Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

Un buon esempio di Programmazione del
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
La gestione dei rifiuti
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Governo e gestione delle aziende
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Le Cooperative in Agricoltura
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Turismo Responsabile Organizzato
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Progetto “BED&BIKE CAMPING” s.r.l.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Proposta per la realizzazione di una Piscina nel verde nella zona sud di Modena Larea di via Pavia.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Memorial Vittorio Ponte e Adamo Maffei.  a 37 km da Genova  il territorio è compreso ad ovest nei confini del Parco naturale regionale del Beigua, ad.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 ASDI – Assemblea Distrettuale Sessione tematica per i Segretari dei Club (Bologna – 24 Aprile 2004) “EFFICIENZA.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
PRODUZIONE E SMALTIMENTO RIFIUTI PROVINCIA DI PIACENZA.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: I risultati del 2015 – le novità del 2016.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Consulta d’Ambito Territoriale Ottimale «Orientale Goriziano» IRISACQUA SRL CONFERENZA STAMPA 10 OTTOBRE 2015.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
L’evoluzione della Rete Metano Auto in Italia La nostra visione Pescara 18 luglio 2008.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia Giovedì 19 febbraio 2015 Comuni dell’Alta Valle Scrivia e dell’Alta Val Trebbia Gestione emergenza rifiuti a seguito chiusura impianti di smaltimento in Provincia di Genova SCRIVIA ambiente s.r.l. Servizi energetici e ambientali

Territorio servito e sedi logistiche Novi Ligure Tortona Acqui Terme Econet Ovada Econet Savignone Scrivia Ambiente SCRIVIA ambiente s.r.l.

Ecocart , Revetro , Quattroerre , Ecolegno GENOVA BOLZANETO Mappatura dei relativi impianti Aral ALESSANDRIA Benfante TORTONA Genova Maceri SERRAVALLE SCRIVIA Ecocart , Revetro , Quattroerre , Ecolegno GENOVA BOLZANETO F.lli Bonavita Discarica di Scarpino Discarica della Birra SCRIVIA ambiente s.r.l.

Situazione attuale Scrivia Ambiente, in merito all’emergenza derivata dalla chiusura della discarica della Birra come da ordinanza provinciale n. 12 del 27/11/2014 e, a seguito di quanto espresso dalla Regione Piemonte e di quanto deliberato dalla Regione Liguria con delibera n. 1619 del 22/12/2014, ha contattato l’impianto A.R.A.L. di Alessandria per richiedere la possibilità di conferire rifiuti indifferenziati (codice CER 200301) presso i suoi impianti. Si precisa, inoltre, che l’attività di gestione dell’emergenza alle condizioni sopra indicate non potrà andare oltre qualche mese. A tal proposito Scrivia Ambiente ha convocato una assemblea dei soci il 19 febbraio 2015 al fine di individuare soluzioni tecniche, organizzative ed economiche più appropriate e in grado di affrontare un periodo di più ampio respiro anche in vista dell’avvicinarsi del prossimo periodo estivo. Tale decisione si riflette su Gestione Ambiente con un impatto da non sottovalutare per quello che riguarda la modalità di conferimento dei rifiuti presso i vari impianti di smaltimento individuati; lo scenario attuale obbliga Gestione Ambiente a trasportare il materiale presso l’impianto Aral di Castelceriolo, cambiando quello che è il ciclo di conferimento dei rifiuti . SCRIVIA ambiente s.r.l.

Le soluzioni prese in esame sono principalmente due Situazione invariata nella modalità di conferimento, cambiando solamente la destinazione (da Busalla a Castelceriolo o in alternativa da Busalla a Volpara Amiu); Valutare un sistema di trasporto differente, che tenga conto anche di eventuali nuove destinazioni e risulti nel suo insieme economicamente più vantaggioso rispetto a quello attuale. Soluzione 1 Questa opzione è sicuramente quella di minor impatto per quanto riguarda la ristrutturazione del servizio di raccolta in quanto ci permetterebbe di lasciare invariati quelli che sono i percorsi, andando a modificare solamente la destinazione del rifiuto da Busalla a Castelceriolo o Genova. Per contro ci obbligherebbe (fatto certo ricavato dai dati raccolti nelle settimane di prova del servizio) a basare il servizio sull’utilizzo dello straordinario da parte degli autisti per coprire la maggiore distanza ( circa 60 Km o 30 Km ) fra i due siti oltre ad un maggior costo diretto del servizio (Mezzo). Soluzione 2 Si è ipotizzato di utilizzare un centro di trasferenza in grado di ottimizzare le fasi di caricamento e trasferimento da piccoli a grandi mezzi, al fine di ridurre i viaggi verso gli impianti di smaltimento grazie all’ottimizzazione dei carichi ( si passerebbe da una media di 9 t/viaggio ad una di circa 24 t/viaggio ). La soluzione ipotizzata consentirebbe di aumentare la capacità produttiva delle proprie attrezzature e diminuire quindi i costi di manodopera. SCRIVIA ambiente s.r.l.

Tabella di raffronto Società/Soluzioni Scrivia Ambiente Gestione Ambiente Soluzione 1 Maggiori costi di trasporto rispetto ai prezzi di mercato attualmente applicati Nel caso di variazione dell’ impianto di smaltimento si rende necessaria una rivalutazione del sistema Sistema poco versatile per una eventuale variazione dei servizi di raccolta Costi di trasporto fuori mercato Non necessita di investimenti nel brevissimo periodo Aumento degli straordinari e utilizzo dei mezzi Adeguamento parco mezzi comunque da effettuarsi entro la scadenza del contratto previsto per il 2019 In caso di variazione dell’impianto di smaltimento si ripresenta una necessaria rivalutazione del sistema Soluzione 2 Costi di trasporto allineati con quelli di mercato Nel caso di una variazione del centro di smaltimento, modesto incremento dei costi di trasporto Centro di trasferenza comunque utile e conveniente anche se dovesse riaprire la discarica di Scarpino Utilizzo degli attuali mezzi Investimenti mezzi limitati alla normale usura di esercizio Possibilità anche di appaltare il servizio di trasporto pur mantenendo condizioni economiche allineate con il mercato esterno Utilizzo della sede del centro di trasferenza anche come sede operativa locale. SCRIVIA ambiente s.r.l.

Impianti e Automezzi previsti La stazione di trasferenza è ideata per sopperire alla necessità di limitare i costi di trasporto del rifiuto destinato ai centri di trattamento oppure alla discarica. Il risultato è quello di avere un unico punto, in cui convergono i mezzi preposti alla raccolta dei rifiuti (compattatori e veicoli satellite), operanti in un determinato bacino di utenza. Composta principalmente da un catino di scarico, un nastro trasportatore per il carico dei rifiuti all’interno di un mezzo di grosse dimensione. Costo dell’impianto previsto nel nostro caso di € 120.000. SCRIVIA ambiente s.r.l.

Impianti e Automezzi previsti Avvenuto il trasferimento, il conferimento dei rifiuti alla discarica o agli impianti di trattamento avviene con mezzi idonei al trasporto (minimo 70mc) con lunga percorrenza (autoarticolati con semirimorchio bilico tradizionale o con piano mobile walking-floor). Va ricordato che all’interno del parco mezzi esistente non è presente un veicolo con tali caratteristiche e pertanto l’investimento totale previsto dovrà tener conto di un esborso per GA compreso fra € 80.000 per l’acquisto del semirimorchio, di € 75.000 per il trattore e € 5.000 di accessori vari. SCRIVIA ambiente s.r.l.

Orientamento di soluzione Costi investimenti Note Scrivia Ambiente Centro di trasferenza 120.000 € Costo di gestione del Centro di Trasferenza viene considerato nei costi di esercizio Gestione Ambiente Automezzi per il trasporto 160.000 € Affidamento del servizio “Trasporti” a Gestione Ambiente. Investimento dell’impianto in capo alla società Scrivia Ambiente. SCRIVIA ambiente s.r.l.

Tabella confronto costi SCRIVIA ambiente s.r.l.

Tabella confronto costi PAP SCRIVIA ambiente s.r.l.

Grazie per l’attenzione SCRIVIA ambiente s.r.l.