Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Per integrare Qualità ed accreditamento Il Marchio Piemontese S.A.P.E.R.I. AICQ SETTORE SCUOLA – IRRE Emilia Romagna (ANSAS) CONVEGNO NAZIONALE Bologna.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
ROMA maggio 2004 Il POLO QUALITA' NORD EST VICENZA : LABORATORIO DI RICERCA delle SCUOLE in RETE. Potenziare lautonomia Sostenere linnovazione e.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
POLO (vecchio modello)
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PERCORSI DI QUALITA’.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
GENERALITA’ E STRUTTURA
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
L’autovalutazione della scuola
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Cambiamento e miglioramento Vito Infante
Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
La didattica delle competenze
La rete SIRQ Scuole In Rete per la Qualità
Convegno Regionale Torino Incontra 15/2/08
CAF-COMETA: UN BINOMIO POSSIBILE
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Progettare attività didattiche per competenze
Genova, M. Di Grazia, C.T.S. aQUa1 La qualità nelle istituzioni formative Genova, 27 maggio 2005 ESPERIENZE DI QUALITÀ IN TOSCANA Il modello EFQM.
Sistemi di Gestione per la Qualità
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Autodiagnosi e Azioni di Miglioramento Implementazione diffusa e Risultati Implementazione diffusa e Risultati Alte Prestazioni EQA Finalist EQA Prizewinner.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Peer review e strategie per il miglioramento Vito Infante V Forum - Stresa 2015.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
11 COLLABORAZIONE TRA PROFIT, NON PROFIT E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Un modello possibile Roma, 3 dicembre 2013 Osservatorio sul non profit.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Transcript della presentazione:

Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante

LA RETE SIRQ

La Q per i ragazzi e per i docenti: ALICE nel paese della Qualità Finanziamento alla ricerca Nell’aula la scuola Finanziamento alla ricerca Nell’aula la scuola IIS D’ ORIA: Il Centro Rete Qualità USR Rete SIRQ. Servizi integrati VITO INFANTE Certificazione ISO 9001: 2000 Accreditamento regionale Formazione auditor, TQM Assessor Partecipazione commissioni regionali per criteri accreditamento Premi APQI e Funzione Pubblica Pubblicazioni Partner: settore scuola AICQ La Q. per la scuola Marchio SAPERI S.A.P.E.R.I

SAPERI E’ UN MARCHIO ® COLLETTIVO REGISTRATO (UFFICIO MARCHI E BREVETTI DI ROMA) SAPERI E’ UN MARCHIO ® COLLETTIVO REGISTRATO (UFFICIO MARCHI E BREVETTI DI ROMA) Proprietà del Marchio: Ufficio Scolastico regionale del Piemonte Gestione: Rete Qualità SIRQ e Centro rete IIS D’Oria Ciriè (To) La registrazione contempla la possibilità di modificare i colori e la scritta Piemonte (in quella delle altre regioni) VITO INFANTE

SAPERI è » uno strumento di autovalutazione per il miglioramento continuo » la base per sistemi qualità orientati verso tutti i portatori d’ interesse » una bussola per le autonomie scolastiche » uno strumento per gestire la complessità e di autoprotezione » o più semplicemente è un tagliando o un check-up biennale aderirvi è una libera scelta » uno strumento di autovalutazione per il miglioramento continuo » la base per sistemi qualità orientati verso tutti i portatori d’ interesse » una bussola per le autonomie scolastiche » uno strumento per gestire la complessità e di autoprotezione » o più semplicemente è un tagliando o un check-up biennale aderirvi è una libera scelta VITO INFANTE

SAPERI è una cornice (framework) di riferimento per i sistemi qualità di tutte le scuole, le quali adatteranno i requisiti alle esigenze specifiche del proprio contesto

LA GENESI

IL PROCESSO VITO INFANTE Gruppo Interistituzionale Confronto tra le parti e messa a punto definitiva Gruppo Interistituzionale Confronto tra le parti e messa a punto definitiva Commissione Qualità USR approvazione disciplinare, linee guida, regolamento e glossario Centro rete USR e Rete SIRQ Trasferimento delle pratiche migliori nei requisiti Centro rete USR e Rete SIRQ Trasferimento delle pratiche migliori nei requisiti

Gruppo interistituzionale e Comitato di controllo interistituzionale USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Esperti USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Esperti VITO INFANTE

Il Marchio viene rilasciato dal DG dell’ USR Piemonte in seguito alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola, ad audit da parte di un team di valutatori SAPERI e al parere del C.Interistituz.

LA COSTRUZIONE DEI REQUISITI

Il disciplinare tecnico di SAPERI: ° riporta i PRINCIPALI REQUISITI per la QUALITA’ e l’ ECCELLENZA delle SCUOLE ° esplicita 150 CRITERI e PUNTI di CONTROLLO ° e’ collegato a una specifica concezione del cambiamento nelle scuole Il disciplinare tecnico di SAPERI: ° riporta i PRINCIPALI REQUISITI per la QUALITA’ e l’ ECCELLENZA delle SCUOLE ° esplicita 150 CRITERI e PUNTI di CONTROLLO ° e’ collegato a una specifica concezione del cambiamento nelle scuole VITO INFANTE

La scuola è un sistema complesso che può essere scomposto in vari modi e può essere analizzato in base ai suoi processi standard e speciali I processi standard trasformano input in output attraverso una serie di azioni programmabili e controllabili i processi speciali sono quelli più importanti per una scuola: l’ apprendimento, il clima, le relazione interne ed esterne, la decisione, le regole, l’ innovazione… VITO INFANTE

I requisiti del Marchio ® sono riassunti nell’ acrostico S.A.P.E.R.I S come Servizi amministrativi e di supporto A come Apprendimenti P come Pari opportunità E come Etica e responsabilità sociale R come Ricerca, sperimentazione e aggiornamento I come Integrazione con le scuole dei diversi ordini, con il territorio, con l’Europa obiettivi di Lisbona L’ area S. è caratterizzata da processi standard Le aree A.P.E.R.I. sono caratterizzate dai processi speciali VITO INFANTE

I S.A.P.E.R.I. SONO UNA TASSONOMIA per l’ AUTOVALUTAZIONE SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA ’ ETICA RICERCA INTEGRAZIONE VITO INFANTE Processi speciali Processi standard

La struttura di SAPERI : sei aree interconnesse Ognuna delle sei aree è organizzata come un sistema di gestione Qualità a cui si applica il ciclo del miglioramento PDCA VITO INFANTE

il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. ESEMPI Macroprocesso Apprendimenti fattori di Q condivisione dei programmi essenziali, criteri di valutazione, prove di verifica informazioni ai genitori per obiettivi, carenze, verifiche, assenze continuità orizzontale e verticale interna metodologie adeguate e condivise attenzione ai tempi di lavoro e piattaforma FAD

il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. ESEMPI Apprendimenti - Misure elaborazione e analisi dei risultati degli apprendimenti annuali analisi del trend [3 anni] indici di dispersione, esiti ordine superiore/occupazionali benchmarking con istituti leader risultati delle azioni preventive dell’insuccesso

il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.. Ricerca, aggiornamento, sperimentazione Alcuni esempi di fattori piani di formazione e aggiornamento centrati sui bisogni, partenariati per la ricerca (es Nell’ aula la scuola, Alice, Marchio), valorizzazione del potenziale innovativo coinvolgimento del personale, database competenze interne, formazione con modalità innovative (fad, tutoring)

il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

le 6 aree sono descritte rispetto a: organizzazione e gestione fattori di qualità misure di performance, riesame e miglioramento

Le fonti di riferimento per SAPERI  Norme ISO e metodologie EFQM  Esperienze sui sistemi qualità e sull’ accreditamento regionale  Attenzione agli obiettivi di Lisbona, all’interazione con il territorio e alla continuità tra ordini di scuola  Centralità della didattica, della dimensione etica e delle pari opportunità VITO INFANTE

SAPERI ISO EFQM CAF ACCREDITA MENTO Il Marchio è propedeutico e integrativo rispetto a ISO, EFQM e Accreditamento regionale. Vi possono essere sinergie utili per tutte le parti interessate VITO INFANTE

il SGQ ISO 9001:2000 il SGQ ISO 9001:2000 ISO 9001:2000 Definizion e Requisiti Clienti e parti interessate Definizion e Requisiti Clienti e parti interessate Audit per garantir e Clienti e parti interess ate miglioramento VITO INFANTE

il MODELLO EFQM/CAF LEADERSHIP PROCESSI RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE FATTORI (50%)RISULTATI (50%) INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO GESTIONE DEL PERSONALE RISULTATI CLIENTE POLITICHE E STRATEGIE GESTIONE DEL PERSONALE PARTNERSHIP E RISORSE RISULTATI PERSONALE RISULTATI SOCIETA’ 500 punti Vito Infante Re quisiti comu ni ed espli citi

Il cambiamento e il miglioramento miglioramento Cambiamento

Cambiamento Miglioramento A A B

Cambiamento e/o Miglioramento possono avvenire in vari modi:  senza,  contro  o grazie a un metodo

il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

D A C B CICLO PDCA TEORICO REALE I CICLI DEL MIGLIORAMENTO DEMING SHEWARD E SAPERI 1 PLAN A ORGANIZZAZ. 2 DO B FATTORI QUALITA’ 3 CHECK C MISURE E RIESAME 4 ACT D MIGLIOREAMENTO

CICLO DI VITA E CAMBIAMENTO TEMPO PRESTAZPRESTAZ FLESSIBILITA’ CONTROLLO

FLESSIBILITA’ CONTROLLO TEMPO

QUALITA’ TRA FLESSIBILTA’ E CONTROLLO TRA DECISIONI E IMPLEMENTAZIONE

PER LE DECISIONI: I TEAM COMPLEMENTARI GLI STILI DECISIONALI paei CONFLITTI DI PERSONALITA’

LE REALIZZAZIONI AUTORITA’ INFLUENZA POTERE CONFLITTI DI INTERESSE SI REALIZZA SOLO L’AREA COMUNE

La relazione di autovalutazione Presentazione dell’ istituto  storia,  obiettivi,  strategie,  approcci,  politiche,  progetti,  risultati e trend in rapporto ai punti precedenti il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

Come si valutano i requisiti La metrica Nel documento di autovalutazione vanno descritte le modalità e le evidenze Il documento è la base per effettuare gli audit Punteggi: [ ] 0-5 Requisiti parzialmente presenti e/o diffusi-documentati [ ] 6-10 Presenti, diffusi e documentati nella maggior parte dei macroprocessi [ ] Coprono tutte le aree della scuola [ ] Confronti e trend interni ed esterni d’ eccellenza Totale:__________________ il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

I punteggi ponderati Application: __/ 20 p max Saperi : __/ 80 p max Totale : __/100 p max NB: Il marchio viene attribuito a partire da 36 punti su 100 di cui 12 p. minimo alla relazione il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I.

MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Gli audit e gli auditor SIRQ

Gli auditor del marchio.Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici requisiti.Tutti possono farne parte. il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI 1.Frequenza corsi 2.Esperienza consolidata 5.Affiancamento e calibrazione il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

E’ previsto un riconoscimento dei crediti Presentare il curriculum a: L’ albo è rappresentato da un presidente eletto Gli audit si svolgono con il metodo del peer assessment il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

Il Piano di formazione Formazione per auditor SGQ ISO  Formazione per TQM Assessor o sul modello EFQM/CAF  Corsi per auditor SAPERI  Corsi per commissioni autovalutazione  Tirocini e affiancamento  Corsi sul “6 sigma”  Corsi su “Alice nel paese della qualità” ed EQDL  Corsi su ricerca “Nell’ aula la scuola” il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I

ITER presentare domanda all’USR e p.c. al Centro Rete IIS D’ Oria Ciriè (To) compilare la relazione di autovalutazione inviare la relazione all’USR e al Centro Rete SIRQ

Contatti Per il Marchio Per USR Piemonte contattare: Centro rete qualità USR Piemonte Presso l’ IIS D’ Oria via Prever 13 –Ciriè (To) Per Rete SIRQ (