Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri 30.09.2013 Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Advertisements

1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
C.O. Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di classe, di interclasse ed intersezione Guida per il rappresentante di classe Aggiornata.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia.
APPUNTI SUGLI ORGANI DI GESTIONE DELLA SCUOLA ITALIANA In Italia Allestero (30 ottobre A cura di C. Cabria)
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Relatore Prof. Remo Ughetto
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Gli organi collegiali di Istituto
FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
L’organo di garanzia regionale
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
La storia di un percorso
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Gli organi collegiali della scuola
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
A cura di Cinzia Olivieri
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Bozza aggiornata alla data - sono graditi suggerimenti 1 Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Noi genitori e la scuola corso organizzato da Age Scafati
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
INCONTRO CON I GENITORI
LA SCUOLA INCONTRA I GENITORI
A cura di Cinzia Olivieri
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Il rappresentante di classe
Il Comitato di valutazione del docente
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Organi collegiali del Pio la Torre Progetto UDA - Materia: Diritto Ed. Economia Classe 1C - ITE Allievo: Juan Alejandro Tarantino E regolamento D’istituto.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Transcript della presentazione:

Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Composizione del consiglio di classe Compiti del consiglio di classe Durata, Elezione e proroga Il rappresentante Le riunioni del consiglio di classe Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Il consiglio di classe è composto in generale dai docenti della classe, inclusi quelli di sostegno (art. 5 dlgs 297/94) e da  a) un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti nella scuola dell’infanzia e primaria;  b) quattro rappresentanti eletti dai genitori nella scuola secondaria di primo grado;  c) due rappresentanti eletti dai genitori degli alunni, nonché due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe nella scuola secondaria di secondo grado. E’ presieduto dal dirigente, che lo convoca, o da un docente da egli delegato e si riunisce in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni. Funge da segretario uno dei docenti membro del consiglio designato dal dirigente Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Ha il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e di agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni. Le competenze relative alla valutazione, al coordinamento didattico e ai rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di classe con la sola presenza dei docenti. Il consiglio di classe (art. 1 del DPR 235/07) adotta anche le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica inferiore ai 15 giorni. La nota del 31 luglio del 2008 precisa che il consiglio esercita questa competenza alla presenza anche di studenti e genitori che dovranno astenersi ove faccia parte dell’organo lo studente sanzionato o il genitore di questi con conseguente surroga.DPR 235/07)  Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Il consiglio di classe viene rinnovato entro il 31 ottobre di ogni anno (art. 21 OM 215/91 vedi Guida alle elezioni).OM 215/91 I rappresentanti, purché non abbiano perso i requisiti di eleggibilità (ed in tal caso sono surrogati) continuano a far parte, fino all'insediamento dei nuovi eletti, del consiglio di intersezione, di interclasse o del consiglio della classe successiva e debbono essere convocati alle relative riunioni (art. 50 OM 215/91)OM 215/ Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Le norme (art. 5 Dlgs 297/94) non disciplinano i compiti del rappresentante di classe ma sicuramente il suo compito ssrà quello di contribuire ad “agevolare ed estendere i rapporti tra docenti, genitori ed alunni”.Dlgs 297/94 Giacché il consiglio inoltre si esprime anche in tema di adozione di libri di testo (art. 7 comma 2 lettera e) Dlgs 297/94) e può essere la sede anche per illustrare ed ipotizzare soluzioni condivise. Dlgs 297/94 Certamente il rappresentante non ha alcuna competenza in materia di valutazione periodica e finale degli alunni (artt. 5, 145 e 177 Dlgs 297/94).Dlgs 297/94 Invece i rappresentanti sono chiamati a svolgere un importante compito in materia di sanzioni disciplinari (dpr 235/07 ) per i provvedimenti che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a 15 giorni sono sempre adottati dal consiglio di classe.dpr 235/07 È necessario che il rappresentante sia sempre in contatto con gli altri genitori Pertanto per diffondere comunicazioni e tenere tutti continuamente aggiornati certamente è necessario reperire i recapiti dei genitori. Con gli indirizzi di posta elettronica si può attivare una mailing list dei genitori della classe. Anche se non viene contattato o non gli vengono formulate richieste è suo compito questo collegamento con gli altri genitori. Dovrebbe poi attivarsi per costituire il comitato genitori (art. 15 comma 2 Dlgs 297/94) per realizzare il collegamento e lo scambio di informazioni anche con le altre classi.Dlgs 297/94 I rappresentanti possono anche chiedere al dirigente l’assemblea di classe concordandone la data e l'orario di svolgimento ove si svolga nei locali scolastici. In tal caso deve svolgersi fuori dell'orario delle lezioni Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Il dlgs 297/94 all’art. 42 non prevede che le riunioni del consiglio di classe siano pubbliche e l’art. 5 appare esaustivo nell’indicare tutti i soggetti che vi partecipano.dlgs 297/94 Tuttavia questo non significa che esse debbano essere segrete Pertanto i regolamenti interni possono disciplinare questo punto I rappresentanti possono anche diffondere un report di tali riunioni, concordandone le modalità con i docenti Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri

Io Rappresentante Grazie per l’attenzione A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri