LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI
La condivisione delle buone prassi e un lavoro integrato tra tutti i soggetti coinvolti è il presupposto indispensabile per garantire il sostegno e le risposte adeguate ai bisogni dei bambini, delle loro famiglie e degli insegnanti.
Quali soggetti collaborano, attraverso un lavoro di rete, per la piena inclusione scolastica del bambino adottato?
USR MIUR INSEGNANTE REFERENTE FAMIGLIA DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO BAMBINO
USR UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
RUOLO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO A LIVELLO NAZIONALE: Individuano un referente per l’adozione; Creano gruppi di coordinamento dei referenti di istituto; Predispongono protocolli per le modalità di accoglienza, assegnazione alla classe, individuazione dei BES, creazione di piani personalizzati; Si accordano con il Sistema Sanitario Nazionale, Enti e Servizi del territorio, Associazioni Familiari; Promuovono attività di formazione
DIRIGENTE SCOLASTICO
RUOLO DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLE AZIONI PER L’INSERIMENTO SCOLASTICO DELL’ALUNNO ADOTTATO: Collabora con l’insegnante referente per l’adozione; Garantisce la presenza nel POF delle specifiche attenzioni e modalità di accoglienza per gli alunni adottati; In accordo con la famiglia e con il referente, decide la classe di inserimento del bambino; Opta per l’eventuale permanenza dell’alunno nella scuola dell’infanzia oltre i 6 anni; Promuove, valorizza e monitora percorsi didattici personalizzati finalizzati all’acquisizione delle competenze linguistiche, del benessere scolastico e dell’inclusione; Garantisce la collaborazione tra scuola, famiglie e servizi territoriali; Promuove la formazione e l’aggiornamento
INSEGNANTE REFERENTE
RUOLO DI SUPPORTO E SENSIBILIZZAZIONE DEI DOCENTI SUL TEMA DELL’ADOZIONE: Informa gli insegnanti della presenza di alunni adottati e contribuisce alla creazione di percorsi didattici personalizzati; Funge da mediatore tra la famiglia e la scuola per un inserimento efficace del bambino, monitorandone il percorso formativo; Promuove attività di formazione e momenti di riflessione sulle modalità di approccio al tema, fornendo ai docenti la normativa esistente e i materiali di approfondimento
I DOCENTI
RUOLO DI ATTIVAZIONE DELLE PRASSI VOLTE A VALORIZZARE LA SPECIFICITÀ E A FAVORIRE L’ INCLUSIONE E IL BENESSERE SCOLASTICO: Partecipano ad attività di formazione centrata sull’adozione; Scelgono liberamente i libri di testo e i contenuti didattici ponendo attenzione ai modelli di famiglia in essi presentati; Propongono attività per sensibilizzare le classi all’accoglienza ; Mantengono in classe un atteggiamento equilibrato, evitando di sovraesporre gli studenti adottati; Mirano a valorizzare le specificità e, se necessario, predispongono percorsi didattici personalizzati ; Creano occasioni per parlare dei diversi tipi di famiglia presenti nella società, ponendo l’accento sulla famiglia fondata su legami affettivi e relazionali ; A fronte di tematiche "sensibili" da trattare in aula, informano i genitori preventivamente; Restano costantemente in contatto con le famiglie
LA FAMIGLIA
RUOLO DI COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA PER IL BENESSERE DEI PROPRI FIGLI: Fornisce alla scuola tutte le informazioni utili alla conoscenza del bambino, compresi eventuali percorsi scolastici pregressi; Accompagna il figlio nel percorso scolastico, motivandolo allo studio rispettandone i tempi e le possibilità di apprendimento ; Si rende disponibile al confronto e al contatto costante con i docenti, discutendo sui risultati raggiunti in itinere dall’alunno.
IL MIUR ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca )
RUOLO DI DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI: Raccoglie e diffonde materiale (contributi scientifici, didattici e metodologici) per la formazione continua dei docenti sul tema dell’adozione, riservando un apposito spazio all’interno del proprio sito internet
Bonifazi Elisa De Maio Valentina Marconi Giada Nicolini Maria Vittoria Petetta Giulia Petrolati Giulia Zumpas Valentina PARTECIPANTI: GRAZIE PER L’ATTENZIONE