ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.

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ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016

SCUOLA E CLASSE DIGITALE CONTESTO E BISOGNI Il progetto nasce perchè la scuola Valli è inserita in un quartiere periferico con un tessuto sociale complesso e variegato e con predominante il fenomeno dell’immigrazione di famiglie provenienti da diversi paesi del mondo. Si rileva la necessità di:  svolgere azioni mediatrici flessibili nel rapporto con il contesto sociale  accogliere modelli interpretativi e di azione diversificati  interagire per permettere ad ogni alunno di divenire “cittadino consapevole” preparato e integrato  promuovere Saperi non separati, ma che si intersecano per la crescita e l'educazione di ognuno.  'confronto' con differenti approcci e 'punti di vista’

SCUOLA E CLASSE DIGITALE RIFERIMENTI ISTITUZIONALI Questa realtà socio-culturale ha messo la scuola di fronte alla necessità di mettere in atto precise ed incentivanti strategie organizzative, relazionali, educative e didattiche. La scuola ha accolto le indicazioni date da: il POF d'Istituto le Nuove Indicazioni il Piano Nazionale della Scuola Digitale La scuola ha preso atto della proposta fatta dal Comune di Bergamo per gli arredi, il materiale tecnologico,il cablaggio fibra ottica e la collaborazione con l'Associazione 'Impara digitale’ per la formazione e il sostegno in itinere

SCUOLA E CLASSE DIGITALE OSSERVAZIONI I docenti, dopo un serio confronto ed i corsi svolti sono giunti ad alcune osservazioni comuni attraverso le TIC, è possibile:  proporre attività di simulazione della realtà per 'guardare le cose' da nuovi e diversi punti di vista  riprodurre la realtà in un artefatto tecnologico che può consentire di ottenere qualità di conoscenza superiore le diverse modalità digitali possono ulteriormente offrire ad ogni alunno:  la possibilità di scoprire, di mettere in gioco e di migliorare tutte le abilità espressive  di imparare ad imparare insieme a coetanei e ad adulti e nel confronto di idee e strategie  di apprendere dagli errori, consentendo anche una specie di autoanalisi metacognitiva dei propri processi mentali.

SCUOLA E CLASSE DIGITALE DECISIONI Il percorso viene proposto agli alunni come momento di:  conoscenza, riflessione e crescita personale  confronto, condivisione, collaborazione di gruppo nel rispetto delle diversità  generazione e trasferimento di competenze  partecipazione attiva alla vita sociale della scuola nel rispetto dei coetanei e degli adulti  sperimentazione di attività scelte, pensate ed organizzate insieme  creazione, costruzione e articolazione di un progetto comune: la realizzazione di un elaborato a tema in un ambiente interattivo

SCUOLA E CLASSE DIGITALE DECISIONI I risultati attesi scelti dai docenti si riferiscono a tutte le dimensioni previste dal nostro curriculo le attività sono graduali, diversificate e mirate per età i gruppi sono misti di classe (con rotazioni frequenti) la metodologia è di tipo esperienziale/laboratoriale con l’utilizzo di strumentazioni digitali diverse (tablet, videoproiettore, LIM, computer) in cui verranno introdotte Applicazioni di tipo diverso oltre all’uso di ambienti dedicati nel cloud di Drive in particolare Il primo quadrimestre viene dedicato alla preparazione teorica propedeutica all’uso delle tecnologie (in attesa anche dell’allestimento dell’aula di tecnologia con i fondi del Comune di Bergamo) Il secondo quadrimestre viene dedicato alle attività specifiche previste per le classi

SCUOLA E CLASSE DIGITALE TEMPI E STATO DELL’ARTE I docenti hanno effettuato corsi di aggiornamento a giugno e settembre 2015 (28 ore) e alcuni incontri con i formatori di ‘Impara digitale ’ (durante il 1^ quad.) Nel 1^ quadrimestre i docenti hanno iniziato le attività propedeutiche:  Uso delle due LIM nelle classi dotate e del computer, soprattutto nel laboratorio  Adesione, preparazione e svolgimento dell'iniziativa 'Programma il futuro' (classi 2^-3^-4^)  Avvio all'uso del tablet (del docente) per filmati e fotografie fatte dagli alunni (3^-4^-5^)

SCUOLA E CLASSE DIGITALE TEMPI E STATO DELL’ARTE Nel 2^ quadrimestre: solo a fine marzo l’aula di tecnologia è stata allestita con l’arredo e la relativa tecnologia (25 tablet, un videoproiettore interattivo e un computer fisso), ma attualmente non è ancora dotata di connessione internet e quindi si è nell'impossibilità di accedervi con attrezzature on line per attività specifiche Contemporaneamente viene arredata l'aula biblioteca con tavoli, tappeti e cuscini I docenti hanno iniziato a proporre attività specifiche in classe e nei laboratori:  attività di gruppo per la progettazione e la creazione di mappe, testi, video  utilizzo dell'applicazione: Scratch junior (classe 2^) con l'uso dei tablet in modalità off line nell'aula di tecnologia Scratch 2 (classi 3^-4^) nel laboratorio di informatica  creazione di filmati di interviste tra compagni con l'uso del tablet nella biblioteca della scuola (classe1^)  utilizzo alla LIM del programma di realtà aumentata su aspetti scientifici (classe 5^) I genitori sono stati informati del percorso durante le assemblee di classe ma non sono stati coinvolti in altro modo

SCUOLA E CLASSE DIGITALE CRITICITA’ l a progettualità ha una forte valenza innovativa quindi si rileva la necessità di avere un accompagnamento ulteriore e sistematico per l’utilizzo regolare della tecnologia in classe e per lo sviluppo di una metodologia digitale scarsa compresenza per scomporre la classe in microgruppi tali da poter usare il materiale tecnologico in sicurezza e seguire correttamente gli alunni necessità per i docenti di ulteriore pratica per l’uso degli strumenti e delle APP scelte alcune difficoltà di comunicazione con i formatori di ‘Impara digitale’ il collegamento alla fibra ottica è stato realizzato solo nel mese di maggio, deve essere completato il cablaggio della scuola (PON)

SCUOLA E CLASSE DIGITALE FUTURO sostenere il gruppo dei docenti nelle motivazioni di questo progetto ripresa e sviluppo della progettazione già condivisa inizialmente e realizzata solo in parte avere adeguate risorse umane per realizzare pienamente le proposte documentazione del percorso