3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano Provincia autonoma di Bolzano
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Non si e' ADHD scettici Si conosce l' ADHD Si conoscono e si sanno usare gli strumenti diagnostici Si conosce come reagiscono all' ADHD scuola, famiglia e societa' Si conoscono gli interventi terapeutici efficaci per l'ADHD
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE non si e' ADHD scettici (perche' prima di poter fare diagnosi bisogna convincerli che L' ADHD esiste!!!) COME ALCUNI Assistenti sociali, educatori di comunita', insegnanti, parenti MA ANCHE Psicologi e neuropsichiatri infantili e psichiatri degli adulti
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE si conosce l'ADHD (E cioe' come FUNZIONA un ADHD o meglio come NON FUNZIONA un ADHD) in eta' prescolare (e' molto vivace, spesso si mette in pericolo; spesso non ama disegnare, a volte e' solo lento; un po' perso....) alle elementari (e' disattento, disturba, e' smemorato, non e' organizzato;non e' autonomo; e' disordinato....) alle medie (non va mai a letto alla sera; al mattino non si svelglia mai; risponde male ai professori; gli dici le cose cento volte e non ti ascolta; e' una fannullone )
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conoscono e si sanno usare gli strumenti diagnostici Non si esclude la diagnosi se durante la somministrazione dei test neuropsicologici o durante le osservazioni cliniche il bambino e' simpatico e tranquillo Non si esclude la diagnosi se i questionari della scuola sono dubbi o negativi (a volte lo sono perche' la scuola non ha capito a cosa servono o ha paura di mettere per iscritto le sue osservazioni, specie se la conflittualita' con la famiglia e' alta) Non si esclude la diagnosi se i questionari dei genitori sono dubbi: (alcune famiglie hanno sviluppato un elevato livello di tolleranza e non “percepiscono” piu' come problematico il loro bambino)
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conosce come reagiscono all' ADHD (alias al bambino “problema”) scuola, famiglia e societa' Si deve costruire la CORNICE SOCIO FAMIGLIARE di quel bambino (per evitare che si dica di quel bambino :”e' cosi' perche' e' un caso sociale”) nonostante i nostri sforzi e quelli della famiglia ci sara' sempre qualche insegnante, qualche istruttore sportivo, qualche zio, che continuera' a credere che quel bambino /ragazzino e' proprio “sbagliato”, maleducato, che diventera' un sicuro delinquente, che l'ADHD e' una invenzione dei “dottori del Ritalin” e, a volte, i dubbi vengono anche a no
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conoscono gli interventi terapeutici efficaci per l'ADHD Perche' quando il parent traning, il teacher traning e la terapia cognitiva coportamentale iniziano a funzionare anche “gli scettici” si ricredono e ci aiuteranno a fare diagnosi per altri bambini
E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE si fanno le domande giuste si costrusce la cornice socio-ambientale si fanno alleanze con la scuola, le famiglie, le comunita', le istituzioni del tempo libero (lavoro di rete) si parla il linguaggio degli ADHD