REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Università della Calabria
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
L’articolazione del POF
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il progetto di vita: la funzione del docente
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Istituto Comprensivo GESSATE
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s – 2013 promosso dalla...

Liceo Scientifico “G. Tarantino” Gravina in Puglia al Progetto “DIRITTI A SCUOLA” aderisce...

Vengono approvati i seguenti progetti: Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo A finalizzato alle competenze di italiano Soggetto attuatoreLiceo Scientifico “G.Tarantino” Sede di svolgimentoVia Quasimodo 4, Gravina in Puglia Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A051- A052 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateBiennio Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo B finalizzato alle competenze di matematica Soggetto attuatoreLiceo Scientifico “G.Tarantino” Sede di svolgimentoVia Quasimodo 4, Gravina in Puglia Docenti aggiunti coinvolti Due docenti Classe di concorso A047- A049 Durata complessiva del progetto 700 ore Classi interessateBiennio

Denominazione progetto DIRITTI A SCUOLA tipo C finalizzato all’orientamento e al supporto psicologico Soggetto attuatoreLiceo Scientifico “G.Tarantino”” Sede di svolgimentoVia Quasimodo 4, Gravina in Puglia” Esperti coinvoltiUno orientatore Uno psicologo Durata complessiva del progetto 120 ore Classi interessateTutti gli alunni e i genitori del primo biennio

Giacomo Schinco Mariangela Ventura Rosa Conte Sabatina Stillavato DOCENTI ed ESPERTI impegnati nel progetto ITALIANO MATEMATICA DESTINATARI: tutti gli alunni delle classi prime e seconde LEZIONI: sono state articolate in compresenza in classe in orario curricolare e in moduli di apprendimento dalle ore 12,00 alle 13,30 LO SPORTELLO: in orario curriculare e/o extracurriculare in base alle richieste degli utenti. RISORSE UMANE: le lezioni sono state tenute da esperti nelle discipline oggetto del corso opportunamente individuati, che si sono impegnati ad erogare un’offerta formativa di qualità SPORTELLO DI ASCOLTO Maria Lucia Lorusso (psicologo) Gianmarco Pisculli (orientatore)

Recuperare le competenze di base in Italiano e Matematica Prevenire e ridurre i fenomeni di dispersione scolastica, rimuovendo i disagi culturali dell’alunno Consolidare e potenziare le conoscenze Fornire uno spazio di ascolto e confronto riservato a studenti, insegnanti e genitori ; Promuovere una migliore relazione tra scuola e studenti, riconoscendo importanza anche all’universo emotivo degli studenti.

FINALITA’ raggiunte nell’ambito “ASSE DEI LINGUAGGI”LINGUA ITALIANA Utilizzo di strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa Lettura, comprensione ed interpretazione di testi scritti di vario tipo. Produzione di testi di vario tipo in relazione ai diversi scopi comunicativi

Utilizzo di tecniche e procedure di calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica; Confronto ed analisi di figure geometriche, individuando invarianti e relazioni Individuazione di strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analisi di dati e interpretazioni sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di interpretazioni grafiche e utilizzo consapevolmente degli strumenti di calcolo. FINALITA’ raggiunte nell’ambito “ASSE MATEMATICO”

RISULTATI EMERSI nell’ambito “progetto C” Sportello d’ascolto psicologico: 81 richieste di colloquio; 51 colloqui individuali svolti (alunni, insegnanti, genitori); 6 incontri di gruppo con le classi IE-IF-I i-II i ( due incontri) -I L. Sportello d’ascolto orientativo: Sportello d’ascolto orientativo : 25 richieste di colloquio; 40 colloqui individuali svolti, alcuni ragazzi hanno potuto usufruire di più di un colloquio.

Metodologie didattiche e di progetto A e B Ascolto attivo Cooperative learning Ricerca – azione Didattiche multimediali

Metodologia e interventi progetto C Le attività dello sportello d’ascolto rivolte agli alunni, sono state effettuate seguendo il metodo del colloquio psicologico breve, accogliendo il richiedente in spirito di non-giudizio, indirizzandolo nell’analisi del problema e nella comprensione del suo vissuto. L’attivazione del servizio ha offerto un’occasione per i ragazzi: - di ascolto dei problemi/conflitti; - di accoglienza e accettazione; - di sostegno alla crescita; - di orientamento; - di informazione; - di gestione e risoluzione. Rispetto ai genitori, si è privilegiato il potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli.

Strumenti utilizzati Personal Computer Laboratorio di informatica

Lezioni in aula e in laboratorio

Progetti A e B

Obiettivi formativi Promozione delle facoltà intuitive e logiche Acquisizione di conoscenze e formalizzazione di concetti Sviluppo di attitudini analitiche e sintetiche Promozione del ragionamento induttivo e deduttivo

Obiettivi cognitivi operativi Utilizzo di tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico Confronto ed analisi di figure geometriche Individuazione di strategie appropriate per la risoluzione di problemi Analisi di dati ed interpretazione

Questionario di gradimento alunni (tot. 60) Il questionario è stato svolto su un campione di 60 alunni scelti in 10 classi coinvolte nel progetto. In ogni classe è stato effettuato un campionamento casuale stratificato con estrazione casuale di sei studenti a cui è stato somministrato il questionario.

Questionario di gradimento alunni

Ulteriori suggerimenti dei ragazzi Fare meno ore aggiuntive e più ore di compresenza Meno test da svolgere Non limitarsi solo ad italiano e matematica Aumentare le ore del progetto Spostare il progetto nelle ore pomeridiane Coinvolgere solo gli alunni interessati Iniziare ad ottobre anziché a gennaio

Punti di forza Metodologia e controllo dell’apprendimento mirati a soddisfare le esigenze didattiche e motivazionali di ogni singolo alunno, grazie anche alla gestione di piccoli gruppi di lavoro Miglioramento delle relazioni interpersonali tra gli alunni e tra alunni e personale docente e non docente Atteggiamenti corretti e responsabili nei confronti di docenti e compagni Stimolo all’ascolto

Progetto C

Problematiche esposte dagli docenti rendimento scolastico motivazione scolastica scarsa o assente comportamenti problematici (conflittualità su norme e regole, bullismo, condotte autolesionistiche)

Problematiche esposte dai ragazzi Scarsa autostima e autoefficacia Scarsa motivazione allo studio Difficoltà nel gestire le relazioni con il gruppo dei pari; Difficoltà nel gestire le relazioni con i genitori; Problemi legati al tono dell’umore (orientato in senso depressivo) Difficoltà nel rapporto con i docenti.

Punti di forza I ragazzi hanno mostrato grande interesse e curiosità per l’attività; I ragazzi non hanno mostrato pregiudizi nei confronti delle figure di psicologo e orientatore; I ragazzi che hanno fatto richiesta sono stati ascoltati ed hanno espresso soddisfazione per il servizio ottenuto.

Punti di debolezza Essere partiti a metà anno scolastico: sarebbe importante partire ad inizio anno; Avere poche ore rispetto alla numerosità delle prenotazioni; Non poter assicurare continuità al servizio.

Questionario di gradimento docenti (tot.15)

Questionario di gradimento docenti

Ringraziamenti  Regione Puglia  Dirigente scolastico: Prof. Giacomo Manfredi  Tutor: D.S. Prof. Andrea Altieri  Il Dsga: Luciana Gramegna  Referenti: Prof.sse Anna Gramegna, Angela Mirizzi, Grazia Zuccaro  Collaboratori del Dirigente: Prof.ssa Rosa Lorusso, Prof. Lorenzo Tremammunno  Il Personale ATA  Corpo Docente del Liceo “G. Tarantino”  I docenti aggiunti: Rosa Conte, Mariangela Ventura, Sabatina Stillavato, Giacomo Schinco  Gli esperti: dott.ssa Maria Lucia Lorusso (psicologo), dott. Gianmarco Pisculli(orientatore).