UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Intensificazione degli investimenti in innovazione Importanza del “mix” della ricerca Innovazioni epocali aprono la strada alla prossima rivoluzione della produzione Aumento del sostegno dei governi al settore R&S delle imprese, ma la domanda è importante L’eccellenza scientifica si basa su “punti caldi” della ricerca e su reti di collaborazione L’innovazione di frontiera è fortemente incentrata sulle imprese di R&S Le catene globali del valore hanno ancora per lo più portata regionale La crisi e le tendenze di più lungo termine hanno modificato la domanda di posti di lavoro Tendenze e caratteristiche attuali nel settore scienza e tecnologia nelle economie della conoscenza
Spesa nazionale lorda in R&S, per tipo, 2013 (in % del PIL) Fonte: OECD, Statlink
Personale impiegato in R&S, 2013 (per migliaia di posti di lavoro) Fonte: OECD, Statlink
Laureati istruzione terziaria in scienze naturali e ingegneria, 2012 Fonte: OECD, Statlink
Imprese che partecipano all’innovazione con istituti di istruzione superiore o enti di ricerca, Fonte: OECD, Eurostat, CIS, Statlink Percentuale di imprese innovatrici in termini di prodotto e/o processo
Imprese che collaborano all’innovazione con fornitori e clienti, Grandi imprese PMI Fonte: OECD, Eurostat, CIS, Statlink Percentuale di imprese innovatrici in termini di prodotto e/o processo
Università che attraggono più fondi dall’ industria WUR 2015/16 rank
Un esempio dalla Duke University: “… alcune università degli Stati Uniti prestano grande attenzione a trarre vantaggi economici dalla proprietà intellettuale, e incoraggiano i propri studiosi a tenere conto di questo aspetto. … Tipicamente, le università statunitensi sono più flessibili quando si tratta di creare laboratori interdisciplinari e altre strutture che rendono possibile la realizzazione di questo lavoro. … alcuni esponenti del mondo accademico americano, specialmente nelle migliori università, pensano in modo “imprenditoriale”’,” Philip Altbach, direttore fondatore del Center for International Higher Education al Boston College Un esempio dalla LMU: i finanziamenti di terzi sono in gran parte destinati a strutture istituzionali (più risorse umane, attrezzature, ecc.), orientati alla ricerca, attirano giovani ricercatori e studenti; la LMU è una delle università “imprenditoriali” della Germania Questione di incentivi o di strutture?
10
1. L’istruzione superiore si impegna a collaborare e attivare scambi di conoscenze con le imprese, il settore pubblico e la società. 2. L’istruzione superiore dimostra di essere attivamente coinvolta in partenariati e relazioni con un’ampia serie di parti interessate. 3. L’istruzione superiore ha forti legami con incubatori, parchi scientifici e altre iniziative esterne. 4. L’istruzione superiore offre al proprio personale e agli studenti l’opportunità di partecipare ad attività innovative con le imprese /l’ambiente esterno. 5. L’istruzione superiore integra attività di ricerca, di istruzione e imprenditoriali (in senso lato) per sfruttare nuove conoscenze. Scambio di conoscenze e collaborazione
Contatti: Unisciti agli oltre 200 istituti di istruzione superiore che saranno a Bruxelles per la 3° conferenza HEInnovate– ignite, innovate, inspire maggio 2016 Per più informazioni su HEInnovate