsi sulla strada a piedi, in bici, in macchina e sull’autobus? “Ci sono delle regole …” “Quando vado dalla nonna a piedi vado sul marciapiede con il mio cane al guinzaglio, altrimenti mi scappa e va sotto le automobili” “ sul marciapiede si dà la mano ai genitori e si sta vicini” “devi camminare vicino alla mamma, se attraversi devi guardare che non arrivino macchine, altrimenti devi aspettare”. “sulla macchina si sta fermi sul seggiolino, ci si lega con le cinture perché altrimenti andremmo a sbattere la testa sul finestrino. Il mio nonno non mette la cintura perché è ferito al petto …” “sulla bici si sta seduti bene, le mani sul manubrio, si va al parco o all’oratorio, devi guardare davanti altrimenti vai a sbattere contro il muro, o cadere nel fosso” ….." “per la strada ci sono delle righe gialle, sono quelle per le biciclette, così lì non ti schiacciano le auto … “quando si guida la macchina non si deve correre e si guardano i semafori e i cartelli …” “ se vai con l’autobus ti devi tenere ben attaccata, pagare il biglietto, stare seduta. L’autobus lo guida un autista.”

Verifichiamo le nostre conoscenze e impariamo i comportamenti da seguire per evitare i pericoli

Giochiamo seguendo percorsi, orientandoci, rispettiamo le direzioni e le indicazioni del semaforo

…. CI HANNO RILASCIATO IL PATENTINO DEL SUPER PEDONE