L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.

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L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008

Metano Auto: trionfo, impasse, o ….? Grandi numeri … + Parco nuove vetture unità da gennaio ad aprile 2007…+95% vs. stesso periodo Venduto gennaio–aprile 2007: +11% vs. stesso periodo Punte di diffusione nel parco veicoli 7+% a livello locale (Parma, Ancona, Ravenna) + Portafoglio ordini per nuovi P.V.: oltre 1 alla settimana + Realtà industriale di oltre milioni di euro/anno, con addetti

Metano Auto: trionfo, impasse, o ….? … però – Margine della distribuzione in erosione – Impianti monocarburante (solo metano) con: – venduto in diminuzione – offerta in eccesso – servizio non all’altezza dei moderni P.V. … spesso non si accettano neppure le carte – operatori che si indirizzano alla conversione a policarburante per valorizzare gli asset, ma con investimenti considerevoli – Distribuzione della rete sul territorio “a grappoli”, disomogenea e non efficiente … il Metanautista viaggia ancora con la cartina

TPL e flotte pubbliche propensi a sostenere investimenti per l’ambiente Restrizioni degli accessi urbani, o tasse di congestione non applicate ai veicoli a CNG Nessun maggior premio assicurativo Incentivi pubblici significativi Programma europeo di sostituzione con veicoli a CNG del 10% del parco a gasolio e benzina Attenzione a livello normativo per “self-service” e erogatore “multiprodotto” con CNG in linea ai prodotti convenzionali Punti di forza Punti di debolezza Rischi Opportunità Rete di distribuzione che non decolla…Opportunità per la riduzione di distanze, la semplificazione degli iter autorizzativi e l’iter e la certezza dell’acquisizione di finanziamenti Ritorno dell’investimento per la stazione di servizio >6 anni…Opportunità per soluzioni impiantistiche più compatte, semplici ed economiche Impianti in gran parte vetusti e poveri di servizi al Cliente. Passa l’identità metanautista = “sfigato” Progressiva maggior difficoltà delle trasformazioni di veicoli nuovi Composizione del gas naturale variabile, quindi le prestazioni offerte dai veicoli non sono costanti Margini operativi decrescenti nella distribuzione Utenza ad alta percorrenza, che realizza le massime economie d’esercizio. Non decolla la motivazione ecologica all’impiego Il processo di armonizzazione tecnologica fra le nazioni che hanno sviluppato quest’applicazione è molto lento Gamma di mezzi OEM variegata, ma necessita di “numeri” di produzione per essere mantenuta L’evoluzione dello scenario Opportunità concrete, ma …

Stato: Fiscalità & Incentivazione Associazioni: Comunicazione Imprese: Tecnologia & Imprenditorialità Gli attori per lo sviluppo

Come rispondere alle criticità? Il ns. contributo: tecnologia e imprenditorialità per supplire ai tradizionali “sostegni“ di politica economica Le esigenze base  Margini operativi della distribuzione in erosione  Distribuzione della rete “a grappoli, disomogenea e non efficiente  Servizio allineato ai P.V. carburanti petroliferi

Le nostre risposte: i margini Piccolo è bello, impianti compatti, essenziali, efficienti Investimenti e costi di esercizio adeguati ai tempi  Margini operativi della distribuzione in erosione Impianti essenziali, col minimo ingombro, minimi impegni di e minimi costi Oneri di gestione certi, manutenzione inclusa Nessuna necessità di manutentori in impianto

Le nostre risposte: la rete Nuovi servizi per nuovi clienti Strumenti e servizi adeguati alle nuove esigenze  Nuovi strumenti per una nuova rete Precorrere la domanda: capacità attuale di fornitura di erogatori “self-service” e “multifuel” Impianti con affidabilità e disponibilità assolute, pur senza “ridondanze” Formule di condivisione del rischio, con oneri commisurati alle vendite

Nuovi servizi per nuovi clienti Strumenti e servizi adeguati alle nuove esigenze  I servizi: automazione e pagamenti Impianti automatizzati, con post- pagamento o pre-pagamento Servizio 24 ore, 7 giorni su 7 Pagamento con carta, anche in automatico Sistema gestionale carburante integrabile con la gestione del “non oil” (oggettistica, bar,…) Le nostre risposte: i servizi al cliente

Impianti dedicati al rifornimento di flotte di veicoli La soluzione giusta per qualsiasi veicolo e numero di mezzi  I nostri punti di forza: Soluzioni scalabili e dimensionate sulle specifiche esigenze della flotta; Gestione completamente automatizzata; Soluzioni “chiavi in mano” o con costi legati all’effettivo erogato. I nuovi mercati: il rifornimento delle flotte

Il futuro prossimo: Miscele ed Idrogeno Tecnologia per le distribuzione di Idrogeno e miscele di metano-idrogeno – Ads Magliana Nord – Ads Collesalvetti