Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
CATANIA.
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Barbara Sciascia - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Onde sismiche onde sonore: dal terremoto alla musica
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
nello spazio a caccia di raggi gamma
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
PREMIO LAGRANGE 2006/07 1.Marco Colella, I.T.I. A. Avogadro di Torino 2.Roberto Forastiere, I.S.I.S.T. A. Moro di Rivarolo Canavese 3.Aurelio Cosentino,
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Le parole chiave della didattica lifelong
nello spazio a caccia di raggi gamma
Frascati, 6 ottobre ANNI DALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ: Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio Comunicazione Infn la sfida di raccontare la.
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
22 aprile 2008 INFN di FRASCATI Istituto Staffa Trinitapoli Classi V^ L - 4^ B - 4^ C Presentazione multimediale di Giacomo di Staso.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LogicaMente.
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
dell'Università di Roma Tor Vergata
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
6 aprile 2004 L’ufficio comunicazione dell’Infn Barbara Gallavotti.
1 Progetto EST PROGETTO EST SEMINARIO DEI MUSEI DEL TERRITORIO La prima fase in sintesi: innovazione e primi risultati. Pier Mario Vello – Segretario Generale.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Didattica astronomica a Firenze
Master in Comunicazione delle Scienze. Finalità e struttura.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
MuseoMostar UN MUSEO SINTESI E NARRAZIONE DI 20 ANNI DI COOPERAZIONE TRA T OSCANA ED E RZEGOVINA, DALLA RICOSTRUZIONE ALLO SVILUPPO C OOPERAZIONE T OSCANA.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Astri e Particelle Le parole dell’Universo Se tre enti di ricerca producono una grande mostra, con successo Comunicare Fisica 2010, Frascati Vincenzo Napolano - Ufficio Comunicazione Infn

Astri e particelle, Le parole dell’Universo a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Astrofisica e Agenzia Spaziale Italiana. Comitato scientifico: Roberto Battiston, Piero Benvenuti, Mario De Simoni, Aurelio Grillo, Roberto Petronzio, Tommaso Maccacaro, Oscar Straniero. Comitato di curatela: Roberto Battiston, Leonardo Alfonsi Roberta Antolini, Marinella Ercoli, Aurelio Grillo, Paolo Magionami, Marco Malaspina, Vincenzo Napolano, Francesca Scianitti, Stefano Sandrelli, Oscar Straniero, Elisabetta Tommasi. Progetto espositivo: Ufficio Comunicazione Infn, Psiquadro Progetto architettonico: Contemporanea progetti, Firenze Progetto grafico: Jean Francois Lerasle

Le sfide da cui siamo partiti… Raccontare alcune frontiere della ricerca contemporanea nell’ambito della fisica astroparticellare, dell’astrofisica, della cosmologia, della ricerca delle onde gravitazionali… Raccontare soprattutto lo studio dei ‘nuovi messaggeri’ con cui studiamo il Cosmo: raggi cosmici, neutrini, raggi x e gamma, onde gravitazionali. Le parole dell’Universo. Far incontrare al grande pubblico alcuni grandi problemi aperti della ricerca contemporanea, che hanno una ripercussione culturale profonda nella nostra visione dell’Universo. Descrivere gli esperimenti più ambiziosi e i nuovi osservatorii. Comunicare al pubblico il ruolo e l’eccellenza della ricerca italiana. In sostanza far incontrare un pubblico generico con un pezzo di ricerca fondamentale, comunicando quanto e come questa lo riguardi e lo coinvolga a molti livelli.

Le dimensioni dell’impresa La mostra diventerà un’esposizione permanente del Museo di Fisica e Astrofisica di Teramo. Si prevede un investimento di alcune centinaia di migliaia di euro, suddiviso tra i tre enti. Per ospitare l’allestimento vengono contattate istituzioni prestigiose come il Palazzo delle Esposizioni a Roma o Palazzo Reale a Milano. Gli enti diventano ‘produttori culturali’. Si misurano con la complessità di una produzione culturale di grandi dimensioni e con un contesto molto diverso da quello della ricerca scientifica. E’ cruciale il ruolo degli Uffici Comunicazione (Infn, Inaf e Asi) e di un soggetto privato esterno (Psiquadro).

Linguaggi e racconti Raccontare l’invisibile con più o meno ‘classici’ strumenti educational: rivelatore di raggi cosmici, la camera a nebbia, la buca di potenziale… Scenografie tramite cui immergere lo spettatore negli ambienti, negli spazi e negli strumenti con cui si ascoltano i ‘messaggeri’ del Cosmo e si rivelano segnali invisibili. L’uso di ‘installazioni metaforiche’ realizzate con gli strumenti multimediali e interattivi o di video-arte (o artigianato). Proviamo a raccontare così la deformazione dello spazio tempo o l’espansione dell’Universo.

Scenografie tramite cui immergere lo spettatore negli ambienti, negli spazi e negli esperimenti con cui si ascoltano i ‘messaggeri’ del Cosmo e si rivelano segnali invisibili.

L’uso di ‘installazioni metaforiche’ realizzate con gli strumenti multimediali e interattivi o di video-arte (artigianato). Proviamo a raccontare così la deformazione dello spazio tempo o l’espansione dell’Universo.

Forme e Contenuti La ricerca di una cifra di immersività e sensorialità dell’esperienza in mostra. Un percorso che coinvolga anche i sensi e la sfera emotiva, oltre a richiedere uno sforzo intellettuale. Le suggestioni visive e sonore costituiscono la trama del racconto e del percorso. La ricerca di un’integrazione continua tra il livello dei testi, delle proiezioni e dei video, dei suoni e delle installazioni. La sintesi di forme e linguaggi di questo tipo con i contenuti e i concetti della fisica è senz’altro uno degli elementi più innovativi di Astri e Particelle.

La mostra è stata visitata da poco più di visitatori, fra i quali bambini fra i 3 e gli 11 anni (laboratori didattici) e studenti (visite per le scuole) partecipanti ai diversi incontri pomeridiani e serali e spettatori della rassegna cinematografica. Il target dei visitatori singoli (non organizzati in gruppi) è composto per 43%) da giovani adulti (età compresa tra i 25 e i 44 anni) e adulti fra i 45 e i 64 anni (32%); seguono gli over 65 (10%) e i giovani tra i 15 e i 24 anni (15%). (Non sono considerate però le scuole) Per quanto riguarda il titolo di studio, il 62% dei visitatori è risultato in possesso di un titolo di laurea; il restante 38% composto in netta maggioranza da persone con un diploma di scuola superiore. I visitatori si sono definiti, in larga maggioranza, soddisfatti della visita (87% tra abbastanza soddisfatti e molto soddisfatti). Il Pubblico

Cos’ è successo? Astri e particelle ha raggiunto l’obiettivo di accreditarsi come una proposta culturale e espositiva convincente in uno spazio prestigioso come il Palazzo delle Esposizioni. Il suo successo di pubblico dimostra che c’è una richiesta culturale di sintesi originali e innovative, in cui le idee e le visioni della scienza sperimentino linguaggi inusuali, più diretti e avanzati da punto di vista della comunicazione. C’è anche uno spazio da occupare nel ‘mercato’ della cultura. Lo testimoniano iniziative come i festival della scienza e i sempre più numerosi soggetti privati di questo settore. Qual è il ruolo delle istituzioni di ricerca (Enti e Università)? E’ davvero possibile una loro nuova missione volta alla comunicazione scientifica? Possono essere promotori di visioni e proposte originali anche in questo settore?

Un’ Invisibile Meraviglia In questa direzione…