UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN, 21-3-2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Advertisements

L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo Siena - 12 dicembre 2005 Il quadro europeo Rinaldo Bertolino Rappresentante Generale CRUI a Bruxelles.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Andrea Piccaluga Scuola Superiore SantAnna – Pisa Catania, 18 settembre 2010.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Dall’Accademia all’Impresa:
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
Antonio Loredan European Commission DG Research - Unit T4: SMEs Ricerca per le associazioni di PMI Roma, 29 marzo 2007, Confindustria.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
1) PRIMA TAVOLA ROTONDA: Società industriali Convegno ISIMM: “Ricerca ed innovazione nell’ICT” Convegno ISIMM: “Ricerca ed innovazione.
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB 2 Maggio 2015 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da.
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Aziende manifatturiere innovatrici. Italia ATTIVITA’ ECONOMICHE Agricoltura Estrazione di minerali Manifatturiero - industrie alimentari.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
ISTITUTO SUPERIORE STATALE P.GOBETTI SCANDIANO LUNEDI’ 27 OTTOBRE 2014 SERVIZIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE.
Ministero dello sviluppo economico della Regione di Novosibirsk Progetti di parchi della Regione di Novosibirsk e misure di sostegno statale per gli investitori.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,

Intensificazione degli investimenti in innovazione Importanza del “mix” della ricerca Innovazioni epocali aprono la strada alla prossima rivoluzione della produzione Aumento del sostegno dei governi al settore R&S delle imprese, ma la domanda è importante L’eccellenza scientifica si basa su “punti caldi” della ricerca e su reti di collaborazione L’innovazione di frontiera è fortemente incentrata sulle imprese di R&S Le catene globali del valore hanno ancora per lo più portata regionale La crisi e le tendenze di più lungo termine hanno modificato la domanda di posti di lavoro Tendenze e caratteristiche attuali nel settore scienza e tecnologia nelle economie della conoscenza

Spesa nazionale lorda in R&S, per tipo, 2013 (in % del PIL) Fonte: OECD, Statlink

Personale impiegato in R&S, 2013 (per migliaia di posti di lavoro) Fonte: OECD, Statlink

Laureati istruzione terziaria in scienze naturali e ingegneria, 2012 Fonte: OECD, Statlink

Imprese che partecipano all’innovazione con istituti di istruzione superiore o enti di ricerca, Fonte: OECD, Eurostat, CIS, Statlink Percentuale di imprese innovatrici in termini di prodotto e/o processo

Imprese che collaborano all’innovazione con fornitori e clienti, Grandi imprese PMI Fonte: OECD, Eurostat, CIS, Statlink Percentuale di imprese innovatrici in termini di prodotto e/o processo

Università che attraggono più fondi dall’ industria WUR 2015/16 rank

Un esempio dalla Duke University: “… alcune università degli Stati Uniti prestano grande attenzione a trarre vantaggi economici dalla proprietà intellettuale, e incoraggiano i propri studiosi a tenere conto di questo aspetto. … Tipicamente, le università statunitensi sono più flessibili quando si tratta di creare laboratori interdisciplinari e altre strutture che rendono possibile la realizzazione di questo lavoro. … alcuni esponenti del mondo accademico americano, specialmente nelle migliori università, pensano in modo “imprenditoriale”’,” Philip Altbach, direttore fondatore del Center for International Higher Education al Boston College Un esempio dalla LMU: i finanziamenti di terzi sono in gran parte destinati a strutture istituzionali (più risorse umane, attrezzature, ecc.), orientati alla ricerca, attirano giovani ricercatori e studenti; la LMU è una delle università “imprenditoriali” della Germania Questione di incentivi o di strutture?

10

1. L’istruzione superiore si impegna a collaborare e attivare scambi di conoscenze con le imprese, il settore pubblico e la società. 2. L’istruzione superiore dimostra di essere attivamente coinvolta in partenariati e relazioni con un’ampia serie di parti interessate. 3. L’istruzione superiore ha forti legami con incubatori, parchi scientifici e altre iniziative esterne. 4. L’istruzione superiore offre al proprio personale e agli studenti l’opportunità di partecipare ad attività innovative con le imprese /l’ambiente esterno. 5. L’istruzione superiore integra attività di ricerca, di istruzione e imprenditoriali (in senso lato) per sfruttare nuove conoscenze. Scambio di conoscenze e collaborazione

Contatti: Unisciti agli oltre 200 istituti di istruzione superiore che saranno a Bruxelles per la 3° conferenza HEInnovate– ignite, innovate, inspire maggio 2016 Per più informazioni su HEInnovate