Comune di Ercolano (NA) Località San Vito RELAZIONE RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK
Questa proposta legislativa nasce dall’intento di fornire la località San Vito di un Centro polifuzionale integrato nel Parco Nazionale del Vesuvio. San Vito è una frazione del Comune di Ercolano, situata sulle prime pendici del Vesuvio e caratterizzata da un tessuto urbano discontinuo e disomogeneo. L’area è scarsamente servita dai mezzi pubblici e gli unici punti di aggregazione sono costituiti dalla parrocchia e dalla scuola secondaria di I grado “Ungaretti”.
Il progetto La realizzazione di un Centro polifuzionale nasce dall’esigenza di offrire alla popolazione locale uno spazio di socializzazione e svago: l’area presa in esame ben si presta a tale scopo.
La Stazione Cook È un edificio in pietra lavica risalente alla fine dell’Ottocento: esso rappresentava il terminale della Ferrovia Vesuviana che, dal 1903 al 1955, ha collegato la zona di Pugliano (nel centro storico del Comune di Ercolano) con la stazione inferiore della funicolare. La struttura, da tempo inutilizzata e in completo abbandono, è stata acquistata nel 2004 dall’Ente Parco Vesuvio che aveva progettato il ripristino del tratto a cremagliera tra la Stazione Cook di San Vito e l’Osservatorio Vesuviano. Da allora, è stato effettuato solo il restauro dell’edificio della suddetta Stazione: dal 2009, l’area è nuovamente in stato di abbandono.
Finalità del progetto Il progetto di riqualificazione punta essenzialmente a restituire alla popolazione questa zona ricca di storia, evidenziandone la vocazione naturalistica e puntando alla realizzazione di strutture che si integrino nella vegetazione presente e, anzi, ne favoriscano la crescita e la cura.
In particolare, il Centro polifuzionale dovrà rispondere alle esigenze di diverse fasce della popolazione. A tal fine, esso dovrà essere costituito da: una pista per skateboard (skatepark) un campo di calcetto un bocciodromo un parco giochi un’area verde attrezzata un punto ristoro dotato di servizi igienici