Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figure retoriche in pubblicità
Advertisements

La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
2 STEP Successivamente si presenta un’antologia di poesie a colori.
Suoni, Colori, Sentimenti
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Figure retoriche del significato
Aa bb aba bcb abba la rima.
GIOVANNI PASCOLI.
ARTEFATTI SINESTETICI
Il lampo E cielo e terra si mostrò qual era
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Poesie d’autunno Avanzamento manuale.
Laboratorio di scrittura creativa
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Umberto Saba GOAL.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Novembre Di Giovanni Pascoli.
Novembre DiGiovanniPascoli. Biografia Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna il 31 dicembre Da ragazzo fu nel collegio dei Padri Scolopi.
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Trieste.
C’era un silenzio come di attesa lungo la strada
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
La speranza di pure rivederti 1937
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
G. Pascoli, X Agosto (Myricae, 1897)
Canzone d’Autunno Paul Verlaine.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Giovanni Pascoli ….
I.I.S. “G. Cantoni” – Treviglio (BG)
Il mese di Novembre inizia con due ricorrenze molto importanti: la festa di tutti i Santi, in cui celebriamo tutti coloro che, nella semplicità della loro.
Canzone d’autunno Paul Verlaine.
Foglie d’autunno Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
La mia sera di Giovanni Pascoli
Il mese di Novembre inizia con due ricorrenze molto importanti: la festa di tutti i Santi, in cui celebriamo tutti coloro che, nella semplicità della loro.
Giovanni Pascoli San Mauro di Romagna 1855 – Bologna 1912
Analisi testo poetico / epica
Fotografie ed Arrangiamento Musicale realizzati da:
Giro d’autunno 17 ottobre
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Parafrasi a Silvia.
Rita, una presenza di Dio.
Sono ancora pieni di luce questi primi giorni di Ottobre.
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
e i pensieri degli uomini. Tutto nel mondo è mutevole tempo.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Le principali figure retoriche
FESTA DELL’AUTUNNO Scuola Primaria via Cornelia, 43
Giovanni Pascoli, Myricae
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA F R A T E L L O S O L E S O R E L L A L U N A.
Vecchia cascina i contorni in festa per la vendemmia.
Dolce sentire come nel mio cuore.
Il lampo (ballata piccola)
Giovanni Pascoli: l’assiuolo
Giovanni Pascoli … e il Decadentismo.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Giuseppe Ungaretti FRATELLI.
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Novembre Giovanni Pascoli. Giovanni Pascoli nasce a San Mauro di Romagna nel Il padre, che è amministratore di una tenuta agricola, viene ucciso.
Sempre caro mi fu quest'ermo colle, E questa siepe, che da tanta parte Dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati Spazi.
Transcript della presentazione:

Presentazione sulla poesia « NOVEMBRE » DI GIOVANNI PASCOLI Rezzonico matteo

piano della presentazione il contesto della poesia lettura della poesia parafrasi spegiazione di une parola essenziale Forma metrica e figure retoriche analisi per strofa conculsione

NOvembre la poesia "Novembre" è tratto dalla sua prima opera; "Myricae." Questo libro di poesie si ispira alla sua infanzia triste con l'omicidio di suo padre quando Giovanni aveva 12 anni ed i decessi prematuri di sua madre, di sua sorella e di due dei suoi fratelli.

Parafrasi L’aria è limpida e trasparente come una gemma, e il sole è così chiaro da portarti a ricercare gli albicocchi fioriti e a sentire nel cuore, con l’immaginazione, il profumo penetrante e amarognolo del biancospino. Ma il rovo è secco e le piante spoglie tracciano disegni neri nel cielo limpido e vuoto. Il passo risuona sul terreno che rimbomba come se fosse vuoto. Tutto intorno c’è silenzio: solo, al soffio del vento, senti da lontano, dai giardini e dagli orti, il rumore delle foglie secche che cadono dagli alberi. È la cosiddetta estate di San Martino (11 novembre).

spiegazione di una parola essenziale Estate di San Martino (été indien in francese) : L'estate di san Martino è il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore chi ha luogo giusto prima dell'inverno. Si prodursi in ottobre o all'inizio di novembre nell'emisfero nord. In Italia, San Martino viene festeggiato il 11 novembre.

Forma metrica Figure retoriche : Tre strofe similare da tre endecasillabi e un quinario a rime alternate (ABAB CDCD EFEF). Gli endecasillabi sono ricchi di enjambement (vv. 1-2, vv. 7-8, vv.11-12). Figure retoriche : Anastrofe  «Gemmea l’aria» ( verso 1) «del prunalbo l’odorino amaro» ( verso 3 ) ; «di nere trame segnano il sereno» ( verso 6 ) ; «di foglie un cader fragile» ( verso 12) Sinestesia  «odorino amaro» ( VERSO 3)  odorino = senso olfattivo, amaro = senso gustativo ; « odi lontano (....) di foglie un cader fragile» (verso 10-11) → vedere ≠ odire Ossimoro  «l’estate fredda» (VERSO 11-12) → nome e aggetivo in contrasto

Analisi prima strofa Gemmea l’aria, il sole così chiaro  anastrofe Che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
 e del prunalbo l’odorino amaro
              sinestesia; anastrofe senti nel cuore… Illusione di primavera  sensasioni (visive, olfative, gustative)  Vita ≠  illusione di morte con le « … »

Analisi seconda strofa Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
 Di nere trame segnano il sereno, → Anastrofe
 e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante 
                                 sembra il terreno.  Ritorno alla realtà dopo l’illusione primaverile («Ma ») →opposizione tra le due strofe: analogia : primavera=vita (alibicocchi in fiore) ≠ ≠ autunno=morte (secco è il pruno)  campo lessicale della morte

Analisi terza strofa Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano da giardini ed orti  ossimoro,anastrofe,sinestesia di foglie un cader fragile. E’ l’estate, fredda, dei morti. Tristezza della stagione autunnale ( novembre  commemorano i defunti ) TEMI = Esistenza - morte

conclusione Le piante communica l’idea della morte Legame col titolo : fine dell’autunno  inverno fine della vita  morte(tema principale della poesia)

bibliografia http://www.fareletteratura.it/2013/06/05/analisi-del-testo-novembre-di-giovanni-pascoli/#figretoriche http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Pascoli http://it.wikipedia.org/wiki/Novembre_(Pascoli)