Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011
Work planning map
Step 0: Organizing Work - Students are divided into groups, each group has a task to complete and a form to fill with information. Titolo operaAutoreAnno edizioneCasa editriceCollocazione biblioteca EdificioForma esterna ( tipo di solido e figura geometrica ) Dimensioni esterne (Lunghezza, larghezza, altezza) Forma spazi interni ( tipo di solido ) Dimensioni interne (Lunghezza, larghezza, altezza) Nome studente: Gruppo di appartenenza: RICERCA DI APPROFONDIMENTO IN BIBLIOTECA A VIADANA A) Cerca testi di storia locale riguardo ai quattro EDIFICI RINASCIMENTALI indicati: Palazzo Te, Architetto Giulio Romano ( ); Casa del Mantenga, inizio lavori 1476, voluta dal noto pittore Andrea Mantegna( ); Facciata Chiesa di Sant’Andrea, inizio lavori 1472, dell’Arch. Leon Battista Alberti ( ); Chiesa di San Sebastiano a Mantova di L.B.Alberti, iniziata nel 1460 dall’arch. e terminata da L.Fancelli. B) Cerca in quali figure geometriche e solidi semplici puoi ridurre il volume dell’edificio ed indicane le rispettive dimensioni. C) Esegui su un foglio uno schema semplice del tuo edificio. GRUPPI (ogni gruppo corrisponde ad uno dei temi assegnati al punto A) BOZZOLINI-BRIGHENTI-CALDERONE-ROSSI-VIDA (5) BROZZI-CARLONE-SACCANI-MOSCHINI-MONTAGNA (5) CATALDI-CAVALLO-GERMANI-GELATI-FRIGERI (5) CIACCIO-CORRADINI-LANNA-LICCIULLI (4)
Step 1: Searching the library Task 1: find books about the four buildings cited in the work project.
Step 1: Searching the library … this seems to be a good one…
Step 1: Searching the library And now let’s complete the forms!!!
Step 1: Searching the library …mmm….. More information to be analyzed….
Step 1: Searching the library … and put into words….
Step 1: Searching the library Better work using the laptop!
Step 2: research on the Internet Look for videos or pictures of the three buildings under analysis.
Step 2: research on the Internet Ok, we found one!!!!
Step 2: research on the Internet Sharing the job and using netbooks reduces the amount of time needed to complete the search.
Step 2: research on the Internet Next step consisted in writing a summary of the information gathered so far…
Our team of students With Maths teacher, Carla Tabai
Our team of students With art teacher, Federica Nonfarmale,
Last Step: Everybody Back School!!!!