Salerno, 28 marzo 2012 1 “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alcool e Pronto Soccorso
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
LA CLASSE VI AL PRESENTA...
Alcol sostanza psicotropa
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
LA COSCIENZA.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
leggi le nostre informazioni
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Polizia Municipale di Cento
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
1 Novità in materia penale del novellato Codice della Strada Commissario Capo Dott. Federico Zaccaria.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Guida Sicura Materiale informativo:
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
PAZIENTI SOTTO INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL PAZIENTI SOTTO L’INFLUENZA DI DROGHE E ALCOOL.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Transcript della presentazione:

Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE

Salerno, 28 marzo AGENDA GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL –I PERICOLI –I LIMITI DEL CODICE DELLA STRADA –LE SANZIONI GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI –I PERICOLI –LE SANZIONI

Salerno, 28 marzo GUIDA SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL La guida in stato di ebbrezza rappresenta un grave rischio.

Salerno, 28 marzo L'ALCOLEMIA E’ la concentrazione di alcool nel sangue Si misura in g/l. Varia a seconda della quantità di alcool ingerita E’ un valore soggettivo legato alle caratteristiche di ogni persona (peso, sesso, età, salute), la modalità di ingestione (a digiuno o durante i pasti), il tempo trascorso dall'assunzione, il tipo di bevanda e la relativa gradazione.

Salerno, 28 marzo E' importante sapere che: dopo aver bevuto dell'alcool, l'alcolemia cresce sino a raggiungere il punto massimo dopo circa mezz'ora, se il consumo è avvenuto a digiuno, o dopo circa un'ora se la bevanda è assunta durante o dopo un pasto; le dosi di alcool assunte a distanza di tempo si sommano, in quanto l'assorbimento non è immediato. Queste informazioni devono essere tenute in considerazione prima di mettersi alla guida, onde evitare il superamento del tasso alcolemico massimo (0,5 mg/l) previsto dal Codice della Strada..

Salerno, 28 marzo L’ETILOMETRO E’ lo strumento in grado di misurare il valore di alcolemia. Registra la concentrazione di alcool nel sangue attraverso l'aria espirata.

Salerno, 28 marzo Esiste anche il pre-test, un “etilometro veloce" che con un semplice soffio consente di avere un primo risultato, per fugare ogni dubbio o magari alimentarne altri in modo da utilizzare poi l'etilometro tradizionale.

Salerno, 28 marzo I LIMITI Fino a 0,2 g/l Effetti Affievolimento della vigilanza, attenzione e controllo. Iniziale riduzione del coordinamento motorio, riduzione della vista laterale. Nausea. Sensazioni Iniziale sensazione di ebbrezza, di riduzione delle inibizioni e del controllo Sanzioni Tasso alcolemico consentito (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

Salerno, 28 marzo Superiore a 0,2 e non superiore a 0,4 g/l Effetti Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito. Sensazioni Sensazione di ebbrezza. Riduzione di inibizioni, di controllo e della percezione del rischio Sanzioni Tasso alcolemico consentito (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

Salerno, 28 marzo ,5 grammi di alcool per litro nel sangue Effetti Riduzione delle capacità di vigilanza, attenzione e controllo. Riduzione del coordinamento motorio e dei riflessi. Riduzione della visione laterale. Vomito. Sensazioni Sensazione di ebbrezza. Riduzione di inibizioni, di controllo e della percezione del rischio Sanzioni Limite legale del tasso alcolemico per la guida (esclusi neopatentati e guidatori professionali)

Salerno, 28 marzo Superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l Effetti Riduzione della capacità di giudizio, di individuazione di oggetti in movimento e della visione laterale. Riflessi alterati. Alterazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori e luminosi. Vomito. Sensazioni Cambiamenti dell’umore. Nausea, sonnolenza. Stato di eccitazione emotiva. Sanzioni Ammenda da euro 500 a euro sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Decurtazione di 10 punti della patente.

Salerno, 28 marzo Superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l Effetti Compromissione della capacità di giudizio e autocontrollo. Comportamenti socialmente inadeguati. Linguaggio mal articolato. Compromissione della visione. Alterazione dell’equilibrio. Vomito Sensazioni Alterazione dell’umore. Rabbia. Tristezza. Confusione mentale, disorientamento. Sanzioni Ammenda da euro 800 a euro e arresto fino a sei mesi; Sospensione della patente di guida da 6 mesi ad 1 anno. Decurtazione di 10 punti della patente.

Salerno, 28 marzo Superiore a 1,5 e non superiore a 3,0 Effetti Compromissione grave dello stato psicofisico. Comportamenti aggressivi e violenti. Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare. Stato di inerzia generale. Ipotermia e Vomito Sensazioni Stordimento. Aggressività. Stato depressivo. Apatia. Letargia.

Salerno, 28 marzo Superiore a 1,5 e non superiore a 3,0 Sanzioni Sanzione amministrativa da euro a euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno; Sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida e' raddoppiata; Revoca della patente in caso di recidiva nel biennio e sempre in caso di incidente; Confisca del veicolo con il quale e' stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato; Decurtazione di 10 punti della patente.

Salerno, 28 marzo Superiore a 3,0 e non superiore a 4,0 g/l Effetti Allucinazioni. Cessazione dei riflessi. Incontinenza. Vomito. Coma e rischio di soffocamento da vomito. Sensazioni Stato di incoscienza. Sanzioni Le medesime

Salerno, 28 marzo Superiore a 4,0 g/l Effetti Battito cardiaco rallentato. Fame di aria. Coma. Morte per arresto respiratorio. Sensazioni Difficoltà di respiro, sensazione di soffocamento e di morire.

Salerno, 28 marzo Le sanzioni vi interessano ancora??

Salerno, 28 marzo Nel caso di incidente stradale: tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. tasso alcolemico è superiore a 1,5gr/l è disposta la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.

Salerno, 28 marzo Casi di revoca della patente di guida Se la stessa persona compie più violazioni nel corso di un biennio o se la violazione è commessa da conducente professionista la patente viene revocata

Salerno, 28 marzo Rifiuto di sottoporsi all'accertamento alcolimetrico Chi senza giustificato motivo rifiuta di sottoporsi al controllo commette un illecito penale con le seguenti sanzioni: a) arresto da tre mesi ad un anno b) ammenda da a euro c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato. = MASSIMO PREVISTO

Salerno, 28 marzo E il veicolo? In caso di tasso sopra la norma, il veicolo, se non è possibile affidarlo ad altra persona, può essere fatto recuperare da un soggetto autorizzato ad esercitare l'attività di soccorso stradale e deposito per trasportarlo presso un luogo indicato dallo stesso trasgressore, ovvero, in mancanza presso l'autorimessa del soggetto che ha proceduto al recupero stesso. Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 gr/l è invece disposto il sequestro preventivo ai fini della confisca che verrà disposta in sede di condanna.

Salerno, 28 marzo GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI STUPEFACENTISTIMOLANTIDEPRIMENTIALLUCINOIGENI

Salerno, 28 marzo SOSTANZE DEPRIMENTI (Sedativi, barbiturici, tranquillanti, sonniferi, oppiacei e canapa indiana ) Effetti: CANAPA INDIANA (marijuana, hashish, olio di hashish): alterazioni percettive, incoordinazione motoria, rallentamento dei riflessi e riduzione dei tempi di reazione, congestione congiuntivale SEDATIVI, TRANQUILLANTI e SONNIFERI: disturbi di concentrazione, attenzione, adeguatezza alla risposta a stimoli esterni, sonnolenza BARBITURICI : psicosi con allucinazioni visive /uditive confusione e ideazione paranoica delirium (specialmente di notte, con disorientamento spazio-temporale) sonnolenza OPPIACEI : assuefazione, dipendenza psicologica, crisi di astinenza, AIDS

Salerno, 28 marzo SOSTANZE STIMOLANTI (anfetamine, cocaina, ecstacy o MDMA, ice o shabu, speed, XTC e poppers ) Effetti ANFETAMINE : problemi relazionali, psicosi, comportamenti aggressivi e idee di suicidio, crollo psicofisico COCAINA : aritmie, emorragie cerebrali, disturbi psichici,allucinazioni, aggressività ECSTASY o MDMA : senso di potenza, allucinazioni visive/uditive ICE O SHABU : aggressività, allucinazioni, depressione SPEED : collasso, tremori, dipendenza psichica XTC : effetti eccitanti simili alle anfetamine POPPERS : nausea, vomito, vertigini, alterazioni della vista, perdita di coscienza

Salerno, 28 marzo SOSTANZE ALLUCINOGENE (LSD, mescalina, ketamina e bufo) Effetti LSD : alterazioni allucinatorie delle percezioni visive/uditive e sensoriali, aggressività, autolesionismo, tachicardia MESCALINA : perdita di conoscenza, idee di suicidio, alterazioni della capacità di pensare e di giudizio KETAMINA : effetto anestetico/dissociativo, difficoltà/incapacità di parola, perdita di senso spazio/equilibrio BUFO (rospo): effetti eccitanti, simili alle anfetamine

Salerno, 28 marzo Le conseguenze di tutto?

Salerno, 28 marzo

Salerno, 28 marzo NE VALE LA PENA?