Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Centro per l’Impiego di Torino
PROGETTO FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CARIPLO.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Associazione Nazionale Pedagogisti
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
FRAGILITA’: la risposta socio-sanitaria Germana Tommasini
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
EDI Esperienze Di Inclusione Pistoia, 14 giugno 2011.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
La fotografia della cooperazione sociale trentina rete Con.Solida 23 Settembre 2011.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
DAL CARCERE AL MONDO DEL LAVORO BARCAGLIONE Daniela GRILLI Direttore Ufficio Detenuti e Trattamento Provveditorato Regionale Amministrazione.
Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
Luca Galassi Inclusione sociale nel FSE in Sardegna Esperienze Prospettive Bologna 10 novembre 2015.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Il Consorzio “La Città Essenziale” opera da quindici anni nel territorio allargato Lucano a partire da Matera e della vicina Puglia con attività di natura.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione

CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone ed il territorio. Oggi Sol.Co. Mantova è una rete di 21 imprese sociali attive nella provincia di Mantova per favorire l’inclusione e la giustizia sociale e lavorativa delle persone, migliorare la qualità di vita della comunità e creare opportunità di sviluppo sociale, culturale ed imprenditoriale.

LA NOSTRA RETE Le cooperative socie del consorzio sono impegnate sia nel­l’offerta di servizi socio-sanitari, assistenziali, riabilitativi ed educativi per bambini, giovani, famiglie e persone disabili sia nell’inserimento in contesti lavorativi protetti di persone svantaggiate

I NOSTRI NUMERI Sono oltre 1650 le persone impegnate nelle diverse cooperative sociali mantovane aderenti a Sol.Co. 910 i soci, di cui il 67% donne, 608 i soci lavoratori e 256 i volontari Il consorzio è attivo in circa 60 comuni della provincia di Mantova e con i propri servizi e attività ha raggiunto nel corso dell’anno: 9800 minori, giovani e famiglie 1030 persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità 1310 persone accompagnate con diversi azioni/progetti per favorire il loro inserimento/ricollocazione nel mondo del lavoro e favorite nella loro integrazione sociale. 245 le persone svantaggiate inserite al lavoro nelle cooperative socie di Sol.Co. Mantova, attive in diversi settori imprenditoriali

LA NOSTRA RETE Lavoriamo con progetti territoriali in partnership con Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Amministrazioni Comunali, Azienda Sanitaria Locale, Azienda Ospedaliera, Fondazioni Bancarie, la rete dei servizi sociali che si occupa di accompagnare ex detenuti, soggetti con percorsi di criminalità e devianza sociale

AZIONI PER IL REINSERIMENTO SOCIALE Questa nostra rete risponde ai bisogni che la popolazione mantovana esprime. Nello specifico, il nostro intervento fa riferimento a: -alla CC (Casa Circondariale) di Mantova -all’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Mantova e Cremona -e all’utenza di cui queste strutture si occupano e alla loro specifica situazione sociale e lavorativa.

I BISOGNI MANIFESTATI A carattere generale i bisogni di questo target di popolazione non si discostano da quelli delle persone in condizioni di fragilità sociale ovvero: Casa Lavoro Integrazione sociale

LE RISPOSTE ORGANIZZATIVE A prescindere dal singolo progetto individualizzato che viene tarato su istanze condivise con i vari soggetti in campo (ente inviante, ente finanziatore, contesto sociale…), SolCo sta agendo risposte integrate con cui far fronte in modo strutturato a questi bisogni. In particolare: Casa= Beat Area Lavoro= Mestieri/Cooperjob