Comune di Ercolano (NA) Località San Vito RELAZIONE RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

Il Verde pubblico attrezzato
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
UnESPLOSIONE di DIVERTIMENTO e CULTURA Progetto di riqualificazione area c.d. ex-Enel Zuppardo Jessica 1^ A Un intervento di riqualificazione dellarea.
Centro Polisportivo Melegnano
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
La Stazione Astronomica di Carloforte
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Indagine sugli stili di vita
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Una Casa per Studiare e per Vivere
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Roma, la nostra città.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Allestimento di un germinatoio
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Una nuova finestra sul mondo
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
cavalcavia Eugenio Bussa
VivInCentro Progetto di sviluppo socio-economico del Centro Storico di Rosolini (diagramma ragionato) COMUNE DI ROSOLINI Assessorato allo Sviluppo Economico.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
Una nuova finestra nel mondo
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Attività esercitativa
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
Vicariato di Noale Diocesi di Treviso CAMPO ESTIVO PER FAMIGLIE 08 – 15 Agosto 2009 Spiazzi di Gromo (BG) LA FAMIGLIA SULLA VIA DI DAMASCO Per informazioni.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Prof: Ferruccio Ferrigni
Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
IL TERRITORIO: città e campagna
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
L’Associazione SOLELUNA ONLUS nasce nel 2002 a Sestri Ponente per iniziativa di un gruppo di persone da tempo operative nella distribuzione serale per.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
1 MAZZO UNA FRAZIONE AL CONFINE CON EXPO 2015: cosa accadrà nei prossimi anni? Incontro pubblico del 27 ottobre 2011 – ore 21:00.
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Monopoli, 12 maggio 2006, ore 18:00 Centro storico, Chiesa San Pietro e Paolo nasce il PartecipaPUG.
I PARCHI DI MESTRE - Indagine 2006 I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2006.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Il Mercato di Resina nasce durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1944, quando si smerciavano oggetti e vestiti trafugati ai convogli americani di passaggio.
Prima dell’uscita GRANDI Filo conduttore una storia vera “Il nonno racconta …”. Il nonno si presenta con foto da piccolo e da adulto ● Riflessione sulla.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
PIUSS Livorno città delle opportunità Il PIUSS “Livorno Città delle Opportunità” si pone come fine quello di ottimizzare le sinergie dei programmi/piani.
Transcript della presentazione:

Comune di Ercolano (NA) Località San Vito RELAZIONE RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK

Questa proposta legislativa nasce dall’intento di fornire la località San Vito di un Centro polifuzionale integrato nel Parco Nazionale del Vesuvio. San Vito è una frazione del Comune di Ercolano, situata sulle prime pendici del Vesuvio e caratterizzata da un tessuto urbano discontinuo e disomogeneo. L’area è scarsamente servita dai mezzi pubblici e gli unici punti di aggregazione sono costituiti dalla parrocchia e dalla scuola secondaria di I grado “Ungaretti”.

Il progetto La realizzazione di un Centro polifuzionale nasce dall’esigenza di offrire alla popolazione locale uno spazio di socializzazione e svago: l’area presa in esame ben si presta a tale scopo.

La Stazione Cook È un edificio in pietra lavica risalente alla fine dell’Ottocento: esso rappresentava il terminale della Ferrovia Vesuviana che, dal 1903 al 1955, ha collegato la zona di Pugliano (nel centro storico del Comune di Ercolano) con la stazione inferiore della funicolare. La struttura, da tempo inutilizzata e in completo abbandono, è stata acquistata nel 2004 dall’Ente Parco Vesuvio che aveva progettato il ripristino del tratto a cremagliera tra la Stazione Cook di San Vito e l’Osservatorio Vesuviano. Da allora, è stato effettuato solo il restauro dell’edificio della suddetta Stazione: dal 2009, l’area è nuovamente in stato di abbandono.

Finalità del progetto Il progetto di riqualificazione punta essenzialmente a restituire alla popolazione questa zona ricca di storia, evidenziandone la vocazione naturalistica e puntando alla realizzazione di strutture che si integrino nella vegetazione presente e, anzi, ne favoriscano la crescita e la cura.

In particolare, il Centro polifuzionale dovrà rispondere alle esigenze di diverse fasce della popolazione. A tal fine, esso dovrà essere costituito da: una pista per skateboard (skatepark) un campo di calcetto un bocciodromo un parco giochi un’area verde attrezzata un punto ristoro dotato di servizi igienici