3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
Laboratorio delle emozioni
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Screening precoce dellautismo infantile e modelli di abilitazione Dott.ssa LUPI MARA Genova 26/05/2007.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Approccio al bambino disabile
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
IL RUOLO DEL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA NEL MANAGEMENT DELL’ADHD Dott
DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
Progetto Adolescenti e sessualità
Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato 1.Diagnosi funzionale(compilata dal neuropsichiatra infantile): serve.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Quali sono gli interventi terapeutici?
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Progetto sicurezza in rete:
Parlare per farsi ascoltare
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
Seconda parte.
Fetta di torta?.
L’esperienza di un soggiorno educativo-terapeutico con bambini diabetici portatori di microinfusore di insulina MADONIA I,CASCIO S., STRAZZERA L., PROVENZANO.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
INTERVISTA AL DIRIGENTE
21° incontro.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano Provincia autonoma di Bolzano

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Non si e' ADHD scettici Si conosce l' ADHD Si conoscono e si sanno usare gli strumenti diagnostici Si conosce come reagiscono all' ADHD scuola, famiglia e societa' Si conoscono gli interventi terapeutici efficaci per l'ADHD

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE non si e' ADHD scettici (perche' prima di poter fare diagnosi bisogna convincerli che L' ADHD esiste!!!) COME ALCUNI Assistenti sociali, educatori di comunita', insegnanti, parenti MA ANCHE Psicologi e neuropsichiatri infantili e psichiatri degli adulti

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE si conosce l'ADHD (E cioe' come FUNZIONA un ADHD o meglio come NON FUNZIONA un ADHD) in eta' prescolare (e' molto vivace, spesso si mette in pericolo; spesso non ama disegnare, a volte e' solo lento; un po' perso....) alle elementari (e' disattento, disturba, e' smemorato, non e' organizzato;non e' autonomo; e' disordinato....) alle medie (non va mai a letto alla sera; al mattino non si svelglia mai; risponde male ai professori; gli dici le cose cento volte e non ti ascolta; e' una fannullone )

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conoscono e si sanno usare gli strumenti diagnostici Non si esclude la diagnosi se durante la somministrazione dei test neuropsicologici o durante le osservazioni cliniche il bambino e' simpatico e tranquillo Non si esclude la diagnosi se i questionari della scuola sono dubbi o negativi (a volte lo sono perche' la scuola non ha capito a cosa servono o ha paura di mettere per iscritto le sue osservazioni, specie se la conflittualita' con la famiglia e' alta) Non si esclude la diagnosi se i questionari dei genitori sono dubbi: (alcune famiglie hanno sviluppato un elevato livello di tolleranza e non “percepiscono” piu' come problematico il loro bambino)

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conosce come reagiscono all' ADHD (alias al bambino “problema”) scuola, famiglia e societa' Si deve costruire la CORNICE SOCIO FAMIGLIARE di quel bambino (per evitare che si dica di quel bambino :”e' cosi' perche' e' un caso sociale”) nonostante i nostri sforzi e quelli della famiglia ci sara' sempre qualche insegnante, qualche istruttore sportivo, qualche zio, che continuera' a credere che quel bambino /ragazzino e' proprio “sbagliato”, maleducato, che diventera' un sicuro delinquente, che l'ADHD e' una invenzione dei “dottori del Ritalin” e, a volte, i dubbi vengono anche a no

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE Si conoscono gli interventi terapeutici efficaci per l'ADHD Perche' quando il parent traning, il teacher traning e la terapia cognitiva coportamentale iniziano a funzionare anche “gli scettici” si ricredono e ci aiuteranno a fare diagnosi per altri bambini

E' VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO SE si fanno le domande giuste si costrusce la cornice socio-ambientale si fanno alleanze con la scuola, le famiglie, le comunita', le istituzioni del tempo libero (lavoro di rete) si parla il linguaggio degli ADHD